automazione tapparelle

Configurazione ed uso di DOMOTICZ, versatile software free per la gestione domotica.
dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: automazione tapparelle

Messaggioda dolam » 24/11/2019, 22:51

eccolo è qui il tuo problema
"ho anche i pulsanti interbloccati a muro e sono collegati, come si dice... in parallelo?."

non vanno collegati in parallelo ma secondo gli schemi di quella guida che t'ho allegato. è FONDAMENTALE

No l'RF non da problemi di contatti ma solo di eventuali interferenze con gente che ha frequenze simili
per quello ho azzerato la memorizzazione, non inficia comunque il funzionamento


therealman
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2018, 13:53

Re: automazione tapparelle

Messaggioda therealman » 12/02/2020, 14:28

Vi riporto un problema sorto che, fortunatamente sono riuscito a risolvere: premetto che uso domoticz per ora solo per la questione tapparelle con i sonoff dual/4chpro. L'altro ieri vedo che il sistema non reagisce, il raspberry pi3B che gestisce la cosa si vede tra i devices online dal lato router ma non riesco ad accedere alla porta 8080 da remoto, quella che mi permette di visualizzare il software a mezzo browser per capirci. Allora connetto il raspy a mezzo cavo hdmi e tastiera in una porta usb e provo a vedere cosa succede... l'impressione è che il software si caricasse correttamente. Smanetto un po' e arrivo a questa info: "unit file changed on disk 'systemctl daemon-reload' recommended" . Ammesso che non avevo fatto nessun cambiamento e che il software girava da mesi ininterrotamente non sapevo che fare, finchè non trovo googolando la possibilità aggiornare domoticz lanciando un updaterelease dalla cartella di domoticz e... magia... ha ricominciato a funzionare alla grandissima. Ci sono arrivato un po' per caso, lo ammetto, essendo un emerito dummy... percio' mi chiedevo se a qualcuno di voi fosse capitato...
ps: non avevo un backup che adesso provvedo a farmi immediatamente...

therealman
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2018, 13:53

Re: automazione tapparelle

Messaggioda therealman » 23/06/2020, 20:36

... torno sulle amate tapparelle motorizzate chiedendo lumi ai piu esperti:
vorrei creare un evento che mi permetta di chiudere parzialmente la tapparella utilizzando il banale invio di due segnali al sonoff a distanza di pochi secondi, ho provato ma non mi funge... in pratica cerco di impostare un evento di tipo "blocky" in quanto non ho dimestichezza con gli scripts, ma probabilmente lo stesso non manda al sonoff il secondo impulso, che ho selezionato pochi secondi dopo il primo...non so se mi sono spiegato...
grazie in anticipo per gli eventuali chiarimenti, ciao!

therealman
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2018, 13:53

Re: automazione tapparelle

Messaggioda therealman » 23/04/2021, 19:16

Ciao! Torno sul pezzo (tapparelle) con un quesito, forse banale ai più esperti: attualmente gestisco l'automazione di chiusura e apertura con domoticz e i sonoff con firmware espurna utilizzando i "bloclky" e tutto va alla grande.
Vorrei pero' avere la gestione della chiusura di più di una tapparella, magari anche di tutte, con un unico comando: tipo se piove e sono a casa, o fuori, premo un unico "tasto virtuale" e questo manda i segnali a ciascun sonoff. Come potrei fare? grazie in anticipo per le info!

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: automazione tapparelle

Messaggioda megamarco83 » 23/04/2021, 20:18

Ciao bhe con domoticz potresti creare un dummy device e chiamarlo "tapparelle generale" poi nella sezione eventi crearti uno script con dzvent in cui dici che quando premi "tapparelle generale" gli altri dummy devixea delle tapparelle che vorrai assegnargli lo devono seguire.

Io consiglio dzvents perché è davvero comodo ma bisogna imparare come funziona.
Altrimenti puoi usare i blocky di domoticz.

Puoi ovviamente cosi crearti anche dummy devices per zona giorno o zona notte

Altro modo è usare gli scenari di domoticz.
Ne crei uno per chiuso ed inserisci tutte le tapparelle arelel che vuoi controllare con valore off
Poi crei un altro scenario per apertura e inserisci tuyte le tapparelle che vuoi controllare con valore on.

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: automazione tapparelle

Messaggioda dolam » 24/04/2021, 9:13

Vi consiglio di farvi un giro sul Nuovo
Home Assistant e la domotica apparirà un altro mondo, anche per chi come me non ha alcuna conoscenza di qualsiasi programmazione.

Immagine precompilata per Raspberry di qualsiasi tipo , anche se vi consiglio il Pi 4 4Gb ( lo comprate a 55€ con alimentatore e spedizione compresa)
installazione immediata, funziona con gli Shelly, i Sonoff, Tuya, Tasmota, ESP, Zigbee di qualsiasi tipo senza loro hub, Z-Wave di qualsiasi tipo senza loro Hub, interazioni, automazioni controllo remoto e se volete il cloud a 4 euro al mese per sempre ( servono a sostenere il progetto open source)
integrabile in Alexa e Google home, comandi vocali e interfaccia grafica da far paura, ma soprattutto a prova di analfabeti informatici come me.
E qui potete portarci meterN 123Solar, quello che volete, un mondo inimmaginabile finora e soprattutto è per tutti dove naturalmente i più esperti fanno cose strabilianti.
Unica controindicazione: attenzione crea dipendenza! :lol: :lol: :D :D

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

therealman
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2018, 13:53

Re: automazione tapparelle

Messaggioda therealman » 25/04/2021, 10:52

grazie per la risposta! provero' a giocare un po' con i blockly vista la mia ignoranza assoluta con dzevents (alla quale devo prima o poi rimediare!). Una cosa: per avere un pulsante fisico in casa, da premere proprio col dito volendo azionare il blockly, devo prendere un telecomando rf e passare per l'rf bridge (che possiedo e funge egregiamente) o si potrebbe fare con un interruttore wifi? questo punto mi è oscuro... grazie ancora, e buona domenica a voi!

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: automazione tapparelle

Messaggioda megamarco83 » 25/04/2021, 11:52

Bhe potresti benissimo farlo con un sonoff con firmware tasmota o espeasy a cui colleghi ad una GPIO il tuo tasto fisico.
Poi basta un semplice regola su tasmota o espeasy che manda un messaggio mqtt quando premi il tasto ad domoticz attivando il tuo dummy device "tapparelle genrale"
Ed il gioco è fatto

therealman
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2018, 13:53

Re: automazione tapparelle

Messaggioda therealman » 26/04/2021, 13:46

grazie per la dritta Megamarco, ci avevo pensato anch'io, avrei anche un sonoff che mi avanza tra l'altro! Tuttavia stavo pensando ad una soluzione più easy, senza utilizzare un rele' fisico: non si potrebbe ad esempio usare il wireless switch sempre di sonoff SNZB-01 ? se riuscissi ad abbinarlo al dummy switch che a sua volta viene legato, come dicevamo ai vari switch di discesa/alzata avrei solo una miniscatoletta alimentata con una batteria infinita, niente fili, niente saldature, o aggeggi vari in giro, solo l'interruttore... si puo' fare?...

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: automazione tapparelle

Messaggioda dolam » 27/04/2021, 9:33

"Vorrei pero' avere la gestione della chiusura di più di una tapparella, magari anche di tutte, con un unico comando: tipo se piove e sono a casa, o fuori, premo un unico "tasto virtuale" e questo manda i segnali a ciascun sonoff. Come potrei fare? grazie in anticipo per le info!"

Vedo che la mia precedente risposta non vi è piaciuta e allora ve la ripeto, tutto quello che state facendo potete farlo da Home Assistant
semplicemente creando una scena dove vai a descrivere e che farà tutto ciò che volete al comando di un pulsante virtuale, senza aggiungere aggeggi per casa e tutto in local,
naturalmente potrebbe farlo in automatico al presentarsi di un "evento".


Torna a “Domoticz”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti