PWM croce e delizia

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
s_p
Messaggi: 283
Iscritto il: 06/04/2017, 20:49

PWM croce e delizia

Messaggioda s_p » 14/02/2020, 11:00

Ciao a tutti

ho da poco reinstallato tutto il sistema, passando alla solarstretch 3.1 e, visto che da poco ho preso il fotek, anche l'utilissimo script PWM di Flane.
Ma è proprio quest'ultimo a essere la mia croce e delizia. In pratica quando è attivo, è un portento e mi porta 1000 lt da 47-48°C a quasi 60°C in poco meno di 4 ore con una resistenza da 1500W in acciaio.
Però ho 2 problemi che non riesco a superare (e da qui la croce)

1. non parte in automatico alle 6.45 e devo farlo partire manualmente con pwm start. Come conseguenza del mancato avvio, i valori di meterN vanno e vengono, tipico problema di quando c'è un errore nella lettura di qualche meter o indicator;
2. quando lo script si stoppa, dopo le 20 letture a zero e comunque dopo le 16.00, ho nuovamente problemi con le letture, e cioè la visualizzazione dei valori è "salteggiante";

in più, se qualcuno non lo ha già fatto, vorrei fare dei piccoli aggiustamenti
1. lo stato dello script, è riportato nella sezione indicator della home page di meterN, e da come stato 1 e 0. Io vorrei che fosse visualizzato ON e OFF, in modo che sia immediatamente più intuitivo (per la famosa signora Maria che guarda :D :D ) e così potrei sincronizzarlo con un interruttore virtuale in Domoticz, e sempre se ci riesco, magari a far partire e fermare lo script proprio dall'interruttore virtuale
2. nel grafico prodotto, posizionandosi con il puntatore del mouse sulla curva, è possibile vedere in qual punto l'energia generata, ma non la potenza, secondo voi si può fare? lo stile sarebbe quello degli altri grafici insomma

c'è qualcuno che può darmi suggerimenti??


s_p
Messaggi: 283
Iscritto il: 06/04/2017, 20:49

Re: PWM croce e delizia

Messaggioda s_p » 14/02/2020, 19:55

ragazzi, nessuno ha problemi con lo script? solo io
vorrei almeno risolvere il mancato avvio e il saltellamento dei valori....

s_p
Messaggi: 283
Iscritto il: 06/04/2017, 20:49

Re: PWM croce e delizia

Messaggioda s_p » 14/02/2020, 22:53

Forse ho capito perché i valori lampeggiano!
Quando lo script si ferma, il file boiler12.txt in /dev/shm si cancella e di conseguenza il lampeggio. Ma è normale che si cancelli?

qualche anima pia può postami il contenuto della cartella PWM e il crontab o qualsiasi cosa per avviare lo scripr al mattino??

carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: PWM croce e delizia

Messaggioda carest » 15/02/2020, 1:03

ciao s_p
Provo a darti un aiuto; in allegato, l'immagine del direttorio PWM.

Questo è il mio crontab:

Codice: Seleziona tutto

# /etc/crontab: system-wide crontab
# Unlike any other crontab you don't have to run the `crontab'
# command to install the new version when you edit this file
# and files in /etc/cron.d. These files also have username fields,
# that none of the other crontabs do.

SHELL=/bin/sh
PATH=/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin

# m h dom mon dow user   command
17 *   * * *   root    cd / && run-parts --report /etc/cron.hourly
25 6   * * *   root   test -x /usr/sbin/anacron || ( cd / && run-parts --report /etc/cron.daily )
47 6   * * 7   root   test -x /usr/sbin/anacron || ( cd / && run-parts --report /etc/cron.weekly )
52 6   1 * *   root   test -x /usr/sbin/anacron || ( cd / && run-parts --report /etc/cron.monthly )
#
# Aggiornamento quotidiano RAMLOG alle ore 00:01
1  0    * * *    root    /usr/bin/ramlog flush >/dev/null 2>&1
#
# RIAVVIO PROGRAMMATO ogni 5 giorni alle 05:07
07 05 5,10,15,20,25,30 * * root /sbin/shutdown -r now
#
# PULIZIA QUOTIDIANA LOG se pieno più del 50%
03 00   * * *   root   /usr/local/bin/cleanlog 50 >/dev/null 2>&1
#
# BACKUP (decommentare la riga che si desidera utilizzare)
#01 21   * * *   root   /var/www/MyScripts/ftpbackup.sh
#01 21     * * *     root    /var/www/MyScripts/backupDB.sh >/dev/null 2>&1
#01 21     * * *     root    /var/www/MyScripts/backupftpAV.sh
45 6 * * * root /var/www/MyScripts/PWM/pwm_ssr_dimmer.sh start


Per far partire il pwm ad ogni riavvio, ho aggiunto la riga "pwm start" alla fine del file: etc/rc.local
Pwm start io l'ho inserito all'interno di altre righe che servono a far partire anche la gestione di un pulsante unico per spegnere o riavviare il raspberry; (vedi il link direttamente nel testo commentato) ma puoi tranquillamente escluderle e aggiungere solo la riga per far partire il pwm:

Codice: Seleziona tutto

[/#!/bin/sh -e
#
# rc.local
#
# This script is executed at the end of each multiuser runlevel.
# Make sure that the script will "exit 0" on success or any other
# value on error.
#
# In order to enable or disable this script just change the execution
# bits.
#
# By default this script does nothing.

# Print the IP address
_IP=$(hostname -I) || true
if [ "$_IP" ]; then
  printf "My IP address is %s\n" "$_IP"
fi

# prova 26-7-19 per far partire "pwm start" in automatico al riavvio di RPI
# vedi: https://iu8cri.altervista.org/raspberry-pi-pulsante/
if [ -f /home/pi/pulsante.py ]; then
    python /home/pi/pulsante.py &
    pwm start
fi

exit 0


Spero ti siano sufficienti queste info perchè non ricordo di aver modificato altre cose.
Allegati
PWM.jpg

s_p
Messaggi: 283
Iscritto il: 06/04/2017, 20:49

Re: PWM croce e delizia

Messaggioda s_p » 15/02/2020, 6:50

ciao carest e grazie, ma mi servirebbero proprio i file della cartella PWM.
cmq confermo il mio dubbio: è la mancanza del file boilerXX.txt a far sballare tutto, infatti quando PWM parte e lo ricrea, i valori non lampaggiano, quando si ferma, viene cancellato e non capisco perchè....

mi sa che se non interviene @flane sono in alto mare

carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: PWM croce e delizia

Messaggioda carest » 15/02/2020, 15:19

ciao
Ti allego i file; non ho inserito il file in pdf con le istruzioni perché immagino che tu le abbia già ed è il file più pesante di tutti, ma se ti serve, posso mettere anche quello
Allegati
PWM file.7z
(15.36 KiB) Scaricato 172 volte

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: PWM croce e delizia

Messaggioda Flane » 16/02/2020, 9:10

Quando lampeggiano i valori è perchè hai qualche meter che non funziona e come hai correttamente individuato tu, nel tuo caso se manca il file con le letture del boiler il problema è proprio quello.

Il perchè ti si cancelli il file alla sera non ne ho idea, non dovrebbe farlo.

Lo stato dello script è conseguenza di una modifica introdotta da JM nelle ultime versioni, prima con 0 e 1 riportava in MeterN on ed off.
Ora si deve modificare lo script in modo che invece che 0 ed 1 riporti on ed off nel file.

s_p
Messaggi: 283
Iscritto il: 06/04/2017, 20:49

Re: PWM croce e delizia

Messaggioda s_p » 16/02/2020, 9:51

Flane ha scritto:Quando lampeggiano i valori è perchè hai qualche meter che non funziona e come hai correttamente individuato tu, nel tuo caso se manca il file con le letture del boiler il problema è proprio quello.

Il perchè ti si cancelli il file alla sera non ne ho idea, non dovrebbe farlo.

Lo stato dello script è conseguenza di una modifica introdotta da JM nelle ultime versioni, prima con 0 e 1 riportava in MeterN on ed off.
Ora si deve modificare lo script in modo che invece che 0 ed 1 riporti on ed off nel file.


ieri ho fatto qualche modifica, e PARE che stai andando tutto liscio, avvio 6.45 , non si cancella il file dopo le 20 letture a 0 fatte dopo le 16.

cartella PWM e files in essa contenuti.
cambiati attributi (ora 777) e cambiato user e group (ora www-data)
cartella MyScripts e files in essa contenuti
cambiati attributi, ora 777
cartella /dev/shm
cambiati attributi, ora 777

probabilmente 2 e 3 punto sono inutili, ma cmq male non fa.

Flane, qual è lo script per la modifica da 0/1 a On/Off? pwm_ssr_dimmer.php? in che sezione?


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti