Problemi start monitoraggio 123solar

Discussioni relative al software per il monitoraggio fotovoltaico 123SOLAR
FaManY77
Messaggi: 74
Iscritto il: 24/10/2017, 12:20

Re: Problemi start monitoraggio 123solar

Messaggioda FaManY77 » 10/11/2017, 14:22

Aggiungo questo esempio, dove sul cruscotto si vede il valore massimo registrato 2026 Wh, mentre il picco massimo del grafico è 1595.
Probabilmente il picco è durato meno dei 5 minuti e non viene registrato nel grafico, sicuramente se scrivesse ogni minuto o ogni 2 minuti sarebbe stato riportato anche sul grafico

Immagine


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Problemi start monitoraggio 123solar

Messaggioda Flane » 12/11/2017, 21:37

FaManY77 ha scritto:Quindi se le letture vengono fatte così di frequente, perchè non scriverle di più e avere un grafico più preciso? E' così assurdo? :-)


Semplicemente perchè non ti porta ad avere nulla di più e registrare una lettura ogni minuto anzichè ogni 5 porta al degrado della scheda SD 5 volte più velocemente.
Chiedilo a quelli che loggavano e scrivevano dati ogni pochi secondi e dopo qualche mese la scheda SD era illeggibile ..... :shock:

Ma se la registrazione ogni 5' ti dà tanto fastidio perchè non continui con il tuo logger VSN300 che registra ogni minuto?

FaManY77
Messaggi: 74
Iscritto il: 24/10/2017, 12:20

Re: Problemi start monitoraggio 123solar

Messaggioda FaManY77 » 12/11/2017, 22:48

Flane ha scritto:
Semplicemente perchè non ti porta ad avere nulla di più e registrare una lettura ogni minuto anzichè ogni 5 porta al degrado della scheda SD 5 volte più velocemente.
Chiedilo a quelli che loggavano e scrivevano dati ogni pochi secondi e dopo qualche mese la scheda SD era illeggibile ..... :shock:


Bhe ti porta ad avere un grafico più preciso.
Concordo che la scheda morirebbe con un tempo 5 volte minore, il fatto è che non avevo pensato a questo aspetto, in quanto io nella mia rete domestica ho una vm Linux accesa h24 con la quale ho esportato un nfs che uso per la cartella data di 123solar e di metern.

Flane ha scritto:Ma se la registrazione ogni 5' ti dà tanto fastidio perchè non continui con il tuo logger VSN300 che registra ogni minuto?


Perché del grafico della sola produzione purtroppo ci faccio poco, mentre così, come ben sai, posso accoppiare il contatore sdm630 e avere un monitoraggio completo.

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: Problemi start monitoraggio 123solar

Messaggioda Walter62 » 13/11/2017, 7:03

La tua è solo una fissazione, io uso emo comunque per monitorare la produzione e per fare una prova ho confrontato il grafico di tensione tra 123solar e emo comunque impostato a 10sec le differenze ci sono ma sono insignificanti, anzi a volte sono fuorvianti, in alcuni casi si ha la tensione con picco più alto sul grafico di 123solar. Poi il monitoraggio comparativo ti serve solo per gestire dei carichi a comando, prova a pensare che utilità avrebbe accenderli e spegnerli ogni minuto.
Sito personale: walter62.altervista.org

FaManY77
Messaggi: 74
Iscritto il: 24/10/2017, 12:20

Re: Problemi start monitoraggio 123solar

Messaggioda FaManY77 » 13/11/2017, 14:04

Il ragionamento che fai mi torna, però se le misurazioni comunque 123solar le fa ogni 2 minuti, non vedo che senso abbia scriverle ogni 5 :-) (inteso ovviamente OLTRE a preservare la scheda SD, che fortunatamente non è il mio caso).
Comunque l'ho modificato, ora scrive le misurazioni ogni 2 minuti, lo testo un pò così e vediamo come va.

Avatar utente
xtpatte
Messaggi: 48
Iscritto il: 14/06/2018, 18:20

Re: Problemi start monitoraggio 123solar

Messaggioda xtpatte » 08/12/2019, 10:41

come va la modifica fatta 2 anni fà? a distanza di tempo vorrei farla anche io circa per le stesse motivazioni, ma anche per avere un confronto migliore con i grafici che buttano fuori gli inverter abb... ho quasi l'impressione che questi ultimi inverter (a differenza dei vecchi aurora), eroghino l'energia molto più lentamente quando arriva un picco di sole, andando a perdere produzione al'inizio del picco.
quindi diciamo che posso anche bruciare una sd sacrificale, solo per vedere cosa succede in questi picchi, ma per conoscenza :-)
come posso fare la modifica anche io?


Torna a “123Solar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti