Alexa-remote-control.sh

Configurazione ed uso di DOMOTICZ, versatile software free per la gestione domotica.
megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: Alexa-remote-control.sh

Messaggioda megamarco83 » 19/12/2021, 10:19

Li trova da solo, crea automaticamente i device che pubblicano il loro stato su un topic specifico (generalmente "homeassistant" come fa tasmota ma su altri device è personalizzabile tipo zigbee...)
Io conosco ed ho provato solo tasmota.
In tasmota basta attiva da console setoption19 1
Ed in domoticz (un una delle ultime beta) attivare nel nuovo campo del hardware mqtt client in topoc homeassistant nel prrfix for discovery


metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: Alexa-remote-control.sh

Messaggioda metus » 13/01/2022, 10:36

Flane ha scritto:Inizialmente usavo Domoticz con Controlicz ma poi quando è passato a pagamento, per un periodo ho fatto i pagamenti e poi sono passato ad Home Assistant

Grandissimo! Benvenuto nel team Home Assistant :D
Per chi lo chiede Home Assistant funziona bene... l'unica cosa che può risultare noiosa è che viene aggiornato spesso (1 volta al mese update serio, e durante il mese vengono rilasciati aggiornamenti minori anche 3 o più). Nessuno obbliga ad aggiornare ma molto spesso ci sono aggiornamenti che non sono retrocompatibili quindi ha bisogno di costante "attenzione"...
Personalmente è una cosa che adoro il fatto che sia così sul pezzo su ogni cambiamento... ma a volte e sfiancante e ogni volta che aggiorni devi leggerti cosa han cambiato e se devi cambiare qualcosa nei tuoi file di configurazione.
Per ovviare a ciò (almeno in parte) lasciano la possibilità di installare in vari modi il software: https://www.home-assistant.io/installation/
Io ho la versione "Home Assistant Core: Manual installation using Python virtual environment." che è quella più da mantenere e facilmente "rompibile" durante gli aggiornamenti.
Ultima modifica di metus il 13/01/2022, 10:43, modificato 1 volta in totale.


Torna a “Domoticz”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti