Nuovo progetto di monitoraggio

Discussioni relative al software per il monitoraggio fotovoltaico 123SOLAR
Avatar utente
atlantis1971
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2020, 12:21

Nuovo progetto di monitoraggio

Messaggioda atlantis1971 » 30/11/2020, 12:33

Ciao a tutti,

sono nuovo dell'argomento e mi hanno consigliato di frequentare questo bel forum. Lette un po' di cose ho deciso di iscrivermi per meglio addentrarmi nella cosa.

Ho un nuovo impianto fotovoltaico con inverter ABB Trio 7.5 e come avrete già capito ho un impianto trifase, in cui ho 6 kW. Vorrei monitorare con 123solar il mio impianto senza comprare né la VSN300 né la VSN700 della ABB ma usando la mia RaspberryPi 3B che voglio finalmente tirare fuori dal cassetto. Ho letto che è possibile connettersi direttamente all'inverter tramite RS485 (in morsettiera o in RJ45) ma quello che vorrei capire è se il tipo di dati che così ottengo è già leggibile o deve essere decriptato con software SunSpec.

Grazie a chi risponderà.

Ale
:) - Ale - :)


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Nuovo progetto di monitoraggio

Messaggioda Flane » 30/11/2020, 14:43

123solar dovrebbe già leggere correttamente il tuo inverter tramite il software Aurora di Curtronics che si usa con 123solar ed il suo protocollo interno "aurora".

C'è altra gente sul forum che ha monitorato l'inverter Trio. Cerca eventualmente "Abb trio"

Avatar utente
atlantis1971
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2020, 12:21

Re: Nuovo progetto di monitoraggio

Messaggioda atlantis1971 » 30/11/2020, 15:56

Ciao Flane,

piacere di conoscerti e complimenti per il forum. Ho già visto la discussione in cui si parla di collegare più inverter in daisy chain ma non è il mio caso. Mi è comunque parso di intuire che ninodifranco monitori un trio abb, magari lo contatto direttamente.

La domanda che ho posto sorge perché studiando i manuali ufficiali di ABB mi era parso di capire che i dati fossero codificati tramite software SunSpec.

Indagherò meglio, anche se non so ancora dove.
:) - Ale - :)


Torna a “123Solar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite