Chiarimento sui dati rilevati

Discussioni relative a software necessario per il monitoraggio e il Raspberry
ffrancom
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/07/2019, 13:02

Chiarimento sui dati rilevati

Messaggioda ffrancom » 19/07/2019, 11:11

Ciao
ho appena installato SolarStretch 3.1.
Utilizzo la configurazione con l' sdm120 sotto il fotovoltaico e l'sdm230 per i consumi, ma alcune rilevazioni non mi sono chiare
Immagine
qui il consumo è indicato correttamente in 316 ma nella tabella indica -1157 e in autoconsumo -942.
Credo ci sia qualche errore?
E' corretto?
anche qui non mi ci ritrovo
Immagine
Mi aspettavo che nel CONS. ci fosse 316.
Grazie in anticipo


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2466
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Chiarimento sui dati rilevati

Messaggioda Flane » 20/07/2019, 15:49

Ho idea che hai messo il contatore dei consumi nel posto sbagliato.

Non stai misurando i consumi, ma i prelievi dalla rete.
Devi mettere il contatore a valle del punto di giunzione del PV alla tua rete, in modo che misuri il totale di quello che stai consumando e non quelli che prelevi o immetti in rete.

Infatti come consumi ti segna che stai immettendo in rete 1157 W

ffrancom
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/07/2019, 13:02

Re: Chiarimento sui dati rilevati

Messaggioda ffrancom » 20/07/2019, 16:38

Ciao
perdonami ma mi potresti indicare dove di preciso, qui la foto del mio quadro elettrico così come è ora
Immagine
in sostanza dietro il D1 c'è l'sdm230 e in cascata tutti i salvavita.
Nella parte in basso a destra il D2 del fotovoltaico e l'sdm120.
Visto che devo chiamare nuovamente l'elettricista non vorrei sbagliare ancora.
Ti ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2466
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Chiarimento sui dati rilevati

Messaggioda Flane » 20/07/2019, 16:47

E' impossibile dirtelo. Ci vuole la sfera di cristallo ......

Devi vedere dove è collegato il fotovoltaico. Evidentemente il fotovoltaico ora è collegato a valle del SDM230, mentre deve essere a monte.

Probabilmente se colleghi l'SDM230 a valle del "salvavita appartamento e utenze" potrebbe essere il posto giusto, ma per sicurezza devi controllare dove è collegato il PV (che presumo sia collegato a valle del generale e dell'SDM230 dove lo hai messo ora).

ffrancom
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/07/2019, 13:02

Re: Chiarimento sui dati rilevati

Messaggioda ffrancom » 20/07/2019, 18:07

Ciao Flane
e scusami, non sono un esperto di elettronica, vediamo se con questo riesci ad aiutarmi. L'attuale schema di collegamento nella immagine

Immagine

cosa dovrei fare?
Grazie mille


ffrancom
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/07/2019, 13:02

Re: Chiarimento sui dati rilevati

Messaggioda ffrancom » 30/07/2019, 17:03

Ciao
ho spostato il PV a monte dell'SDM230 a monte ma continuo ad avere dei dati non corretti almeno qui:

Immagine

questo è il dato del sunny boy:


Immagine

mentre in questo form sembra corretto:


Immagine

L'elettricista mi ha chiesto se esiste uno schema di collegamento con cui potersi confrontare piuttosto che andare a tentoni.
Anche perchè vorremmo installarlo su un altro impianto ma solo a "dati corretti".
Inoltre ho notato che tra il dato dell'inverter e quello letto dal SDM120 ( che legge la produzione del fotovoltaico ) ci sono circa 10 wh in più sul sdm120.
Grazie in anticipo.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2466
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Chiarimento sui dati rilevati

Messaggioda Flane » 31/07/2019, 0:25

Innanzitutto cambia elettricista se non riesce a capire la differenza tra misurare i prelievi di rete ed i consumi di casa e se non sà cosa significa installare il contatore a valle del punto di giunzione del fotovoltaico

Sinceramente non capisco come fai ad avere valori diversi nel monitor energetico e su metern visto che utilizzano gli stessi dati ..... :?

devi avere qualche errore di configurazione da qualche parte:
- sicuro di aver impostato correttamente la produzione come "house production" ed i consumi come "House consumption" ? E' uno degli errori più comuni e che scombussola i dati ....

ffrancom
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/07/2019, 13:02

Re: Chiarimento sui dati rilevati

Messaggioda ffrancom » 31/07/2019, 9:48

Ciao
esattamente hai centrato il problema:
"- sicuro di aver impostato correttamente la produzione come "house production" ed i consumi come "House consumption" ? E' uno degli errori più comuni e che scombussola i dati ...."
era quello che avevo sbagliato!!!
Un'ultima domanda ho notato che tra il dato dell'inverter e quello letto dal SDM120 ( che legge la produzione del fotovoltaico ) ci sono circa 10-15 wh in più sul sdm120 come mai?

Immagine

Ti chiedo scusa se ti ho fatto perdere del tempo per un mio stupido errore.
Grazie

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2466
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Chiarimento sui dati rilevati

Messaggioda Flane » 31/07/2019, 18:06

E' normale un minimo di discrepanza tra le produzione rilevata dall'inverter e quella misurata da un contatore esterno.
Puoi anche fare il confronto con il contatore ENEL della prodotta.

Se guardi nelle impostazioni dell'inverter di 123solar, trovi anche un "correction factor" che serve a correggere la lettura fatta dall'inverter (in caso di lettura diretta) con quella di un contatore esterno.


Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti