Domoticz per uso professionale

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
GiorgioIOT
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/07/2019, 23:19

Domoticz per uso professionale

Messaggioda GiorgioIOT » 10/07/2019, 19:04

Salve a tutti, volevo sapere chi di voi usa Domoticz a livello professionale, installato su edifici?
In genere nei vari forum in giro per internet, vedo solo installazioni per passare il tempo e non in modo autonomo!!!
Sarebbe curioso chi lo usa a livello professionale quali accorgimenti mette per essere efficace il sistema.


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Domoticz per uso professionale

Messaggioda Flane » 11/07/2019, 0:23

Sinceramente non capisco cosa intendi per "uso professionale" ma Domoticz è un hub domotico valido ed efficace.
L'importante è farlo girare su una piattaforma che funzioni senza intoppi !!!!

E se si usa il raspberry con scheda Sd porre la massima attenzione alle continue scritture che potrebbero in poco tempo danneggiare la scheda.
Sull'immagine Solarstretch ho anche spostato i file temporanei del database di Domoticz in ramdisk, installando fail2ban per bloccare eventuali accessi remoti impropri.
A questo ho anche implementato inoltre un sistema automatico per il backup anche di domoticz.


Personalmente ho completamente domotizzato due appartamenti e domoticz fa egregiamente il suo lavoro ormai di circa un anno. ;)

GiorgioIOT
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/07/2019, 23:19

Re: Domoticz per uso professionale

Messaggioda GiorgioIOT » 11/07/2019, 8:46

Flane ha scritto:Sinceramente non capisco cosa intendi per "uso professionale" ma Domoticz è un hub domotico valido ed efficace.
L'importante è farlo girare su una piattaforma che funzioni senza intoppi !!!!

Ottimo, qualcuno che ne sa :-)
E se si usa il raspberry con scheda Sd porre la massima attenzione alle continue scritture che potrebbero in poco tempo danneggiare la scheda.
Sull'immagine Solarstretch ho anche spostato i file temporanei del database di Domoticz in ramdisk,

Ottima idea usare la Ram di raspberry per evitare le scritture

installando fail2ban per bloccare eventuali accessi remoti impropri.

Mai provato ma cerchero di informarmi e capire come funziona
A questo ho anche implementato inoltre un sistema automatico per il backup anche di domoticz.
Ottima idea,immagino che hi creato un script o file per automatizzare il tutto,per caso ci sono dei suggerimenti o link in rete


Personalmente ho completamente domotizzato due appartamenti e domoticz fa egregiamente il suo lavoro ormai di circa un anno. ;)


mi fa molto piacere, perche vedo un sistema domotico abbastanza affascinante da esssere invidiato da quelli commercializzati da aziende leader.


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti