Chiarimento su parametri misurabili (SDM120M) e allarme superamento 3 KW

Discussioni relative a software necessario per il monitoraggio e il Raspberry
washburn
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/09/2019, 11:28

Chiarimento su parametri misurabili (SDM120M) e allarme superamento 3 KW

Messaggioda washburn » 29/09/2019, 16:20

Salve a tutti,

da qualche giorno ho in "test" l'SDM120M (collegato ad una presa di corrente quindi per ora misura solo la tensione) ma vorrei un chiarimento su alcuni parametri che lo strumento mette a disposizione:

- potenza attiva: è il valore instantaneo della potenza assorbita da tutte le utenze elettriche collegate all'impianto. E', quindi, quella che viene fatturata in bolletta dall'ENEL?
Pertanto un eventuale "allarme" per superamento dei 3 KW (che il contatore elettronico tollera per 1 minuto prima di staccare) deve controllare questo valore?

- potenza reattiva: dalle mie reminiscenze di elettrotecnica, se non erro, è la potenza che viene assorbita dai carichi induttivi (motori per esempio) che non dovrebbe, per l'utenza domestica, essere fatturata dall'ENEL a meno di problemi di rifasamento nell'impianto...quindi è inutile leggerla?

- cosa indicano i parametri "Import/Export Potenza Attiva": Import serve forse per "forzarne" il valore (quindi un import di "0" (zero) azzera il totale potenza attiva)?
Ed "Export", se già c'è il parametro in lettura "totale potenza attiva"?

Grazie, saluti.

Roberto


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Chiarimento su parametri misurabili (SDM120M) e allarme superamento 3 KW

Messaggioda Flane » 30/09/2019, 17:56

1) si la potenza attiva è il valore instantaneo della potenza assorbita da tutte le utenze elettriche collegate AL CONTATORE. Non è detto che coincidano con quanto fatturato in bolletta. Dipende da dove installi il contatore nel tuo impianto. Se misuri i prelievi di rete si coincide, ma se misuri i tuoi consumi ed hai un fotovoltaico allo non può coincidere, perchè hai la quota di autoconsumo del PV.

2) per le utenze domestiche la reattiva non interessa

3) Il contatore è bidirezionale, e misura separatamente l'energia attiva (kWh) che vi transita nelle due direzioni.
Pertanto se lo metti subito a valle del contatore di scambio puoi misurare i prelievi e le immissioni in rete con un solo contatore. Se invece lo metti a monte della tue utenze domestiche, misurerai solo energia importata (consumi).

washburn
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/09/2019, 11:28

Re: Chiarimento su parametri misurabili (SDM120M) e allarme superamento 3 KW

Messaggioda washburn » 30/09/2019, 19:26

Grazie per il chiarimento.
Non ho un impianto fotovoltaico e lo "strumento" sarà installato a valle del differenziale e a monte dei vari magnetotermici per cui il consumo misurato dovrebbe coincidere (a meno di tolleranze varie) con quello fatturato, da quello che ho capito.

Roberto


Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite