Pulizia file LOG Solarjessie [GUIDA]

Discussioni relative a software necessario per il monitoraggio e il Raspberry
Another
Messaggi: 174
Iscritto il: 13/02/2017, 19:16

Re: Pulizia file LOG Solarjessie [GUIDA]

Messaggioda Another » 07/05/2018, 11:44

Flane non capisco perchè parti sempre dal presupposto che io sbagli

Premesso che non ho capito se quelle modifiche le hai fatte oggi, perchè io ho copiato il testo dello script così come l'hai scritto tu, ma non ho la versione del primo post, forse ne esiste una diversa in qualche altro post.
In ogni caso ho eseguito le righe di codice che ho riportato sopra, che esulano dal controllo dimensione e ti riporto che nel mio caso il file access.log non è stato toccato, è di 2,2MB così come lo era stamane.


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Pulizia file LOG Solarjessie [GUIDA]

Messaggioda Flane » 07/05/2018, 11:58

Another se scrivo "ho modificato il primo post..." significa che l'ho modificato oggi ... non mi sembra difficile da capire.

Come non mi sembra difficile da capire, visto che l'ho scritto chiaramente anche questo, che lo script pulisce i soli file compressi creati da logrotate e non l'ultimo file, proprio per non ripulire tutto, ma mantenere almeno gli ultimi log.

Io eseguendo questa pulizia sono appena arrivato all'1% dello spazio occupato.

Another
Messaggi: 174
Iscritto il: 13/02/2017, 19:16

Re: Pulizia file LOG Solarjessie [GUIDA]

Messaggioda Another » 07/05/2018, 12:14

va bene, allora vedo se riesco a trovare il modo di copiare le ultime righe di access.log, ad esempio gli ultimi giorni, e poi posso anche cancellarlo, così taglio la testa al toro

cmq scusa a maggior ragione non comprendo il motivo della tua affermazione:
Another stai andando completamente alla cieca senza un minimo di cognizione di causa di quello che fanno i vari comandi e se procedi in questo modo crei casini sui casini che già hai

visto che ho fatto solo cose che tu mi hai suggerito

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Pulizia file LOG Solarjessie [GUIDA]

Messaggioda Flane » 07/05/2018, 20:37

Forse ho trovato una possibile causa del perchè il file access.log di apache si ingigantisce in alcune situazioni

Ho notato che quando si lascia aperto un browser che visualizza MeterN o 123solar ci sono un sacco di righe GET in sequenza che sono le chiamate ai vari script per i valori live.
Quindi se si lascia spesso il browser aperto sulle pagine web del raspi può capitare che si arrivi anche ad occupare l'intero spazio di log dei dati.

Non ho idea se il problema dipenda da qualche aggiornamento di Raspbian o altro, perchè in precedenza non l'avevo mai notato, ma le possibili soluzioni sono:
1) utilizzare lo script del primo post che in automatico controlla ad intervalli predefiniti il log e lo ripulisce quando raggiunge una solgia di occupazione prestabilita
2) oppure agire in qualche modo sulle impostazioni del log, per eliminare definitivamente questo tipo di registrazioni, ma devo trovare come ....

Another
Messaggi: 174
Iscritto il: 13/02/2017, 19:16

Re: Pulizia file LOG Solarjessie [GUIDA]

Messaggioda Another » 07/05/2018, 23:50

è quello che dicevo io infatti, per mia abitudine faccio molti accessi

lasciando pure che gli accessi vengano registrati si potrebbe cancellare il log con una certa frequenza, ma come ti ho detto lo script di cui parli non ha agito sul file access.log che è quello che cresce maggiormente

come spunto forse queste indicazioni potrebbero essere utili, servirebbe copiare le ultime n righe ad esempio, oppure una percentuale tipo il 10%, anche se non sarebbe una cosa estremamente precisa

https://stackoverflow.com/questions/152 ... e-in-linux

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Pulizia file LOG Solarjessie [GUIDA]

Messaggioda Flane » 08/05/2018, 21:21

Ahother ti ho già chiarito come funziona lo script della pulizia e che cancella solo i file di log compressi da logrotate (se guardi per ogni file di log dopo qualche giorno trovi anche una serie di file compressi). Ti ho anche spiegato che cancella solo i file compressi perchè così ti rimangono almeno i log più recenti.
Per quanto grosso possa essere il tuo ultimo file di log, non è quello che ti riempie lo spazio, ma l'accumulo dei file compressi da logrotate, per cui non è un problema se ti rimane il file access.log.

Se vuoi approfondire: I log di Apache

Io stò cercando l'impostazione di Logformat per eliminare proprio quelle righe GET dal log .....

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Pulizia file LOG Solarjessie [GUIDA]

Messaggioda Flane » 09/05/2018, 9:20

Trovato una possibile soluzione:

DISABILITARE ACCESS.LOG

Con Apache2 per limitare le continue scritture nel file access.log dei comandi GET quando si consultano le pagine web di 123solar e Metern (che possono portare ad una saturazione dello spazio di log in caso di prolungate consultazioni) è consigliabile disabilitare il log in access.log, mantenendo comunque il log di eventuali errori in error.log.

Per fare ciò è necessario accedere ai seguenti file:

Codice: Seleziona tutto

/etc/apache2/sites-available/default-ssl
/etc/apache2/sites-available/default

ed in entrambi commentare la riga con CustomLog :

Codice: Seleziona tutto

#CustomLog ${APACHE_LOG_DIR}/access.log combined

Salvate il file e riavviate il Web server Apache con il comando:

Codice: Seleziona tutto

systemctl restart apache2.service


Fonte: HOW TO EASILY DISABLE LOG IN APACHE

Ho aggiunto questo commento anche nel primo post ;)

Another
Messaggi: 174
Iscritto il: 13/02/2017, 19:16

Re: Pulizia file LOG Solarjessie [GUIDA]

Messaggioda Another » 09/05/2018, 11:59

Flane ha scritto:Ahother ti ho già chiarito come funziona lo script della pulizia e che cancella solo i file di log compressi la logrotate (se guardi per ogni file di log dopo qualche giorno trovi anche una serie di file compressi). Ti ho anche spiegato che cancella solo i file compressi perchè così ti rimangono almeno i log più recenti.
Per quanto grosso possa essere il tuo ultimo file di log, non è quello che ti riempie lo spazio, ma l'accumulo dei file compressi da logrotate, per cui non è un problema se ti rimane il file access.log.

Se vuoi approfondire: I log di Apache

Io stò cercando l'impostazione di Logformat per eliminare proprio quelle righe GET dal log .....


Flane ho letto quello che avevi scritto, ma ti ribadisco che quella pulizia nel mio caso non è risolutiva, perchè nel mio caso il problema è quasi esclusivamente il file access.log. Come fai ad essere così categorico nelle tue affermazioni? "non è un problema se ti rimane il file access.log"

Sì è un problema, perchè quello e solo quello va a saturare il suo spazio disponibile, Ho scritto che ha raggiunto in 2 casi i 462 MByte, non KByte. Quindi Il mio problema è quel file. Cercherò se riesco a trovare una soluzione che mantenga solo le info recenti e azzeri il resto.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Pulizia file LOG Solarjessie [GUIDA]

Messaggioda Flane » 09/05/2018, 16:28

Sinceramente mi era sfuggito che quel solo file ti era arrivato oltre i 400MB :shock:
Scusami ma come hai fatto? lasci il browser aperto 24/24h su metern e/o 123solar ?

Comunque non serve che cerchi la soluzione, se leggi il post prima del tuo, te l'avevo già scritta io una possibile soluzione:
DISABILITARE ACCESS.LOG ;)
Questa è l'unica soluzione che ho trovato al momento.

Another
Messaggi: 174
Iscritto il: 13/02/2017, 19:16

Re: Pulizia file LOG Solarjessie [GUIDA]

Messaggioda Another » 09/05/2018, 17:50

sì ho il tablet con quelle pagine aperte

a maggior ragione potrebbe succedere una volta che abbia implementato anche il monitoraggio dell'impianto di riscaldamento

la tua soluzione è un po' drastica, vedo se riesco altrimenti, grazie


Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti