AIUTO su primo avvio RPi 3 B+!!!!!!!!!!!!!!!!!

Discussioni relative a software necessario per il monitoraggio e il Raspberry
fabiokawa
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/02/2019, 9:10

AIUTO su primo avvio RPi 3 B+!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda fabiokawa » 19/02/2019, 9:13

Salve a tutti sono nuovo del forum e assolutamente inesperto. Dato che avrei bisogno di monitorare la mia casa completamente elettrica (con impianto FV e inverter Aurora Power One installato nel Luglio 2012 in IV conto Energia), navigando sul web mi sono imbattuto sul bellissimo progetto di Flane e me ne sono innamorato. Cosi mi sono deciso ad acquistare il materiale necessario come da lista seguente:
- Raspberry Pi 3 B+
- una SD della SanDisk mod. Ultra da 32GB C10 A1
- un convertitore da USB a RS485 marca/modello DSD TECH SH-U10
- kit case Smraza con alimentatore On/Off dissipatori e ventola
- contatore EASTRON SDM230 MODBUS
Ieri ho ricevuto tutto ed ho iniziato ad eseguire le operazioni come da guida, ho formattato la scheda SD nuova e mai usata con SDFormatter V4.0 e scrivere l’immagine Solarstretch_3.1 sulla scheda SD con Win32diskimager con PC Windows 10. Successivamente terminata la scrittura dell’immagine, ho inserito la micro SD nello slot del Raspberry Pi 3 B+ collegando la RJ45 per la rete, la porta HDMI per monitor/TV, USB per tastiera, USB per mouse e micro USB per alimentazione elettrica a questo punto la ventolina di raffreddamento ha iniziato a girare alimentata e collegata sui pin 1 (3,3V) e 5 (GND) il led PWR si è acceso mentre il led ACT no e non avvia nulla, cioè il sistema non parte e schermata nera sul monitor. :(

DOVE SBAGLIO E COSA DEVO FARE?

vi prego aiutatemi che non so proprio come risolvere

Grazie in anticipo


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2463
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: AIUTO su primo avvio RPi 3 B+!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda Flane » 19/02/2019, 23:37

Sicuro di aver scritto correttamente la scheda SD?

Eventualmente prova ad usare Etcher invece che Win32diskimager e accertati che l'immagine scaricata non sia corrotta verificando il file zip.

fabiokawa
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/02/2019, 9:10

Re: AIUTO su primo avvio RPi 3 B+!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda fabiokawa » 20/02/2019, 8:28

Grazie Flane per la risposta nel pomeriggio dopo il lavoro faro le verifiche che mi suggerisci e ti faro sapere!!!!

buona giornata

fabiokawa
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/02/2019, 9:10

Re: AIUTO su primo avvio RPi 3 B+!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda fabiokawa » 21/02/2019, 8:24

Buongiorno Flane, la prova fatta è andata a buon fine; era corrotto il file immagine che ho riscaricato estratto e riscritto sempre con Win32diskimager.

Ora per me viene il difficile, la configurazione per mettere in piedi tutto il sistema.

Grazie ancora e buona giornata

fabiokawa
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/02/2019, 9:10

Re: AIUTO su primo avvio RPi 3 B+!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda fabiokawa » 25/02/2019, 9:45

Buongiorno a tutti, con mia grossa gioia dopo aver finalmente fatto partire i consumi di casa con MeterN, è arrivato inesorabile il problema e cioè non riesco a far leggere i dati della produzione FV dell'inverter Aurora Power One con 123Solar perdendo ovviamente anche Autoconsumo e Immissione. Su Wiki ho letto di dare all'inverter l'indirizzo 1 che però non esiste in quanto la scelta può esser fatta da 2 fino a 63 e un indirizzo AUTO che però il manuale dice non essere attivo e in considerazione del fatto che ho un solo adattatore USB-RS485 (DSD TECH SH-U10) quindi una linea bus in comune con l'SDM230 Modbus con indirizzo 2, 9600, N che legge il consumo della casa. Ho provato a cambiare indirizzo dell'inverter ma non funziona. :cry: :oops:

COSA POSSO FARE? SUGGERIMENTI? :?:


Scusate ma sono sempre inesperto!!!

Grazie a tutti in anticipo

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2463
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: AIUTO su primo avvio RPi 3 B+!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda Flane » 25/02/2019, 22:57

Sul wiki dovrebbe esserci scritto di dare indirizzo 50 all'inverter (o comunque un indirizzo diverso da 2 essendoci già il contatore con indirizzo 2)

Comunque puoi anche lasciare indirizzo 2 sia inverter che contatore (ma è consigliato non farlo) e tutto funziona comunque perchè aurora ed il software sdm120c comunque utilizzano due sistemi diversi e non vanno in conflitto.

Dove hai visto di dare indirizzo 1 all'inverter ?

fabiokawa
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/02/2019, 9:10

Re: AIUTO su primo avvio RPi 3 B+!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda fabiokawa » 26/02/2019, 15:43

Buongiorno Flane e grazie per la risposta come sempre puntuale. Probabilmente ho fatto confusione io con l' indirizzo id meter del misuratore Produzione in MeterN che è posto ad 1. Comunque x chiarirmi le idee se non ho capito male sia Aurora che SDM120c non dipendono dagli indirizzi impostati su inverter e contatore? Mi spiego meglio, se cambio l’indirizzo su inverter/contatore devo modificare anche qualche riga di codice nel software (Aurora/SDM120c ) ?

Comunque questa mattina il 123Solar, impostato con id 2 ancora non riusciva a comunicare con l'inverter PowerOne con id posto a 2. In aggiunta ho provato a fare il Test command e il Test live command per tutti i misuratori su MeterN, sono andati tutti a buon fine tranne appunto quello del Test command della Produzione (pool123s energy) restituendomi il seguente messaggio: "Command : pool123s energy null is not valid, the correct format is 1(1234.5*Wh)" . Come è risolvibile il problema di questo test command andato male? Soprattutto cosa significa e cosa dovrei fare?
Ho aggiunto anche le pagine delle impostazioni di MeterN misuratore Produzione e 123Solar.
In attesa di un tuo prezioso suggerimento

ti Ringrazio anticipatamente
Buon pomeriggio

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2463
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: AIUTO su primo avvio RPi 3 B+!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda Flane » 27/02/2019, 7:52

Se cambi l'indirizzo dell'inverter nelle impostazioni di 123solar devi di conseguenza cambiare l'indirizzo dell'inverter .... questo mi sembra abbastanza scontato.

Con Metern la cosa è un pò più complicata nel senso l'indirizzo dei contatori DEVE corrispondere con il numero di misuratore di MeterN, quindi ti consiglio di lasciare il contatore 2 per non complicarti la vita.

Disabiliti Metern e fai delel prove con 123solar fino a che non legge.

Controlla il collegamento del bus sull'inverter (controlla di non aver invertito la polarità) e controlla di aver inserito le corrette impostazioni in 123solar ..... visto i dubbi che poni qualche dubbio di un errore di configurazione viene anche a me :shock:


Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti