Prese radiocomandate 433MHz

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
Avatar utente
amorospo
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/01/2016, 15:44

Prese radiocomandate 433MHz

Messaggioda amorospo » 26/01/2016, 10:11

Ho trovato sul web (forse su EA, non ricordo) questa guidache spiega come utilizzare il nostro raspberry per gestire delle prese radiocomandate on/off direttamente da pagina web.
In calce alla guida ci sono i riferimenti ai siti web (inglesi)da cui è tratta.


ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: Prese radiocomandate 433MHz

Messaggioda ambramia » 26/01/2016, 10:48

L'ho postata io su EA e come hai letto è la traduzione più o meno fedele dei siti che ho messo in calce.
Gira sul mio raspberry discretamente alcune volte però perde colpi, probabilmente dovuto al fatto che il trasmettitore è troppo lontano dalla presa che deve pilotare oppure ci sono delle interferenze radio nelle vicinannze.
Se ti dovesse servire una mano ...............

Avatar utente
amorospo
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/01/2016, 15:44

Re: Prese radiocomandate 433MHz

Messaggioda amorospo » 26/01/2016, 11:54

Ecco, ricordavo bene di averla presa da EA...
Ieri sera stavo provando ad acquisire il segnale da alcuni telecomandi (prese radiocomandate LIDL, cancello elettrico) ma senza successo. Poi complice il tempo tiranno ho abbandonato e riproverò stasera. In pratica una volta lanciato il comando ./RFSniffer non succedeva nulla :(
Riproverò stasera, magari ho collegato male qualche pin, oppure settato qualcosa di strano nella GPIO...


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2464
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Prese radiocomandate 433MHz

Messaggioda Flane » 26/01/2016, 16:13

@ambramia
il problema della "perdita di colpi" lo risolvi con un trasmettitore migliore.
Qui trovi una discreta casistica.
http://www.disk91.com/2013/technology/h ... r-in-test/
Come puoi vedere lo stesso autore mette in evidenza come i diversi trasmettitori riescano a comunicare correttamente con diversi apparecchi nella casa a seconda della qualità del trasmettitore stesso. Il dispositivo economico cinese della guida è il più scadente della serie :(

Ed il vincitore in assoluto sembra essere questo :

http://it.rs-online.com/web/p/products/ ... GwodNlwCTQ

Che non costa poi molto di più ..... :D

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: Prese radiocomandate 433MHz

Messaggioda ambramia » 26/01/2016, 17:32

Hai ragione Flane, ho acquistato quelli perché volevo essere sicuro che funzionasse senza fare ulteriori test l'autore poi non dava supporto per tx e rx diveri da quelli usati nella sua guida.
Dici che il problema si potrebbe risolvere con buoni ricevitori, vero anche questo, ma le prese hanno già al loro interno un ricevitore quindi dovrei modificare le prese. Dalle poche prove che ho fatto credo ci vorrebbe semmai un buon trasmettitore, che è poi quello che usa il raspy, tramite interfaccia web, per inviare il codice alla presa che si vuol pilotare.
Il ricevitore che fa parte del kit lo si usa solo per catturare i codici poi lo si puo anche staccare e se anche non è dei migliori basta tenere il telecomando vicino al ricevitore in fase di cattura.
@amorospo
ti anticipo che la codifica dei telecomandi per apricancello, se di recente tecnologia, non sono "catturabili" io ho provato con un Came ed un Sommer senza successo. Per le prese del LIDL credo tu abbia buone speranze, erano quelle che avrei voluto acquistare anch'io ma nella mia zona (3 LIDL) non si vedono da diversi mesi, quindi ho preso su aliexpress quelle uguali all'autore della guida originale.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2464
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Prese radiocomandate 433MHz

Messaggioda Flane » 26/01/2016, 17:50

Scusa, ho sbagliato io perchè ho scritto ricevitore invece che trasmettitore (ho corretto il post).

Come vedi nell'articolo di confronto sopra, con gli stessi 8 dispositivi (prese, etc..) in casa, l'autore elenca quanti comandi hanno ognuno correttamente ricevuto utilizzando i diversi trasmettitori collegati al Raspi e quello che ho linkato sopra è il migliore, mentre quello cinese che hai tu è in assoluto il peggiore.

Ho già provato anch'io con un telecomando BFT del cancello e con uno Hormann del garage e non si riesce a replicare perchè vengono evidentemente codificati in qualche modo.

Io volevo provare con questi attuatori che potrebbero molto probabilmente essere messi direttamente dentro le scatole da parete, che sono alimentati direttamente a 230V e montano i soliti relè da 10A
http://it.aliexpress.com/store/product/ ... 02795.html
http://it.aliexpress.com/item/Free-Ship ... eb201560_1

Secondo me dovrebbero funzionare, ma non ho mai avuto tempo ...

Avatar utente
amorospo
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/01/2016, 15:44

Prese radiocomandate 433MHz

Messaggioda amorospo » 26/01/2016, 21:49

Anch'io ho preso il kit cinese per provare, però non riesco ad acquisire nulla :(
Ho ricontrollato tutti i collegamenti e sono a posto. Allora ho messo un led tra +5v e dati per vedere se funzionava qualcosa ed il led con dispositivo s riposo lampeggia con frequenza variabile e casuale. Quando provo ad acquisire un segnale a 433 MHz (prese lidl, cancello came, telecomando auto Honda) lampeggia con frequenza regolare ma sniffer non riceve nulla, quindi penso funzioni tutto, ma non ho modo di testarlo. :(
Devo cercare qualcosa di economico per testarlo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: Prese radiocomandate 433MHz

Messaggioda ambramia » 27/01/2016, 9:41

Gli attuatori che hai segnalato su aliexpress, se guardi bene le foto, montano proprio il modulino ricevente del kit di cui stiamo discutendo.
Di sicuro funzionano ma probabilmente avranno una portata molto limitata, a suo tempo avevo fatto anch'io una ricerca di moduli da incasso ed il migliore, secondo me, è questo:
http://it.aliexpress.com/store/product/Free-Shipping-Standard-Remote-Switch-White-Panel-Wooden-Controller-85V-250V-Wall-Light-Remote-IR-Switch/438729_32425068917.html
monta un relé da 30A uno switching per alimentare il modulo e un ricevitore diverso, credo più performante.
@amorospo,
ammesso che tu abbia installato tutto il software correttamente, il problema più comune sono i collegamenti con il raspy. Controlla meglio e che non siano ballerini......

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2464
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Prese radiocomandate 433MHz

Messaggioda Flane » 27/01/2016, 10:05

Effettivamente il modulino che hai linkato sembrerebbe migliore .... anche il prezzo però :shock:

@amorospo
le prese LIDL funzionano sicuramente, considerando che sono già inserite fra i dispositivi compatibili del progetto pilightche utilizza lo stesso sistema con Raspberry, anche se inseriscono in mezzo un filtro per ripulire i segnali ricevuti dal rumore e non sovraccaricare in questo modo il raspberry nella decodifica di segnali inutili.


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: buemarino e 1 ospite