123Solar con 2 sdm120 inverter Syrio power

Discussioni relative al software per il monitoraggio fotovoltaico 123SOLAR
calida
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/06/2019, 12:22

123Solar con 2 sdm120 inverter Syrio power

Messaggioda calida » 27/06/2019, 12:39

Buongiorno,
vorrei utilizzare 123Solar + meterN per visualizzare i dati del mio impianto fotovoltaico ad isola con inverter Syrio power non presente nella lista degli inverter compatibili
Pensavo di utilizzare 2 sdm120 uno per la produzione e uno per i consumi ma c'è un problema. Il mio impianto è strutturato in questo modo:
La rete enel è collegata direttamente all'ingresso 220V dell'inverter e tutti i carichi di casa sono collegati all'uscita dell'inverter. Quando la produzione fotovoltaica è sufficiente l'inveter utilizza solo quella, mentre quando non è sufficiente ed anche di notte utilizza la rete enel. mettendo l'sdm120 all'uscita dell'inverter idati verrebbero falsati quando il fotovoltaico non è sufficiente e si utilizza anche la rete enel visto che anche la rete enel passa dentro l'inveter.
C'è la possibilità di leggere simultaneamente i 2 contatori Quello sotto al contatore enel e quello sotto l'inverter e sottrarre da quello sotto l'inverter i dati di quello sotto il contatore enel così da avere l'effettiva produzione fotovoltaica?quale file prende i dati 123solar?


Avatar utente
maxsemp
Messaggi: 85
Iscritto il: 13/04/2018, 11:44

Re: 123Solar con 2 sdm120 inverter Syrio power

Messaggioda maxsemp » 27/06/2019, 18:06

Io ho risolto così... ;)
Immagine

calida
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/06/2019, 12:22

Re: 123Solar con 2 sdm120 inverter Syrio power

Messaggioda calida » 27/06/2019, 21:52

Hai usato 5 sdm?? Se cosí non vorrei arrivare ad una spesa cosí alta, perché a circa 150 euro ci sono le web box compatibili con il nostro inverter e hai a disposizione i dati anche da remoto....
Sai per caso come vengono passati i dai a 123solar? Ho provato a collegare la porta rs232 dell' inverter ad uno sniffer seriale e qualche dato si riesce a vedere... Se c'è la possibilità di capire come vengono passati i dati a 123solar si potrebbe provare a fare un integrazione....

Una domanda visto che hai il mio stesso inverter, ma c'è un modo per vedere la produzione totale e giornaliera di questo inverter dal display o con Watch Power?

Avatar utente
maxsemp
Messaggi: 85
Iscritto il: 13/04/2018, 11:44

Re: 123Solar con 2 sdm120 inverter Syrio power

Messaggioda maxsemp » 28/06/2019, 12:49

Innanzi tutto devo fare una correzione: i due SDM (utility + solare), in realtà, sono installati a monte dei due contattori ABB 20-20, perchè è bene che siano sempre alimentati.
Servono solo due SDM, uno su uscuta inverter (solare) ed uno sulla linea rete in ingresso inverter. Lo SDM utility è opzionale, essendo un doppione dello SDM rete.
Per quanto riguarda 123solar non ti so rispondere. Per vedere la produzione totale e giornaliera io usi Super Solar. Con Watchpower vedi solo la produzione in tempo reale.


Torna a “123Solar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti