Ciclo disinfezione boiler (antilegionella)

Discussioni relative a software necessario per il monitoraggio e il Raspberry
dottorniù
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/03/2016, 23:49

Ciclo disinfezione boiler (antilegionella)

Messaggioda dottorniù » 16/08/2018, 12:32

Salve a tutti, non so se l'argomento in oggetto sia adatto a questa sezione oppure meglio in altre...

È da quando ho attivato l'impianto con il boiler che vorrei implementare un sistema automatico di cicli di disinfezione termica ma ad oggi sia per il poco tempo a disposizione e sia per la mia infinita ingnoranza non sono ancora riuscito a fare niente.

Qualcuno di voi si è mai posto il problema?

Sicuramente in primavera/estate il problema non si presenta ma durante l'autunno/inverno ( almeno nel mio caso) spesso la sonda che rileva la temperatura dell'acqua rimane anche per due/tre settimane tra i 35/40 gradi e questo può favorire appunto lo sviluppo della legionella. La mia idea é di utilizzare uno script (o altro) che il sabato notte alle ore 2:00 legga da metern ( o altro database creato ad hoc) i valori raggiunti dalla sonda nella settimana precedente e se non trova almeno un valore maggiore o uguale a 65° attivi il relè ssr per 3 ore(tempo più che sufficiente per portare l'acqua a 65°e al raggiungimento della temperatura massima comunque la resistenza sarà inibita dal suo termostato).

Attualmente rilevo la temperatura con un ds18b20 collegato ad un esp ed i valori vengono letti sia da metern che domoticz ma anche con domoticz non so da che parte cominciare per implementare una cosa del genere... Se avete da suggerirmi qualche guida o qualche esempio per capire come approcciare la cosa ve ne sarei grato... naturalmente la parte dedicata a domoticz presente sul wiky l'ho già letta e mi è stata molto utile per capire come configurare il dummy per leggere i valori dell'esp ma non ho trovato nessuno spunto per capire come configurare un sistema come quello da me descritto.

Grazie per ogni eventuale aiuto.


Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti