Configurare Inverter SMA con LAN e SBFspot [GUIDA]

Discussioni relative al software per il monitoraggio fotovoltaico 123SOLAR
sunpower327
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/01/2018, 10:50

Configurare Inverter SMA con LAN e SBFspot [GUIDA]

Messaggioda sunpower327 » 19/07/2019, 20:28

Salve vorrei ssegnalare che con la versione SBFspot 3.52 installata sopra l'ottimo lavoro svolto da Flane dopo avere aggiornato all'ultima versione 123solar ho configurato due inverter sma utilizzando due configurazioni SBFspot_1.cfg e SBFspot_2.cfg nel campo delle opzioni non ho messo nessuna opzione ho solo indicato SBFspot inoltre non ho dovuto spostare nessun file per far funzionare sbfspot con 123solar ha funzionato da subito. :D


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: 2 Inverter SMA con lan e SBFspot

Messaggioda Flane » 20/07/2019, 15:45

Grazie per la segnalazione sunpower.

Potresti essere un pò più dettagliato sui passaggi passo-passo da farsi con gli inverter SMA in modo che possa mettere una apposita guida in wiki ?

sunpower327
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/01/2018, 10:50

Re: 2 Inverter SMA con lan e SBFspot

Messaggioda sunpower327 » 20/07/2019, 23:16

Ciao Flane ,
allora ho eseguito queste istruzioni fino a automation escluso istruzioni su https://github.com/SBFspot/SBFspot/wiki ... nux-SQLite
nel file di configurazione SBFconf.cfg come scritto nelle istruzioni all'interno ho messo un # per l'indirizzo bluetooth e ho tolto il # dall'indirizzo ip e inserito l'ip del primo inverter sma e la sua password
una volta testato con il comando ho copiato con cp SBFconf.cfg in SBFconf_1.cfg
ho editato nuovamente con nano il file SBFconf.cfg ed ho inserito IP e password del secondo inverter
ho eseguito il test e nuovamente ho copiato in SBFspot_2.cfg
entrando in amministrazione di 123solar ho indicato 2 inverter
nella scheda inverter ho configurato inverter1 e inverter2 selezionando sbfspot e ha funzionato subito.
(in realtà durante la compilazione di sqlite il rasp berry è andato in crash stavo eseguendo le operazioni ad un amico via SSH con putty in un altra citta, ho dovuto chiamarlo al telefono e far levare alimentazione brutalmente al raspberry, poi ho scoperto con il comando df che la cartella var/log era al 100% motivo che metern e 123solar erano on ed erano già stati configurati precedentemente da me per fargli usare sdm120c il raspberry non aveva il convertitore usb rs485 montato ed è rimasto in funzione riempendo il log di errori quindi ho fermato metern e 123solar ad ogni riavvio ho fermato 123solar e metern ho pulito azzerando il contenuto dei log, poi ho provato come sotto ad installare sbfspot per due nuovi inverter sma3000 AV40 o AV41 sinceramente non ricordo. comunque la versione 3.5.2 di SBFspot legge anche AV41.
qui sotto i comandi presi da github

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
sudo apt-get --no-install-recommends install bluetooth libbluetooth-dev
sudo apt-get install libboost-date-time-dev libboost-system-dev libboost-filesystem-dev libboost-regex-dev
sudo apt-get install libboost-all-dev
sudo apt-get install sqlite3 libsqlite3-dev
cd /home/pi
mkdir smadata
mkdir SBFspot
sudo mkdir /var/log/sbfspot.3
sudo chown -R pi:pi /var/log/sbfspot.3
wget –N https://github.com/SBFspot/SBFspot/archive/V3.5.2.tar.gz
tar -xvf V3.5.2.tar.gz -C SBFspot --strip-components 1
cd ~/SBFspot/SBFspot
make sqlite
sudo make install_sqlite
cd /home/pi/smadata
sqlite3 SBFspot.db < /home/pi/SBFspot/SBFspot/CreateSQLiteDB.sql
sqlite3 SBFspot.db
SQLite version 3.16.2 2017-01-06 16:32:41
Enter ".help" for usage hints.
sqlite> select * from config;
SchemaVersion|1
sqlite>.quit
cd /usr/local/bin/sbfspot.3
sudo cp SBFspot.default.cfg SBFspot.cfg
sudo nano SBFspot.cfg

/usr/local/bin/sbfspot.3/SBFspot -v -finq -nocsv

cd /home/pi
rm -r SBFspot
rm V3.5.2.tar.gz


nota le librerie bluetooth son state installate volutamente in quanto vi era scritto che vengono usate anche per il collegamento IP con l'inverter.
nel caso la cartella /var/log fosse prossima al 100% e si vuole eliminare il contenuto non è consigliabile eliminare i file ma vanno svuotati
poi però va ricercata la causa del perchè si riempa velocemente .
il comando che io ho utilizzato come utente root è questo:
echo | tee messages.1 kern.log messages syslog syslog.1 user.log user.log.1

Avatar utente
xtpatte
Messaggi: 48
Iscritto il: 14/06/2018, 18:20

Re: Configurare Inverter SMA con LAN e SBFspot [GUIDA]

Messaggioda xtpatte » 24/09/2021, 15:13

orca ciabatta!!!!!!!!!!!!!!! io mi ero fatto un crontab che cancella i log quando troppo pieni ed infatti dopo 2 settimane 123solar ha iniziato a funzionare male... quindi magari risolverò ricreando i file vuoti? :D


Torna a “123Solar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti