configurazione porta per FIMER (ex ABB) UNO DM senza seriale

Discussioni relative al software per il monitoraggio fotovoltaico 123SOLAR
Silviopen
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/04/2021, 21:17

configurazione porta per FIMER (ex ABB) UNO DM senza seriale

Messaggioda Silviopen » 10/04/2021, 9:46

Ciao, ho un inverter UNO-DM-3.0-TL-PLUS marchiato Fimer che non ha connessione RS485 ma da quanto ho letto dovrebbe supportare Modbus TCP.
Tra le varie guide che ho letto non trovo le indicazioni per configurare 123solar in modo da leggere i dati di produzione FTV.
Qualcuno mi può aiutare?

Raspberry 2 con solarstretch (provato inizialmente solarbuster ma l'installazione non va a buon fine) collegato via lan
L'inverter UNO-DM 3.0 è connesso alla rete via wifi


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: configurazione porta per FIMER (ex ABB) UNO DM senza seriale

Messaggioda Flane » 12/04/2021, 12:49

123solar è solo un logger che si avvale di altri software per leggere gli inverter e/o i contatori per la produzione.
Lo sviluppatore di 123solar Jean Marc ha integrato diversi protocolli per diversi tipi di inverter.

Pe leggere gli inverter ABB / Power-ONE utilizza il software Aurora tramite seriale.
Se il tuo inverter non ha la seriale ti devi trovare un qualche software che legga tramite TCP e poi formattare i dati come richiesti da 123Solar con uno script.

Mi sembra che fra l'altro lo stesso JeanMarc ti ha dato qualche indicazione:
123solar and Modbus TCP with FIMER (formerly ABB) UNO DM without serial
suggerendoti di usare il protocollo abbuno presente nell'ultima versione di 123solar

Silviopen
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/04/2021, 21:17

Re: configurazione porta per FIMER (ex ABB) UNO DM senza seriale

Messaggioda Silviopen » 12/04/2021, 13:53

Infatti ora sto reinstallando tutto da zero dopo aver pasticciato con i pacchetti.

Ho scaricato le ultime versione dei pacchetti 123solar e 123solar.service
Ho seguito una tua guida sull'aggiornamento di 123solar che mi ha mostrato tra le opzioni anche il protocollo ABBUNO,
Dopo aver riavviato il tutto (nel dubbio ho fatto un vero e proprio reboot del sistema) non sono più riuscito ad accedere alla pagina web di 123solar :-(

Non avendo molta esperienza ora sono bloccato:
- solarstretch ha una versione vecchia
- solarbuster si blocca al primo avvio sul mio RPI 2 con un "Kernel panic not syncing. Attempted to kill init exit code 0x00000004" di cui non riesco a capire il significato.

Quindi ora la domanda è se sia possibile aggiornare in modo sicuro solarstretch o (meglio ancora) se solarbuster possa girare sul Raspi2.

grazie in anticipo a chi mi potrà supportare


Torna a “123Solar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti