RpiNotify – Notifiche push allo smartphone [GUIDA]

Discussioni relative a software necessario per il monitoraggio e il Raspberry
Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

RpiNotify – Notifiche push allo smartphone [GUIDA]

Messaggioda Flane » 15/03/2017, 14:30

Riporto qui il link a questo interessante articolo per integrare nei vari script di controllo la possibilità di inviare delle notifiche push in modo molto semplice grazie a questo servizio gratuito messo in piedi dagli amici di Raspberryitaly.com

RpiNotify – Notifiche push allo smartphone

RpiNotify (il sito ufficiale)

Il sito è anche completo di esempi per integrare le notifiche con vari linguaggi come python, bash o php
Bastano veramente poche righe di codice per poter avere la notifica sul vostro smartphone o PC ;)


Avatar utente
fuzero
Messaggi: 39
Iscritto il: 27/04/2017, 22:00

Re: RpiNotify – Notifiche push allo smartphone

Messaggioda fuzero » 29/04/2017, 19:19

Interessante , quasi quasi faccio uno script che da l'allarme al raggiungimento della potenza massima del contatore !!! :)

Mike Solar
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/12/2018, 1:12

Re: RpiNotify – Notifiche push allo smartphone [GUIDA]

Messaggioda Mike Solar » 21/01/2020, 15:17

Dal 2020 le notifiche non mi arrivano più.
Il Bot interrogato da telegram mi riconosce ma l'invio della richiesta da consolle o il test da metern non funzionano più.
Inoltre il sito Rpinotify.it sembra essere offline.
Qualcuno ha avuto un problema simile?

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: RpiNotify – Notifiche push allo smartphone [GUIDA]

Messaggioda metus » 29/01/2020, 11:31

Mike Solar ha scritto:Dal 2020 le notifiche non mi arrivano più.
Il Bot interrogato da telegram mi riconosce ma l'invio della richiesta da consolle o il test da metern non funzionano più.
Inoltre il sito Rpinotify.it sembra essere offline.
Qualcuno ha avuto un problema simile?


Confermo, ha smesso di funzionare anche a me! Anche io ho verificato e lo script funziona correttamente (legge la potenza corretta e attivando il debug i vari messaggi compaiono). Quindi sembra il problema sia lato Rpinotify... anche verificando il sito web sembra offiline...
Possibile abbiano chiuso il servizio?

EDIT:
ho contattato lo sviluppatore Gabriele (la mail è chiusa e mi è tornata indietro, instagram, e infine telegram). Gentilmente mi ha detto che il servizio rimarrà chiuso definitivamente in quanto a causa dell'elevato numero i costi di gestione erano troppi per lui.

Avatar utente
fuzero
Messaggi: 39
Iscritto il: 27/04/2017, 22:00

Re: RpiNotify – Notifiche push allo smartphone [GUIDA]

Messaggioda fuzero » 03/02/2020, 8:29

Aggiornato da jeanmarc dove nella nuova versione è possibile fare una chiamata ad un bot telegram che ogniuno si può tranquillamente creare ed utilizza il server standard di telegram. Per ora solo metern, a breve aggiornerà anche 123solar.

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: RpiNotify – Notifiche push allo smartphone [GUIDA]

Messaggioda ambramia » 03/02/2020, 9:32

gentilmente qualcuno può guidare me che sono poco avvezzo, quando possibile, a creare un bot che utilizza il server di telegram? Grazie

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: RpiNotify – Notifiche push allo smartphone [GUIDA]

Messaggioda metus » 03/02/2020, 9:48

Mi aggrego al quesito...

Avatar utente
fuzero
Messaggi: 39
Iscritto il: 27/04/2017, 22:00

Re: RpiNotify – Notifiche push allo smartphone [GUIDA]

Messaggioda fuzero » 03/02/2020, 10:06

Spiegazione:
Creare un proprio bot utilizzando bot con
https://telegram.me/botfather
con il comando /newbot
selezionare dalla lista il nuovo bot e nel menu premere 'API Token'
copiare tutta la scritta che da ora in poi chiamerò TOKEN

aprire un browser ed inserire l'indirizzo :
https://api.telegram.org/botTOKEN/getUpdates
sostituendo la parola TOKEN con quello trovato sopra
nella pagina di risposta segnatevi il numero della conversazione che viene indicato come
"chat":{"id"} numero

Aggiornato metern alla versione 1.2.3 nella configurazione dei meter & sensor vi troverete in basso due campi nuovi dove inserire :
Telegram Bot Token : il vostro TOKEN
Chat ID : il numero della chat.

Premere Test Telegram e dovreste ricevere nella chat che avete creato il messaggio "Thanks for using meterN !"

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: RpiNotify – Notifiche push allo smartphone [GUIDA]

Messaggioda ambramia » 04/02/2020, 8:55

come dicevo nel mio predente post sono un pò impedito, dunque ho creato il bot, in fase di creazione il botfather mi ha dato un token to access the HTTP API ma credo non sia questo.
Quando dici "selezionare dalla lista il nuovo bot e nel menu premere 'API Token' " io non trovo da nessuna parte nel menu API Token e quindi non avendolo non posso passare al passo succesivo della guida. Grazie

edit: ci sono riuscito comunque quel menu non lo trovo. grazie

Tux_92
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/01/2020, 17:43

Re: RpiNotify – Notifiche push allo smartphone [GUIDA]

Messaggioda Tux_92 » 04/02/2020, 9:09

Forse fuzero intendeva di copiare il token che viene restituito durante la creazione da botfather.

Per semplicità riporto anche questi passaggi che forse sono stati omessi nella precedente guida:

Al termine della creazione, cercare il nuovo bot appena creato nella lista chat classica e premere il tasto avvia. In questo modo il seguente passaggio tramite il link https://api.telegram.org/botTOKEN/getUpdates ha successo. Diversamente il campo "chat":{"id"} numero non viene compilato e non hai le informazione necessarie per settare il tutto su MeterN.


Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti