SDM120 per Prelievi ed Immissioni

Discussioni relative a software necessario per il monitoraggio e il Raspberry
alepag
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/01/2020, 18:07

SDM120 per Prelievi ed Immissioni

Messaggioda alepag » 31/01/2020, 11:07

Salve a tutti.
Ho un quesito da sottoporvi che mi frulla in testa da un pò.
Se il contatore SDM120 messo nel punto giusto dell'impianto mi rileva i flussi in entrata e uscita, perchè meterN deve essere "collegato" a 123Solar? Non si risparmierebbero un po di script in php. Da quello che ho capito (facendola semplice) 123Solar legge la produzione dall'inverter, meterN tramite SDM120 mi legge i consumi (messo prima della giunzione con il fotovoltaico!), e gli altri script eflow ecc. fanno le differenze. Ma quindi non posso leggere direttamente da SDM120 queste differenze? C'è qualcosa che non mi torna!?

Colgo l'occasione per ringraziare gli amministratori per il bel lavoro che stanno svolgendo. Sto utilizzando anch'io un Raspberry Pi3 collegato a 2 inverter Aurora per monitorarne la produzione. Adesso sto provando ad implementare anche il lato meterN grazie alle informazioni reperibili in questo bel forum. Credo però di aver messo l'SDM120 nel punto sbagliato perchè ho problemi nelle letture simili a quanto riportato in viewtopic.php?f=4&t=1901&hilit=consumi+negativi... da qui la domanda.
Raspberry Pi3 B - ⚡ 2 Inverter Aurora ⚡


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SDM120 per Prelievi ed Immissioni

Messaggioda Flane » 02/02/2020, 12:02

Se con un contatore misuri PRELIEVI ed IMMISSIONI, questi non ti bastano per calcolare tutto il resto, perchè devi comunque conoscere o la produzione o i consumi.

Le immissioni non corrispondono alla produzione se non hai consumi = 0.

E' comunque possibile utilizzare prelievi, immissioni e produzione per calcolarsi tutto il resto, ma devono essere modificate tutte le comapps e la preconfigurazione dell'immagine Solarstretch deve essere tutta modificata.


Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti