Fattibilita' progettino

Discussioni relative al software per il monitoraggio fotovoltaico 123SOLAR
vm5
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/01/2020, 8:25

Fattibilita' progettino

Messaggioda vm5 » 28/01/2020, 8:37

Scusate sono Marco e mi sto convincendo, dopo un primo tentativo non andato a buon fine una decina d'anni fa, ad installare il FV .
Ho riletto un po' qua e la' il funzionamento dello scambio sul posto e facendo due conti ho capito che dovrei sfruttare piu' che posso l'autoconsumo.
Ho gia un solare termico che mi da' parecchie soddisfazioni, permettendomi di non usare metano per l'acqua sanitaria da aprile ad ottobre.
Ho collegato il sebatoio d'accumulo del solare a monte della caldaia e con un termostato la faccio partire solo se l'acqua scende sotto ai 38 gradi.
Ora la mia idea era, visto che il serbatoio è predisposto per una resistenza, di alimentare quest'ultima con il fv , quando pero' non sto utilizzando l'energia in uscita dai pannelli in modo da cercare l'autosufficienza anche nelle giornate soleggiate invernali.
Mi sembra d'aver capito che con raspberry , monitorando la corrente, questo si possa fare ma non ho trovato una discussione specifica che venga incontro alle mie "carenze" in materia.
Premetto che con raspberry ho gia' fatto qualche progettino ma sempre confinato all'ambiente pc/rete domestica. Scusate l'ignoranza :).



vm5
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/01/2020, 8:25

Re: Fattibilita' progettino

Messaggioda vm5 » 28/01/2020, 13:38

Grazie mille!
Evidentemente usavo i termini di ricerca errati, e nel forum domotica non avevo il coraggio d'entrare :)


Torna a “123Solar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti