Alta tensione

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Alta tensione

Messaggioda America » 08/05/2020, 21:19

Ciao a tutti. Non è il titolo dell'ultimo di un film ma il problema che io (e molti altri) ho in questo periodo dell'anno con il ftv.

In pratica nelle ore di punta la tend sale fino a superare i 253v con conseguente distacco dell'inveter. Nella giornata di ieri i distacchi sono stati 5/6 con conseguente perdita di produzione.

Oggi pensavo alla possibilità di far accendere un carico (resistenza acs per esempio) tramite un relè al superamento di una soglia impostata così da far scendere la tensione ed evitare che l'inverter vada in blocco.

Esiste un qualcosa da implementare su meter o 123solar di già preconfezionato?

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Alta tensione

Messaggioda Flane » 09/05/2020, 14:46

contatta il tuo fornitore e segnala il problema .

DEVONO SISTEMARE LORO !!!!

Non possono e non devono andare fuori soglia :shock:

America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: Alta tensione

Messaggioda America » 09/05/2020, 14:48

Eh lo so....
Ma penso che sia come lottare con i mulini a vento.

Comunque proverò a fare una segnalazione.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

Albertol
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/02/2018, 17:00

Re: Alta tensione

Messaggioda Albertol » 04/08/2020, 18:59

Purtroppo vivo lo stesso problema, anzi forse in modo più comico...

Da parecchio tempo avevo il problema che nelle ore di massimo irraggiamanto la tensione della fase dove avevo collegato l'inverter scendeva sotto la soglia minima dei 207 V. Scocciato, ho collegato il fotovoltaico alla fase che vedevo di solito con tensione maggiore, e magicamente stesso errore ma al contrario, cioè tensione troppo alta sopra i 253 V... Alla fine l'ho collegato sotto la rimanente fase, e qui a volte scede sotto la tensione minima ma per periodi brevi e quindi non si generano i distacchi.
Spero solo di non perdere ancora produzione!

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: Alta tensione

Messaggioda metus » 10/08/2020, 12:22

Quindi non sono l'unico ad avere problemi con il trifase. Io ho tre inverter monofase attaccati ognuno ad una fase diversa del mio impianto trifase...e periodicamente un inverter registra bassa tensione circa 199V e spesso va in allarme e si blocca per bassa tensione rete. Che voi sappiate ci si può lamentare con e-distribuzione (sempre che sia di loro competenza?) o fare qualcosa per risolvere?


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti