inverter trifase: 123solar e GSE

Discussioni relative al software per il monitoraggio fotovoltaico 123SOLAR
megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

inverter trifase: 123solar e GSE

Messaggioda megamarco83 » 18/09/2018, 11:32

Ciao, sto andando in una casa nuova e sto valutando di installare l'impianto fotovoltaico
visto l'impiego di riscaldamento e raffrescamento radiante, pensavo di usare Pdc e induzione, quindi mi orienterei verso un impianto FV da più di 6kw (grazie a metern e 123solar sto monitorando da anni l’impianto di mio papà che ha 6kw con inverter sma, ed ha massima produzione di circa 4kwh) ipotizzando di autoconsumare il più possibile vorrei essere in grado di produrre almeno 5000kwh. Avendo posizione, esposizione ed inclinazione simile a mio papà credo che 6kw di impianto FV siano pochi.
Se ho capito bene più di 6kw non lo danno in monofase ma solo trifase
123solar può funzionare con inverter trifase?
Sd120c non credo si possa più usare ma dovrei usare sdm630 giusto?
Dal punto di vista di metern invece non credo cambi nulla, poiché potrò usare sd120c per i consumi (l’idea è poi di usare domoticz per auomatizzare e massimizzare i consumi, ad esempio accendere la pdc per riscaldare o raffreddare tutte le volte che la produzione supera il consumo della pdc ecce cc….è possibile farlo?)
Posso usare la solarstrech ?
Come dovrei fare per gestire un inverter trifase?

Infine…io so bene come funziona il contratto con il GSE di mio papà che rientra nel quarto conto energia, e viene pagato sulla produzione pura…ora non ho capito come funziona con le nuove installazioni del GSE?
Posso eventualmente mantenere il monofase, usando un inverter da 6kw e mettendo più pannelli? (tanto so che se dimensiono i pannelli per avere 6kw “nominali” non li raggiungerò mai, visto che mio papà supera di poco i 4300kwh?


megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: inverter trifase: 123solar e GSE

Messaggioda megamarco83 » 26/10/2018, 10:54

ciao, qualche delucidazione sulla possibilità di usare 123solar e metern per gestire l'autoconsumo su sistemi trifase?

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: inverter trifase: 123solar e GSE

Messaggioda dolam » 02/12/2018, 17:53

Ciao Marco, questa tua richiesta mi era sfuggita,
Partiamo dalla prima cosa che ti interessa, la produzione.
Volendo puoi tranquillamente superare i 6 kw di pannelli installati
ad esempio puoi mettere inverter da 6 kw e 7 kw di pannelli in questo modo resti in monofase e hai tutta la produzione che ti occorre, addirittura con inverter Solaredge potresti arrivare fino a 9kwp su inverter da 6kW ma non te lo consiglierei perchè i tagli sarebbero notevoli per cui 6 kW di inverter e 7kWp nella tua zona climatica andrebbero benissimo.
Inoltre sappi che alcuni uffici di zona dell'ENEL concedono il superamento di 6kW anche come inverter pur restando in monofase ma ciò va preventivamente richiesto e non tutti autorizzano.
Comunque in trifase potresti anche mettere tre contatori 120M su ogni fase o come consigliabile un 630Modbus che viene letto dallo stesso software.
Solarstretch funziona benissimo con inverter trifase e anche con multinverter monofase, ne ho connessi tre insieme e funzionano, un trifase e due monofase
Infine parliamo del GSE
ora non ci sono più gli incentivi e lo SSP ti rimborsa solo parte dell'energia prodotta e poi consumata (scambiata) per cui puoi considerare che circa il 70% di quanto speso in bolletta elettrica ti venga rimborsato, le eventuali eccedenze produttive ti verranno pagate circa 5/6cent al kWh.
Ovviamente avrai sempre un autoconsumo attorno al 30/50% a seconda di quanta domotica riesci ad utilizzare.
Infine una risposta alla mia domanda : ma tu non eri riuscito a inserire il software di Gianfrdp su una scheda di meterN 0.8.1 ? pensi di poterci riuscire sulla nuova versione? mi occuperei poi io di far affinare il sistema dall'autore ( spero di riuscirci) e fornire a tutti le eventuali modifiche apportate.

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: inverter trifase: 123solar e GSE

Messaggioda megamarco83 » 03/12/2018, 16:31

Ciao e grazie della risposta, diciamo che mettere 9kwp non sarebbe appunto l'ideale perchè nei momenti di grande produzione con un inverter da 6kw come dici tu avrei giustamente troppi tagli
il mio dubbio sul trifase con sdm630 è riuscire a monitorare correttamente la produzione e poi usare sdm120 per gestire i consumi (ma per i consumi non credo cambi nulla) mentre la cosa che mi preme è poi poter accendere i carichi in base alla produzione che avrò
mi spiego, avendo un inverter trifase, immagino ogni che la produzione sia divisa su due fasi, se voglio quindi accendere dei carichi, posso farlo esattamente come faccio con il monofase e sfruttrare quindi l'autoconsumo? con domoticz?
per il GSE so che non esistono più i "conti energia" però se non ho capito male c'erano degli incentivi sulla quota parte autoconsumata o sbaglio?

per quanto riguarda la versione 0.8.1 ero riuscito a modificare metern 0.8.1 per funzionare con 123solar 1.5.5
ma poi ho abbandonato tutto per passare a domoticz + solarstrech (Che ha 123solar ultima versione e metern ultima versione) la parte di Gianfrdp che faceva sfruttando 123solar 1.5.5 la faccio ora con semplici "blocchi" che gestisce domoticz

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: inverter trifase: 123solar e GSE

Messaggioda dolam » 03/12/2018, 18:45

Marco incentivi non ce ne sono più per piccoli impianti al di fuori della detrazione 50% che comunque dal 21/11/2018 richiede pratica ENEA anche per il FV ( retroattiva da gennaio 2018).
Quindi non più detrazione 50% con la sola fattura d'installazione ma anche pratica sul sito ENEA. ( si chiama snellimento delle procedure in ITALIA)
Riguardo all'impianto se fai una doppia esposizione EST/OVEST il 9 kwp sarebbe l'ideale su inverter da 6Kw ed aumenteresti di parecchio l'autoconsumo per il maggior numero di ore sfruttabili e con una produzione annua vicino al 93% di un impianto a SUD ma senza i picchi di un "SUD" pieno , quindi meno tagli e massima convenienza.
Su una casa nuova, con la prospettiva di veicoli elettrici ormai imminenti per tutti ed a prezzi accettabili, devi farci un pensiero e ricorda che più aumenti i pannelli , più scende il costo unitario per kWp installato, diciamo che un 9 kwp a 11/13000€ non è improbabile anzi.

Sull'SDM630 per la produzione mi fai pensare che opti per il solaredge come inverter ma molti australiani lo monitorano con quello di serie riuscendo a trasferire i dati su PVOUTPUT regolarmente e per te non sarebbe difficile importare i dati da PVOutput ( dai uno sguardo sul forum di PV sezione solaredge), comunque il 630 viene letto dal software 120 tranquillamente.

Su domoticz sarebbe bello se ti riuscisse di fare una piccola guida passo passo come quelle di Flane
perchè per la gestione a blocchi sarebbe molto utile capirne il funzionamento,
magari apri un thread apposito e la discussione speriamo si amplierà.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: inverter trifase: 123solar e GSE

Messaggioda Flane » 03/12/2018, 19:23

Per la lettura del contatore SDM630 non è corretto quanto detto da dolam.
L'SDM630 modbus viene letto dal software sdm120c ma solo per quanto riguarda la fase 1.
Se vuoi leggere tutte le fasi devi utilizzare il software monitor di Garluk

Poi per quanto riguarda la gestione dei carichi, per come mi risulta, se ad esempio produci 10kw distribuiti sulle tre fasi, puoi anche consumare 10kw su una sola fase ed il contatore di scambio (trifase) non registrerà ne immissioni ne prelievi. Quindi anche se hai un PV trifase puoi comunque poi gestire i consumi come in un sistema monofase.

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: inverter trifase: 123solar e GSE

Messaggioda Walter62 » 03/12/2018, 21:42

Non è del tutto esatto dire che se si produce 10 kW si possono prelevare tutti da una sola fase.
E’ vero che in un impianto trifase si può prelevare anche da una sola fase, ma c’è una limitazione, ovvero il gestore ammette uno sbilanciamento massimo tra le fasi di 6 kW, quindi 10 kW in una sola fase non è ammesso. Per fare un esempio se produco 10 e li prelevo sulla fase 1 devo avere sulle altre due un consumo di almeno 4,1 kW per un consumo totale di 18,2 kW.
Questo solo per essere più precisi e non inficia il “concetto” espresso da flane.
Sito personale: walter62.altervista.org

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: inverter trifase: 123solar e GSE

Messaggioda Flane » 03/12/2018, 21:47

Walter io riportato quanto mi è stato riferito dal tecnico del mio distributore locale (distributore e non fornitore) che segue tutti gli allacci della mia zona, quindi credo sia una persona abbastanza preparata in materia.

Prendo comunque atto che anche in questo, come in molte altre cose, in Italia vi sono sempre varie interpretazioni e punti di vista.
Mai una volta che vi sia una cosa chiara......

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: inverter trifase: 123solar e GSE

Messaggioda Walter62 » 03/12/2018, 21:56

Quoto.
C’è da dire però che credo nessuno in condizioni normali, pensi di prelevare 10 kW da una unica fase.....
Sito personale: walter62.altervista.org

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: inverter trifase: 123solar e GSE

Messaggioda dolam » 04/12/2018, 13:34

Flane e Walter62 avete ragione entrambi, il regolamento d'esercizio prevede che non vi possa essere uno sbilanciamento superiore a 6kw sulle singole fasi
di un singolo utente trifase ma l'obbligo del rifasatore di fatto si applica solo dopo i 20Kw d'utenza e quindi il gestore di rete non interviene se c'è uno "sbilanciamento" superiore né applica tariffazioni differenti su utenze private inferiori a 20kW, penalizzazioni tariffarie che invece sono previste per sfasamenti superiori a 6 kW sulle altre utenze.
Si, scusate , sul SDM630 mi ero dimenticato che era stato Garluk ha modificare il software di lettura.


Torna a “123Solar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti