Incongruenza potenza istantanea tra schermata principale 123solar e 123solar dettagli

Discussioni relative al software per il monitoraggio fotovoltaico 123SOLAR
metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Incongruenza potenza istantanea tra schermata principale 123solar e 123solar dettagli

Messaggioda metus » 04/03/2020, 12:39

Ho notato solo oggi che nella schermata principale di 123Solar vedo presumo il valore corretto (esempio sul primo inverter 1465W di potenza):
Immagine

Mentre se clicco sull'inverter PO-PVI-3.0 leggo un altro valore molto più basso e sbagliato (esempio sul medesimo inverter 741W):
Immagine

Se invece clicco su Conv.1 mi ridà il valore corretto:
Immagine

Anche a voi capita così?

Mi sono accorto solo ora... (non so se sia sempre stato così...) ... magari mi sfugge qualcosa di teorico... (non sarebbe la prima volta)

Forse è una potenza differente? Si riferisce solo a solo una parte dell'inverter/stringa/canale? Forse non è la stessa potenza? Centra la differenza tra corrente continua ed alternata? è forse da moltiplicare per l'amperaggio? Mi sembra strano ci sia un errore per quello presumo di sbagliare qualcosa concettualmente...


metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: Incongruenza potenza istantanea tra schermata principale 123solar e 123solar dettagli

Messaggioda metus » 04/03/2020, 15:02

Mi ha risposto JM sul forum inglese:
Hi,
In dashbord you set one array (that's DC info), you can setup up to 4 DC arrays via invt's administration. The value in dashboard gauges are DC values, AC ones are the right grey gauges.


quindi come immaginavo sbagliavo a livello concettuale:
1) Nonostante io abbia tre inverter monofase identici tutti collegati ad un unica stringa (ognuno) (cioè 1 stringa -> 1 inverter), per ogni inverter devo settare due array. (forse perchè sono inverter monofase e ho impostato i canali a lavorare in parallelo!?)
Comunque così facendo mi compaiono i due gauge:

Immagine

2) Alcuni valori sono per corrente continua DC a altri per corrente alternata AC.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Incongruenza potenza istantanea tra schermata principale 123solar e 123solar dettagli

Messaggioda Flane » 11/03/2020, 12:09

1) succede anche a me. Il tuo inverter come il mio viene configurato con una sola stringa andando a fare internamente un ponticello fra le due stringhe di cui è predisposto, che vengono cos' messe in parallelo e per questo nella lettura dei dati da seriale restituisce metà potenza per stringa anche se nella realtà le stringhe sono una sola.


Torna a “123Solar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti