Script RPI Power Pack Hat Pro V1.1 with MeterN [GUIDA]

Discussioni relative a software necessario per il monitoraggio e il Raspberry


cosimo61
Messaggi: 45
Iscritto il: 20/11/2017, 14:32

Re: Script RPI Power Pack Hat Pro V1.1 with MeterN [GUIDA]

Messaggioda cosimo61 » 26/05/2021, 16:28

Salve,
purtroppo la mia scheda RPI Power Pack Hat Pro V1.1 dopo più di 2 anni dall’installazione ha smesso di funzionare. Quando sono andato su Aliexpress per ordinarne una nuova ho scoperto che nel frattempo erano state rilasciate ben 2 versioni successive e quindi la V1.1 era fuori produzione. La versione attualmente in vendita è la Raspi smart UPS HAT V3 le cui specifiche sono pubblicate qui https://wiki.geekworm.com/UPS3. Ho ordinato subito la scheda nella nuova versione ma, come immaginavo, non era più compatibile con il software già installato per la V1.1 secondo le indicazioni di Flane in questa guida. Non avendo le competenze per effettuare le modifiche necessarie mi sono rivolto a mio figlio che mi ha consigliato la procedura che cercherò di esporre passo passo:

Codice: Seleziona tutto

mv ups ups1.1
git clone https://github.com/geekworm-com/ups3.git
mv ups3 ups
chown -R www-data:www-data ups
cd ups
chmod +x *.sh *.py
./install.sh

(configurare come vuoi nel menu con sfondo blu)

opzionale: python3 status.py -> errore mancanza module smbus

Codice: Seleziona tutto

apt-get install python3-pip
pip3 install rpi_ws281x
pip3 install smbus

Dopo questo aggiornamento bisogna effettuare queste modifiche nel file upshat.py:

Codice: Seleziona tutto

cp ups1.1/upshat.py  ups/
nano ./ups/upshat.py

cambiare gli address a 0x36
cambiare anche

Codice: Seleziona tutto

voltage = swapped * 78.125 /1000000

Infine:

Codice: Seleziona tutto

i2cset -y 1 0x36 0x0A 0x00
systemctl restart upshat.service


Ho seguito esattamente questa procedura e la mia nuova scheda UPS Hat3 funziona benissimo, però non so se sono stato chiaro nell'esposizione delle varie operazioni o se ho tralasciato qualche passaggio.
Quindi chiedo a Flane o ai tanti esperti presenti in questo forum di suggerire eventuali correzioni a questo post e renderlo più fruibile da altri utenti come me.

Cosimo

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Script RPI Power Pack Hat Pro V1.1 with MeterN [GUIDA]

Messaggioda Flane » 31/05/2021, 12:10

Grazie per le dettagliate indicazioni Cosimo.
Quindi confermi che la versione V3 di questo UPS hat funziona a dovere?
La versione V2 vedendo dai commenti sul loror wiki aveva il problema che in caso di assenza di alimentazione comunque per un attimo staccava l'alimentazione al raspi vanificando l'utilizzo come UPS


Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti