nodemcu consumi ed alimentazione

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

nodemcu consumi ed alimentazione

Messaggioda megamarco83 » 05/04/2020, 17:03

ciao, con l'intenzione di rendere domotica una abitazione su due livelli volevo fare qualche considerazione sperando nel vostro aiuto.
la domotica prevederà l'utilizzo di domoticz+metern+123solar
gestirà luci interne+esterne+tapparelle
quindi circa 16 punti luce
circa (a spanne) 50 comandi (pulsanti)
8 sensori di temperatura
9 tapparelle.
8 testine per riscaldamento
6 uscite per irrigazione

pensavo di usare nodemcu (esp8266) i relè da 8ch di arduino ed i cavetti dupont per le connessione relay-nodemcu.
e quelche PCF8675 per diminuire il numero di nodemcu, visto che ha solo 8gpio utilizzabili.

ad occhio con questi device da comandare serviranno circa 12 nodemcu.

i dubbi sono:

1) che alimentatore utilizzare?
preferirei uno su guida din
io ho trovato l'azienda meanwell che ne fa da 5V DC
https://www.meanwell.com/productSeries. ... 6#tag-6-17

tre di questi mi sembrano interessanti:
https://www.meanwell.com/webapp/product ... rod=HDR-15
https://www.meanwell.com/webapp/product ... od=ICL-16R
https://www.meanwell.com/webapp/product ... rod=MDR-10

quale sarebbe più adatto? oppure uno vale l'altro?

2) quale potenza serve?
ho cercato su google ma non ho trovato il consumo di nodemcu in modo esplicito.
ma mi sembra di ave capito che ogni nodemcu consuma circa 0,06A x 5V = 0.3W
corretto?
con questa potenza mi basta ed avaza l'alimentatore base, indipendente dal modello, che ha in output 2,4A cioè 12Watt
correto?

3) mi consigliate di prenderne due così sistemo ogni alimentatore sul proprio piano così ognuno alimenta i proprio nodemcu?

4) purtroppo i relay di arduiono ed il nodemcu on hanno supporti per guide rail.
io pensavo di far girare per tutta la casa: pulsanti, sensori di temperatura un cavo "bus" e di portare poi tutto in cassetta di derivazione
dove sistemerò i nodemcu ed i relay.
esiste qualche modo di poterli mettere in maniera sicura ed ordinata non avendo la guida din?
anche per i cavetti....andranno bene i dupont??

5) il sistema di allarme, con sensori di movimento interni e perimetrali, lo farei in modo separato e dedicato, non integrato in domoticz, per sicurezza.
ma volendo si può integrare in domoticz? non ho trovato guide o riferimenti

6) ed ultimo punto.
il videocitofono....anche in questo caso immagino dovrò farlo separato acquistando un prodotto commerciale.
giusto?
l'idea ea di acquistare un tablet economico da 60euro e di posizionarlo a muro, in modo che punti all'indirizzo web di domoticz e di avere in questo modo un pannello domotico a portata di mano.
magari posizionato all'ingresso di casa, così da poter attivare scenari di apertura, chiusura, e per consultazione.
suggerimenti?

grazie a tutti


megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: nodemcu consumi ed alimentazione

Messaggioda megamarco83 » 13/04/2020, 16:35

ciao qualche consiglio almeno su come installare nelle cassette di derivazione nodemcu/wemos con relay di arduino?
non hanno fissaggi su guide din o altro, quindi cercavo qualche aiuto...voi cosa consigliate?
anche per i cablaggi, è possibile svincolarsi dai classicu dupont ed usare dei morsetti? anche qui però non ho trovato nulla....
infine che potenza di alimentatore da 5v?
grazie

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: nodemcu consumi ed alimentazione

Messaggioda Flane » 14/04/2020, 10:29

Personalmente ritengo che nodemcu vada bene per prove e test ma non li monterei mai nel mio impianto, proprio per le difficoltà di collegamento ed isolamento, con la possibilità di guasti, falsi contatti e corto circuiti.

Io ho utilizzato qualcosa di più adatto e già pronto come i vari sonoff (da barra din o meno) e ancora meglio gli Shelly.
Sicuramente costano un pò di più, ma questi hanno già la sua morsettiera, il suo involucro, sono alimentati a 230V e non servono alimentatori ad hanno un'affidabilità sicuramente maggiore che l'adottare schedine da prototipazione.
E cosa da non sottovalutare, sono certificati .....

Poi l'alimentazione a 5V non è pensabile di distribuirla per tutta la casa, avresti delle cadute di tensione troppo alte, e per evitare ciò devi montare alimentatori ovunque. :?

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: nodemcu consumi ed alimentazione

Messaggioda megamarco83 » 18/04/2020, 14:44

Flane ha scritto:Io ho utilizzato qualcosa di più adatto e già pronto come i vari sonoff (da barra din o meno) e ancora meglio gli Shelly.
Sicuramente costano un pò di più, ma questi hanno già la sua morsettiera, il suo involucro, sono alimentati a 230V e non servono alimentatori ad hanno un'affidabilità sicuramente maggiore che l'adottare schedine da prototipazione.

ciao e grazie della risposta
allora vero quello che dici, ma uno shelli ha 2 uscite e due ingressi, quindi ci accendi ad esempio due lampadine e non ha cmq la guida din.
quindi considerando a spanne circa 16 punti luce
e quindi circa (a spanne) 50 comandi (pulsanti)
9 tapparelle.
8 testine per riscaldamento
6 uscite per irrigazione
diventano un bel po' gli shelly da acquistare!!


Flane ha scritto:Poi l'alimentazione a 5V non è pensabile di distribuirla per tutta la casa, avresti delle cadute di tensione troppo alte, e per evitare ciò devi montare alimentatori ovunque. :?


verissimo, la caduta di tensione è un problema sui 5v, però avendo due piani, basterebbe mettere 2 alimentatori da 5v e le nodemcu sarebbero raggruppate nella scatola di derivazione con i relay.
il router starebbe nella stanza centrale (corridorio) quindi attaccato alla scatola di derivazione principale
potrebbe essere un problema per gli ingressi GPIO degli interruttori ad esempio che se non erro sono a 3,3v (on) oppure 0v (off)
li non so, avendo 100mq di casa e quindi i cavi saranno circa....60metri non so, sto ipotizzando...

oppure i nodemcu hanno a bordo AMS1117 che se non sbaglio accetta tensioni in fino a 15vdc
quindi potrei usare un alimentatore da 12v
sempre uno per piano. cosa ne dici?
a questo punto dovrei evitare i wemos che possono essere alimentati solo a 5v

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: nodemcu consumi ed alimentazione

Messaggioda Flane » 18/04/2020, 21:56

Con i 5V secondo me non ce la fai nemmeno con un alimentatore per appartamento.
Troppa caduta.

Se può essere alimentato a tensione superiore (da verificare) ci potresti provare, acnhe solo con un 9 o 12 V.
Sempre che sia possibile alimentarlo con queste tensioni. Io non ho mai verificato.

Comunque a me fà un pensare avere dei nodemcu con delle connessioni posticce, senza un contenitore serio e dei morsetti,
almeno cercati qualche dev board per nodemcu con i morsetti.

Un qualcosa tipo questo:
https://www.alibaba.com/product-detail/ ... 36412.html
ma sarebbe meglio avere i morsetti anche sui GPIO

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: nodemcu consumi ed alimentazione

Messaggioda megamarco83 » 21/04/2020, 19:06

Flane ha scritto:Con i 5V secondo me non ce la fai nemmeno con un alimentatore per appartamento.
Troppa caduta.

bha Flavio, dici che con 5v non ce la faccio? anche con consumi di pochi mA ?
Flane ha scritto:Se può essere alimentato a tensione superiore (da verificare) ci potresti provare, acnhe solo con un 9 o 12 V.
Sempre che sia possibile alimentarlo con queste tensioni. Io non ho mai verificato.

il nodemcu ha la dicitura Vin e si, a evdere il datasheet dell'integrato sembra possa essere alimentato a tensioni di 12V
poi se funziona non so....mai provato fisicamente
Wemos d1 mini ad esempio però non può, va solo a 5v
Flane ha scritto:Comunque a me fà un pensare avere dei nodemcu con delle connessioni posticce, senza un contenitore serio e dei morsetti,
almeno cercati qualche dev board per nodemcu con i morsetti.

Un qualcosa tipo questo:
https://www.alibaba.com/product-detail/ ... 36412.html
ma sarebbe meglio avere i morsetti anche sui GPIO


bhe ma con questa board risolvo, poco, ho solo una zoccolatura per alloggiare il nodemcu e poi mi ritorvo con gli stessi problemi dei cavi dupont per le connessioni...

però la tua idea mi ha dato modo di pensare...
e se mi costruissi io un pcb con magari varie zoccolature per alloggiare nodemcu sia V2 che V3 e wemos ??
potrebbe essere una idea?
ci metto dei morsetti a vite da PCB come i phoenix e per fissarlo potrei usare i pcb rails tipo questi:
https://www.aliexpress.com/item/3262408 ... web201603_

ho provato a giocare un po' con un cad ed mi sono fatto questo schema, usando delle resistenze di pull down tra mcu e ingresso.
ho anche pensato di inserie il pcf8574 così avrei 7 ingressi su nodemcu e 8 uscite sul PCF tutte in una unica board
ho usato il TX e RX come SDA e SCL

qualcuno mi darebbe un occhio allo schema per vedere se ho fatto danni? :-)
questo è lo schema e questo è il pcb con le piste che ho sviluppato

grazie!!!!
https://ibb.co/n68npRM

https://ibb.co/mcrY4Qf

Immagine
Immagine

s_p
Messaggi: 283
Iscritto il: 06/04/2017, 20:49

Re: nodemcu consumi ed alimentazione

Messaggioda s_p » 21/04/2020, 20:08

io invece ho perplessità su il numero elevato di devices wifi. potresti aver bisogno di un sistema di distribuzione del segnale professionale. ma è su una abitazione già esistente o sei in fase di ristrutturazione/costruzione?
nel caso io penserei a una board multi rele con porta ethernet

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: nodemcu consumi ed alimentazione

Messaggioda megamarco83 » 21/04/2020, 21:41

ciao sto valutando un nuovo, costruzione in legno.
ehmm ma non so per quanto riguarda il sistema di distribuzione del wifi, ora ho un router della vodafone, la power station nera, e per test ho connesso circa 18, più un paio di cellualri, più circa un paio di repeter in giro per casa, e funziona....
perchè dici che ci vorrebbe un sistema di distribizione professionale?
in affetti avevo provato a cercare ed avevo letto che c'erano dei limiti sul massimo numero di devices, però avevo letto di un numero considerevole, non 15-20 dispositivi....
ad ogni modo è un punto di approfondire.

per quanto riguarda la board multi rele con porta ethernet...si, bella idea ma chi è capace di farla?!!?
io per fare quel circuitino li sopra ci ho messo due giorni!!
non è il mi lavoro, ne capisco poco, ed è la prima volta nella mia vita che creo un pcb :-)
anche per questo chiedevo se qualcuno poteva dare un occhio al mio lavoro per vedere se è tutto ok :)

mentre per mettere anche i relay sulla mia board di avevo pensato, però, i relay a 5v di arduino, questi per intenderci:
https://www.aliexpress.com/item/4000330 ... web201603_
ho visto che hanno a bordo un accoppiatore ottico (correggetemi se dico castronerie, ripeto siamo completamente fuori dal mio campo) e quindi è quasi come pilotare un led.
ora, integrarli nella mia board non è così semplice, almeno per me.
quindi ho pensato, di lasciarli separati.

inoltre avevo pensato di integrare piuttosto uno step down, magari un 7805 in modo che possa usare i 12V e poi con il 7805 abbassarli a 5v
non so bene però oltre al 7805, cosa dovrei mettere sulla mia board e se ne vale la pena
in questo modo monterei un trasformatore AC230V - 12V DC e sulla mia board grazie al 7805 lo abbasserei a 5v
ma ripeto, non so se è necessario, e non so cosa altro serva oltre al 7805 per farlo "bene" :)

grazie

s_p
Messaggi: 283
Iscritto il: 06/04/2017, 20:49

Re: nodemcu consumi ed alimentazione

Messaggioda s_p » 21/04/2020, 23:34

ce ne sono di molti tipi in commercio per vari prezzi. alcuni sono compatibili con home assistant e domoticz.

vedi qui

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: nodemcu consumi ed alimentazione

Messaggioda megamarco83 » 21/04/2020, 23:42

ok, ma torniamo punto a capo, sono schede con 8 relè, quindi 8 uscite, senza ingressi, molte sono solo pcb quindi stesso problema di quelle di arduino che ho postato. Queste però costano circa 100euro minino, quelle costano 4euro :-)
inoltre poi mi serve comunque un modulo di controllo.. ESP?


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti