Eccedenza fotovoltaico su wallbox

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Eccedenza fotovoltaico su wallbox

Messaggioda America » 01/11/2020, 18:50

Ciao a tutti,
tra qualche mese mi arriverà la mia prima auto elettrica.
Ho già ordinato la wallbox Viaris Unicon relativa pinza aperometrica per non far saltare il contatore durante la ricarica. Lei modula la carica dell'auto in base ai consumi di casa, versando a parte disponibile del prelievo nell'auto quando c'è e limitando la carica quando ci sono molti elettrodomestici in contemporanea accesi.

Ora guardando le caratteristiche leggo quanto segue: Le stazioni implementano il protocollo di comunicazione standard MQTT

Incuriosito ho studiato un pò ed ho visto che è già impostato qualcosa sulla solarstrech. Ora la domanda è:

e' possibile creare qualcosa, tipo la modulazione del boiler, ma modulando la wallbox e impostando la carica solo quando c'è eccedenza dal fotovoltaico?

Questo funzionerebbe solo in estate perchè tra con la PDC da novembre a marzo le eccedenze (immisioni) sono praticamente nulle.

Qualche suggerimento?


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Eccedenza fotovoltaico su wallbox

Messaggioda Flane » 03/11/2020, 16:23

Se si trova un pò di documentazione sulla comunicazione mqtt di questo dispositivo e sapendo programmare o anche solo usando Node-Red (già presente nella Solastretch e Solerbuster) probabilmente qualcosa si può fare.

America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: Eccedenza fotovoltaico su wallbox

Messaggioda America » 03/11/2020, 16:50

Grazie per la risposta.
Sul manuale che ho trovato online vedo queste caratteristiche:

"Ingresso per il controllo esterno.
Compatibilità con le piattaforme di gestione
(controllo domotico) tramite protocollo OCPP-J su MQTT"


Non sapevo che node-red fosse già inclusa nella solarstretch. Ho guardato qualche tutorial veloce e posso provare a studiare e a vedere se riesco a partorire qualcosa.

Mi dovrebbe arrivare questa settimana e poi devo chiamare l'elettricista per farmi installare la wallbox box e relativo sdm120 per il monitoraggio consumi su metern.



Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

cusna
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/03/2018, 18:19

Re: Eccedenza fotovoltaico su wallbox

Messaggioda cusna » 19/09/2022, 12:29

Ciao,
visto che vorrei fare la stessa cosa chiedo se ci sono novità al riguardo.
Grazie

America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: Eccedenza fotovoltaico su wallbox

Messaggioda America » 01/10/2022, 7:32

No, ho abbandonato il progetto dopo svariate prove.
Le mie conoscenze in materia sono praticamente nulle....


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti