automazione tapparelle

Configurazione ed uso di DOMOTICZ, versatile software free per la gestione domotica.
s_p
Messaggi: 283
Iscritto il: 06/04/2017, 20:49

Re: automazione tapparelle

Messaggioda s_p » 20/11/2019, 8:42

Flane ha scritto:Ormai ho abbandonato i sonoff ed utilizzo gli shelly anche per le tapparelle, molto più comodi e versatili, già dotati dei relativi comandi, con la possibilità di avere tutti i controlli di sicurezza antibloccaggio, la possibilità di posizionare la tapparella su posizioni intermedie etc....


firmware originale o altro?

O.T. ma per mettere i sensori esterni sugli shelly ancora non se ne parla?


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: automazione tapparelle

Messaggioda Flane » 20/11/2019, 10:18

Io uso il firmware originale con abilitato la comunicazione MQTT, che tramite un apposito script per Domoticz presente su github sono interfacciabili senza alcuna modifica.

Per i sensori aggiuntivi la Shelly ne stà sfornando di continuo di nuovi, se invece vuoi aggiungerli come sensori esterni ad una shelly 1, 2, 2.5 .... puoi usare il firmware tasmota ed i pin esposti presenti sugli shelly come per i sonoff, con il vantaggio che qui hai qualche GPIO già esposto all'esterno sul connettorino.
Ma è una cosa che personalmente non mi interessa.

therealman
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2018, 13:53

Re: automazione tapparelle

Messaggioda therealman » 20/11/2019, 11:38

...eh... ho visto che gli shelly meritano il costo più elevato dovuto anche alla costruzione più "professionale e robusta" dei sonoff... ormai pero' io ho completato tutto con i dual/4chpro e... finchè non si spappolano tiro avanti, anche perchè... nel mio caso il lavoro immane è togliere da solo il coperchio dei cassonetti! Che non sono ad incastro ma avvitati... grrrr...
Comunque Flane: con i sonoff ti era capitata qualche rogna coi relè?...


s_p
Messaggi: 283
Iscritto il: 06/04/2017, 20:49

Re: automazione tapparelle

Messaggioda s_p » 20/11/2019, 22:23

Flane ha scritto:Io uso il firmware originale con abilitato la comunicazione MQTT, che tramite un apposito script per Domoticz presente su github sono interfacciabili senza alcuna modifica.

Per i sensori aggiuntivi la Shelly ne stà sfornando di continuo di nuovi, se invece vuoi aggiungerli come sensori esterni ad una shelly 1, 2, 2.5 .... puoi usare il firmware tasmota ed i pin esposti presenti sugli shelly come per i sonoff, con il vantaggio che qui hai qualche GPIO già esposto all'esterno sul connettorino.
Ma è una cosa che personalmente non mi interessa.

dal github di tasmota

Codice: Seleziona tutto

DO NOT CONNECT ANYTHING TO ANY GPIOs OF THESE DEVICES!!! (No sensors, no switches, nothing)
The GPIOs on the Shelly are connected to AC power! Only use a Shelly as designed.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: automazione tapparelle

Messaggioda Flane » 21/11/2019, 22:13

E quindi niente ..... questa non la sapevo. :shock:

Comunque ci sono delle interessanti novità per le tapparelle nell'ultima versione di tasmota
https://indomus.it/news/hot-aggiornamen ... f-tasmota/

e quindi utilizzabile anche sui sonoff.

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: automazione tapparelle

Messaggioda dolam » 24/11/2019, 22:08

therealman
volevi un feedbaxk sui relè dei CH4 pro e in genere dei Sonoff ?

li uso tutti i giorni su più abitazioni e in versione ufficiale, non ho mai avuto un solo problema e pensa che uso scene che collegano ciò che accade a Milano a Pescara e viceversa ( in casa ovviamente) ora ho comprato i mini e i micro,
non so se li conoscete ma c'è n'è uno da 2,87€ a 5 V che è uno spettacolo piccolissimo e l'ho anche trasformato in deviatore sostituendo il relè a bordo con uno NO-C-NC .
Di serie sono contatto pulito
Sono molto contento dei sonoff, oggetti straordinari dai prezzi veramente contenuti.

PS scusate le saldature ma proprio non so farle meglio.

Immagine

Immagine

Immagine

therealman
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2018, 13:53

Re: automazione tapparelle

Messaggioda therealman » 24/11/2019, 22:24

...non sai fare le saldature Dolam?... a me quando va bene mi ustiono i polpastrelli! forte quel relè deviatore... quasi quasi ti piemmizzo... ma aspettate di sentire questa:
vi avevo detto del rele' incollato del 4 ch pro... ebbene... lo provo a banco ed ad un certo punto torna a funzionare! allora... lo stresso un po'... e vedo che non fa una piega! Bon... allora... siccome ho la testa dura... lo rimonto (lasciandomi una porta aperta... in questo caso, il coperchio del cassonetto). Tutto perfetto...sembrava... senonchè... casualmente mi accorgo che chiudendo la tapparella del soggiorno si alza quella di una delle due stanze comandate dal 4ch! Come se ci fosse un conflitto di idx... ma in realtà, ho controllato e ricontrollato, è tutto come prima, ho riavviato sia i sonoff che il raspberry con domoticz... nulla da fare... il problema persiste... vi è mai capitata una cosa simile?... grazie in anticipo per la condivisione.

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: automazione tapparelle

Messaggioda dolam » 24/11/2019, 22:32

therealman forse usi i sonoff modificati con tasmota? oppure non usi i pulsanti fisici interbloccati ?
guarda posso assicurarti che tranne sulla parte 433mhz ( che ora ho resettato definitivamente) non ho mai avuto il più piccolo problema
uso da tre anni i sonoff e ne ho 75 in funzione, tutti i tipi e non ne ho ancora sostituito uno solo.
controlla bene i collegamenti
ti consiglio la lettura di questa guida dove sono riportati tutti i collegamenti possibili ed eventuali criticità.

https://drive.google.com/file/d/1w-4InE ... Uef2Q/view

therealman
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2018, 13:53

Re: automazione tapparelle

Messaggioda therealman » 24/11/2019, 22:47

Ciao Dolam, no sono modificati con espurna, e non mi avevano mai dato problemi, non è un conflitto di rf in quanto anche con i comandi dati dalla app sul cellulare o da pc con l'interfaccia web mi da quel problema... non capisco proprio... avevo letto di problematiche con l'rf ma io i telecomandini li uso e vanno alla grande... ho anche i pulsanti interbloccati a muro e sono collegati, come si dice... in parallelo?... ma ovviamente agendo dal pulsante a muro nessun problema. Ora mi guardo la guida... thank you friend!


Torna a “Domoticz”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti