Inviare dati a 123Solar

Discussioni relative al software per il monitoraggio fotovoltaico 123SOLAR
calida
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/06/2019, 12:22

Inviare dati a 123Solar

Messaggioda calida » 20/02/2020, 14:40

Salve a tutti, mi sto avvicinando ora a 123Solar, per il momento l'ho installato su raspberry zero w per monitorare un impianto in rete da 10kwp che abbiamo in azienda.
Ho dato un occhiata alle cartelle di 123solar e ho visto che per ogni giorno viene creato un nuovo file csv contenete le letture ad intervalli di 5min.
Ora vorrei provare a fare 2 cose:
La prima, vorrei leggere i lampeggi del contatore enel (ho visto che i contatore elettronici modbus da 10kw trifare costano un mare di soldi) e tramite un programmino phyton inviare i dati a meterN per controllare anche i consumi.

La seconda vorrei provare ad utilizzare 123Solar per un impianto da fuori rete che ho a casa e che ora tengo sotto controllo con emoncms.
Per inviare i dati a emoncms utilizzo sempre uno script phyton

la mia domanda è per visualizzare i dati in 123solar o in meterN basta solamente creare il file cvs con letture ad intervalli di 5 min?
per farlo posso utilizzare i miei script python opportunamente modificati o è necessario usare per forza gli script java di 123solar?

Grazie


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Inviare dati a 123Solar

Messaggioda Flane » 24/02/2020, 21:39

Devi avere uno script che ti legge in qualche modo gli impulsi del contatore.

A quel punto ti crei un protocollo che prende le letture e le da in pasto ad 123solar.
Nella cartella protocols di 123solar puoi prendere spunto da altri esempi


Torna a “123Solar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite