Alexa-remote-control.sh

Configurazione ed uso di DOMOTICZ, versatile software free per la gestione domotica.
Albertol
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/02/2018, 17:00

Alexa-remote-control.sh

Messaggioda Albertol » 08/11/2021, 11:17

Ciao a tutti,
da parecchi tempo utilizzo lo script alexa-remote-control per far riprodurre dagli echodot alcuni messaggi ed avvisi (ad es.: Qualcuno si avvicina alla casa, hai dimenticato le luci esterne accese, ecc) ma purtroppo da alcuni giorni amazon ha cambiato alcune cose e il tutto funziona a singhiozzo.
In pratica il metodo di accesso ad amazon alexa è cambiato e i cookie risultano quasi subito obsoleti. In passato capitava raramente di dover aggiornare i cookie (una volta ogni 2 o 3 mesi), ma ora dopo qualche minuto scadono.

Ho visto che lo sviluppatore dello script ha aggiornato l'accesso tramite la nuova funzione di refresh token.
Riferimento: https://github.com/thorsten-gehrig/alexa-remote-control

Ho fatto parecchie prove, ma non riesco a risolvere.

Ho visto che va installato alexa-cookie-cli
rif.: https://github.com/adn77/alexa-cookie-cli
Ma non riesco ad installarlo, e mi trovo impacciato avendo l'RPI3 su cui gira domoticz senza interfaccia grafica.

Vorrei tornare ad avere gli avvisi alexa che erano tanto comodi!

Acceto consigli ed aiuti....


Albertol
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/02/2018, 17:00

Re: Alexa-remote-control.sh

Messaggioda Albertol » 09/11/2021, 20:34

Ho continuato a studiarci sopra, ed ho capito che la soluzione che viene indicata è quella di installare "alexa-cookie" (https://github.com/Apollon77/alexa-cookie/)
Ma le mie competenze si fermano qui!
Non so proprio come si debba fare per installare "alexa-ccokie"... so solo fare installazioni semplici con apt-get install...

Ma nessuno di voi stava usando lo script alexa-remote-control-sh?

Albertol
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/02/2018, 17:00

Re: Alexa-remote-control.sh

Messaggioda Albertol » 17/11/2021, 9:13

Purtroppo vedo che nessuno ha informazioni o esperienze in merito.... peccato!

Ieri ho provato un aggiornamento dello script:
https://github.com/thorsten-gehrig/alexa-remote-control/blob/master/alexa_remote_control.sh
Ma purtroppo nemmeno così funziona l'aggiornamento automatico dei cookie con il metodo del refresh token.

Non capisco davvero dove sia l'errore!


Albertol
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/02/2018, 17:00

Re: Alexa-remote-control.sh

Messaggioda Albertol » 19/11/2021, 9:07

Peccato, ma grazie comunque.

Nei prossimi giorni cercherò di contattare l'autore dello script nell'intento di risolvere il problema.

Albertol
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/02/2018, 17:00

Re: Alexa-remote-control.sh

Messaggioda Albertol » 13/12/2021, 10:28

Alla fine tutto funziona!
Dopo aver contattato lo sviluppatore e aver fatto varie prove con esito negativo... non so come ma ha iniziato a funzionare di nuovo!

Sono contento del risultato, anche se non ne ho capito il perchè.

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: Alexa-remote-control.sh

Messaggioda megamarco83 » 13/12/2021, 22:07

Flane ha scritto:Ciao, io uso solo google Home e non ho Alexa ..... non ti so aiutare

ciao, curiosità, ma usi google anche con domoticz?
io prima usavo IFTTT con google e domoticz ma ora che è diventato a pagamento puoi fare solo 2 o 3 comandi...
tu come fa?

invece ho anche alexa e con domoticz c'è una skill che funziona benissimo gratis e ti permette di comandare qualsiasi cosa di domoticz si chiama alhau
https://www.alhau.com/

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Alexa-remote-control.sh

Messaggioda Flane » 18/12/2021, 9:20

Inizialmente usavo Domoticz con Controlicz ma poi quando è passato a pagamento, per un periodo ho fatto i pagamenti e poi sono passato ad Home Assistant

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: Alexa-remote-control.sh

Messaggioda megamarco83 » 18/12/2021, 11:21

Io ho troppe atomazioni fatte con domoticz e domoticz ha dzvent per programmare in cui puoi fare tutto scrivendo un codice, mentre home assistant non ha questa possibilità.
Se vuoi provare la skill di cui ti ho dato il link è gratis e funziona bene
Inoltre domoticz ha imolementato mqtt autodiscovery ed ora riconosce automaticamente i dispositivi mqtt :)
Tu come ti trovi con HA?

s_p
Messaggi: 283
Iscritto il: 06/04/2017, 20:49

Re: Alexa-remote-control.sh

Messaggioda s_p » 18/12/2021, 19:35

megamarco83 ha scritto:Io ho troppe atomazioni fatte con domoticz e domoticz ha dzvent per programmare in cui puoi fare tutto scrivendo un codice, mentre home assistant non ha questa possibilità.
Se vuoi provare la skill di cui ti ho dato il link è gratis e funziona bene
Inoltre domoticz ha imolementato mqtt autodiscovery ed ora riconosce automaticamente i dispositivi mqtt :)
Tu come ti trovi con HA?

come funziona l'autodiscovery di Domoticz? li trova da solo o devi avviare una ricerca tu? e dove te li fa vdere?


Torna a “Domoticz”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti