Presa Intelligente che riavvia modem alla mancanza di connessione

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
lukmes
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/07/2021, 11:21

Presa Intelligente che riavvia modem alla mancanza di connessione

Messaggioda lukmes » 28/07/2021, 11:27

Buongiorno a tutti!
Sto diventando matto e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, ho una connessione con eolo e un modem fritzbox 7530 in comodato d'uso, quando per qualsiasi problema viene a mancare la connessione, un temporale per esempio, alla fine del temporale l'antenna si connette ma il modem deve essere per forza riavviato, ho provato a sentire il loro call center e dicono che non si può fare nulla, allora la mia idea è quella di collegare il modem ad una presa, sonoff per esempio, che quando manca internet per diciamo 5 minuti si riavvia e cosi riavvia anche il modem, ho provato a vedere le varie mod dei sonoff tipo Tasmota o EspEasy, ma non riesco a capire se si riesce ad impostare.
Qualcuno sa se si può fare? Grazie mille.


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Presa Intelligente che riavvia modem alla mancanza di connessione

Messaggioda Flane » 28/07/2021, 17:50

Si può fare se hai un sistema domotico tipo Home assistant o Domoticz, con cui controlli se è presente la connessione internet ed in caso contrario fai riavviare il sonoff. Direttamente con il solo sonoff non credo sia possibile.

lukmes
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/07/2021, 11:21

Re: Presa Intelligente che riavvia modem alla mancanza di connessione

Messaggioda lukmes » 29/07/2021, 9:26

Grazie per la risposta, che dispositivo dovrei avere oltre al sonoff? Ho tutto configurato con alexa, ma non so se c'entra, Grazia ancora.
Mi hai aperto un mondo comunque, ho un Nas synology ed ho visto che ci posso installare domoticz. devo provare. Grazie


lukmes
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/07/2021, 11:21

Re: Presa Intelligente che riavvia modem alla mancanza di connessione

Messaggioda lukmes » 30/07/2021, 16:42

Immagino, anche io prima o poi ne prenderò uno, però visto che è sempre acceso, magari torna utile, più o meno a grandi linee riusciresti a spiegarmi come procedere? dovrei anche modificare i sonoff oppure va bene anche con il firmware originale?
Grazie


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti