automazione tapparelle

Configurazione ed uso di DOMOTICZ, versatile software free per la gestione domotica.
therealman
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2018, 13:53

Re: automazione tapparelle

Messaggioda therealman » 12/11/2018, 14:18

Grazie Flane, sicuramente faro' una prova cambiando access point... ora noto che, assegnando un canale specifico al wifi (prima il router era settato in automatico) la situazione è migliorata parecchio.
Aggiungo una question: sto affrontando la motorizzazione di due tapparelle adiacenti, pertanto mi sarebbe comodo l'utilizzo di un sonoff 4 ch anzichè due dual. Leggo che la versione pro R2 gestisce onboard anche l'rf per i telecomandi, ma non mi è chiaro se, una volta flashato espurna (o tasmota) la parte rf continui a funzionare regolarmente. La cosa mi tornerebbe utile in quanto sto saturando i canali del rfbridge pertanto queste due tapparelle, se funge come ho in mente, sarebbero dotate di telecomando rf collegato direttamente al sonoff senza bisogno di passare per il bridge... è corretto?ehm... spero di essere stato chiaro... grazie in anticipo, ciao!


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: automazione tapparelle

Messaggioda Flane » 12/11/2018, 18:56

Io non l'ho mai provato ma secondo me funziona anche la parte RF visto che il firmware tasmota gestisce anche il sonoff RF bridge .... :?

therealman
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2018, 13:53

Re: automazione tapparelle

Messaggioda therealman » 17/11/2018, 18:40

...prenderò il 4ch pro R2 e poi riferisco qui sugli esiti... Nel frattempo credo di aver risolto, incrocio le dita, il problema delle sconnessioni affidando un canale specifico al wifi, prima il router era impostato in ricerca automatica... Ora funge tutto alla grande! Noto però una cosa... Che avviene random... A volte quando domiticz fa partire gli eventi impostati (ergo aperture e chiusure) il sistema non esegue correttamente, è come se eseguisse il comando parzialmente... Non so spiegarmi... Non capisco se dipende dal fatto che io comandando le tapparelle con domoticz/telecomandi a mezzo bridge/pulsanti fisici possa incasinare qualcosa poi a livello eventi: forse qualche comando apparentemente non appreso e che rimane in memoria?... Buon weekend a tutti!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

therealman
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2018, 13:53

Re: automazione tapparelle

Messaggioda therealman » 20/11/2018, 20:09

...ne sto uscendo pazzo... controllando il log dei dispositivi mi accorgo che il comando lanciato da un evento viene impartito più volte, ecco un esempio:
2018-11-20 07:10:03 Off
2018-11-20 07:10:01 Off
2018-11-20 07:10:01 On
2018-11-20 07:10:01 Off
2018-11-20 07:10:00 On
2018-11-20 07:10:00 Off
2018-11-20 07:10:00 On
2018-11-20 07:10:00 On
2018-11-20 07:10:00 On

in pratica questo è lo swicht in apertura del sonoff dual, è impostato per attivarsi alle 07:10 per il tempo di 10 secondi, questo impostato a livello di espurna sul dispositivo. Invece... lancia 5 comandi ON di cui 4 contemporanei (apparentemente almeno) ed uno dopo un secondo, poi 4 OFF ma non dopo 10 secondi... 3 dopo 1 secondo e un altro dopo altri 2 secondi... a voi funge tutto senza problemi?... grazie mille per il feedback!

therealman
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2018, 13:53

Re: automazione tapparelle

Messaggioda therealman » 09/01/2019, 16:32

...auto-rianimo un po' il thread...
A distanza di oltre due mesi vi confermo che le sconnessioni dei sonoff erano dipendenti dal router impostato in ricerca automatica dei canali. Da quando ho impostato un canale fisso non ho mai avuto una sconnessione... tutto ok!
Per quanto riguarda invece l'apertura, che mi dava rogne, come da post precedente è bastato disassare di un paio di minuti il comando di ogni sonoff, forse andavano in conflitto con domoticz prima, cosi facendo invece... tutto funge alla stragrande!

Ho preso poi un sonoff 4 ch pro opportunamente espurnato che per ora sto provando a banco, confermo perfettamente funzionante anche la parte rf che così è autonoma rispetto al bridge. Una cosa pero' che mi "inquieta" è l'impostazione utilissima che mi suggerì a suo tempo l'amico Flane, ossia, per evitare fritture del motore impostare "one or zero relè on", il problema è che essendo 4 canali non riuscirei con questa modalità ad abbassare le due tapparelle contemporaneamente... dico bene? oppure sarebbe possibile gestire i rele' a coppie... in modo che due possano essere "ON" contemporaneamente ma non rispetto agli altri?... ehm... spero di essermi spiegato bene...
Ciao a tutti e... Buon 2019!!!

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: automazione tapparelle

Messaggioda megamarco83 » 10/01/2019, 10:02

therealman ha scritto:...auto-rianimo un po' il thread...
Per quanto riguarda invece l'apertura, che mi dava rogne, come da post precedente è bastato disassare di un paio di minuti il comando di ogni sonoff, forse andavano in conflitto con domoticz prima, cosi facendo invece... tutto funge alla stragrande!

ciao, una domanda in che modo hai disassato di un paio di minuti il comando di ogni sonoff?
un paio di minuti o di secondi?



therealman ha scritto:Ho preso poi un sonoff 4 ch pro opportunamente espurnato che per ora sto provando a banco, confermo perfettamente funzionante anche la parte rf che così è autonoma rispetto al bridge.

hai moddato anche il sonoff bridge o lo usi con il suo FW?

therealman
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2018, 13:53

Re: automazione tapparelle

Messaggioda therealman » 11/01/2019, 14:11

Ciao megamarco! ...scusa mi son spiegato malissimo:
1) è sugli eventi di domoticz che, anzichè temporizzare le aperture simultaneamente le ho scadenziate una a distanza di due minuti dall'altra. Dal lato
sonoff non ho toccato nulla.
2) anche il bridge è stato opportunamente "espurnato".

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: automazione tapparelle

Messaggioda megamarco83 » 02/04/2019, 12:49

ciao segnalo questa mod di stefanBode che con tasmota permette di controllare l'apertura percentuale delle tapparelle
https://github.com/stefanbode/Sonoff-Ta ... two-relays

therealman
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2018, 13:53

Re: automazione tapparelle

Messaggioda therealman » 19/11/2019, 14:07

...Riuppo il mio thread per raccontarvi una vicissitudine con un sonoff 4 pro R2... in pratica l'altro giorno mi si è bloccato un relè su "ON" e la tapparella mi è salita sino al fine corsa e non vi è stato modo di farla scendere finchè non ho smontato l'oggetto! Ora... ho visto che su ali si dovrebbero trovare dei relè compatibili da sostituire, quindi no problema... ma volevo chiedervi se a voi era mai successo il problema ed eventualmente come avete risolto...
Non capisco se sia un difetto del 4ch pro, visto che è in attività da non piu di un paio di mesi, oppure se anche agli altri prima o poi potrebbe capitare...
...comunque... sonoff dual o 4ch con bridge e telecomandini + raspy e domoticz... una figata pazzesca!!!

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: automazione tapparelle

Messaggioda Flane » 19/11/2019, 18:36

Ormai ho abbandonato i sonoff ed utilizzo gli shelly anche per le tapparelle, molto più comodi e versatili, già dotati dei relativi comandi, con la possibilità di avere tutti i controlli di sicurezza antibloccaggio, la possibilità di posizionare la tapparella su posizioni intermedie etc....


Torna a “Domoticz”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti