Chiarimenti impianto con inverter generico con doppio modulo modbus

Discussioni relative a software necessario per il monitoraggio e il Raspberry
wifi75
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Chiarimenti impianto con inverter generico con doppio modulo modbus

Messaggioda wifi75 » 23/08/2019, 10:19

Ciao a tutti. premesso che ho già programmato i due moduli sd230 i due hanno id 1 e 2 settati a 9600 con parintà N.
gli ho semplicemente collegati ad una presa elettrica e ho effettuato una lettura di potenza con la stringa
sdm120c -a2 -b9600 -PN -z3 -j10 -w10 -p /dev/ttyUSB0
sdm120c -a1 -b9600 -PN -z3 -j10 -w10 -p /dev/ttyUSB0

è funzionano tranquillamente.
Adesso vorrei capire i due software 123 solar e meter come funzionano.
123solar si occupera della lettura del mio inverter giusto?
mentre meter M legge i consumi? quindi dal modulo che è collegato dopo il contatore enel?

scusate ma sono un po in confusione


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Chiarimenti impianto con inverter generico con doppio modulo modbus

Messaggioda Flane » 23/08/2019, 10:41

123Solar leggerà il contatore della produzione mediante il protocollo SDM120c già integrato in 123solar

Metern leggerà la produzione da 123Solar mediale lo script pool123s.php, mentre leggerà i consumi (ATTENZIONE I CONSUMI E NON I PRELIEVI) dal contatore mediante il software sdm120c. Gli altri valori (prelivi, immissioni e autoconsumo) vengono calcolati mediante script.

ATTENZIONE A DOVE POSIZIONI IL CONTATORE DEI CONSUMI NEL TUO IMPIANTO
Se segui la preconfigurazione dell'immagine Solarstretch, il contatore deve misurare i consumi domestici e non i prelievi di rete.
Quindi significa che non deve essere posizionato immediatamente a monte del contatore di scambio ENEL, ma deve essere a monte anche del punto di giunzione del fotovoltaico, in modo da misurare il totale dei consumi domestici.
In wiki è riportato chiaramente dove posizionare il contatore.


Questo almeno è quanto prevede la preconfigurazione dell'immagine SolarStretch, poi uno è libero di fare quello che vuole, se ha le capacità di modificare opportunamente quanto serve.

wifi75
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Re: Chiarimenti impianto con inverter generico con doppio modulo modbus

Messaggioda wifi75 » 23/08/2019, 11:08

Flane collegherò i due contatori come indicato nella guida, proprio per non sbagliare!
ho rivisto tutta la guida come indicato qui: http://www.flanesi.it/doku/doku.php?id=metern_scenario2
quando clicco sul test command produzione mi da errore... eppure la configurazione è apposto:

la guida dice questo:
In caso vi venga restituito un errore dovete ricontrollare la configurazione del misuratore e del file pool123s.php

in quale folder trovo quel file? sopratutto cosa devo verificare?

ps. una cosa non mi è ancora chiara.... i due modbus hanno 2 id differenti 1 e 2, in 123solar ho settato l'id 2 indicando il contatore dei pannelli, mentre il secondo contatore che ha id 1 non ricordo di averlo impostato da nessuna parte...
come mai?
Allegati
1.JPG
Cattura.JPG

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Chiarimenti impianto con inverter generico con doppio modulo modbus

Messaggioda Flane » 23/08/2019, 17:18

Devi mettere ID1 per la produzione ed ID2 per i consumi (già preimpostato nella Solarstretch) ....
non l'hai letto bene il wiki è indicato chiaramente nell'immagine iniziale dello scenario che hai linkato sopra :roll:

wifi75
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Re: Chiarimenti impianto con inverter generico con doppio modulo modbus

Messaggioda wifi75 » 23/08/2019, 18:22

se ti riferisci a gli Id dei due contatori, quello l'ho già fatto!
il mio dubbio il software, non capisco dove è specificato gli id dei due moduli, anzi in 123solar si l'ho visto, mentre in meterM dove è indicato?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Chiarimenti impianto con inverter generico con doppio modulo modbus

Messaggioda Flane » 23/08/2019, 18:45

Da quello che dici sopra tu hai messo ID2 al contatore produzione ed ID 1 hai consumi.
DEVE (o sottolineo DEVE) ESSERE IL CONTRARIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Devi impostare gli indirizzi sui 2 contatori (con ID1 per la produzione ed ID2 per i consumi) e poi imposti indirizzo 1 nelle impostazioni di 123Solar (pagina configurazione inverter) mentre l'indirizzo 2 per i consumi è già preimpostato in /var/www/metern/config/configdaemon.php.

CON L'IMMAGINE SOLARSTRECTH DEVE ESSERE COSI' NON PUOI FARE QUELLO CHE VUOI CON GLI INDIRIZZI
Se cambi qualcosa devi modificare le configurazione delle varie comapps coinvolte.

wifi75
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Re: Chiarimenti impianto con inverter generico con doppio modulo modbus

Messaggioda wifi75 » 24/08/2019, 10:32

Flane ha scritto:Da quello che dici sopra tu hai messo ID2 al contatore produzione ed ID 1 hai consumi.
DEVE (o sottolineo DEVE) ESSERE IL CONTRARIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Devi impostare gli indirizzi sui 2 contatori (con ID1 per la produzione ed ID2 per i consumi) e poi imposti indirizzo 1 nelle impostazioni di 123Solar (pagina configurazione inverter) mentre l'indirizzo 2 per i consumi è già preimpostato in /var/www/metern/config/configdaemon.php.

CON L'IMMAGINE SOLARSTRECTH DEVE ESSERE COSI' NON PUOI FARE QUELLO CHE VUOI CON GLI INDIRIZZI
Se cambi qualcosa devi modificare le configurazione delle varie comapps coinvolte.
è vero ma l'avevo fatto solo. per u test perché ho collegato per i miei test un solo contatore, ma. ti assicuro che ho le. idee chiare. Ad ogni modo hai sciolto i miei dubbi, quindi è tutto gia configurato nei file quindi id2 già settato a manina all'interno dei file di configurazione. Ottimo adesso è chiaro.
resta sempre quel test che faccio che va in errore...

Domanda: esiste un comando per resettare i contatori e portarli a zero?

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Chiarimenti impianto con inverter generico con doppio modulo modbus

Messaggioda Flane » 24/08/2019, 15:24

I contatori in quanto tali non si possono resettare.

Puoi solo inserire un valore da sottrarre negli script poolerconsumi e pool123s per eventualmente partire da uno zero ma sinceramente non ne vedo una grande utilità.

I consumi e/o la produzione si stimano a giorno, settimana, mese, anno ...... e non dal valore iniziale.

PS: per fare i test devi avere il sistema completamente in funzione con entrambi i contatori funzionanti con letture regolari.

wifi75
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Re: Chiarimenti impianto con inverter generico con doppio modulo modbus

Messaggioda wifi75 » 24/08/2019, 15:45

Per cominciare a capire ho messo sotto impianto il contatore dei consumi, il sistema funziona.... appena avrò il FV attivo si aggiungeranno le altre letture.


Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti