valore negativo da contatore modbus

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: valore negativo da contatore modbus

Messaggioda Flane » 21/03/2016, 22:36

Non hai sbagliato i collegamenti, solo che in funzione di dove posizioni il contatore nel tuo impianto domestico misuri cose diverse.

Il tuo contatore ora misura immissioni e prelievi dalla rete e non i consumi di casa.

Devi trovare il punto del tuo impianto dove il fotovoltaico si connette con il contatore bidiezionale e dove parte la linea che alimenta la casa e montare il contatore sulla linea che alimenta la casa a valle del fotovoltaico e non a monte.

Non posso darti indicazioni più precise in quanto non sò come il tuo elettricista ha realizzato il tuo impianto.

Lo schema che ti ho allegato è abbastanza chiaro a come girano i flussi e dove devi posizionae il contatore.
Guardando lo schema credo ti rendi conto che come lo hai messo tu a valle del contatore enel bidirezionale non è la stessa cosa della posizione che indica lo schema ?


eagle_79
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/03/2016, 11:48

Re: valore negativo da contatore modbus

Messaggioda eagle_79 » 21/03/2016, 23:29

Ho controllato con mio padre e lui dice che da li poi va direttamente al magneto termico di casa

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: valore negativo da contatore modbus

Messaggioda Flane » 22/03/2016, 0:03

Ovvio che ci arriva al tuo magnetotermico di casa, ma tutto dipende dove il fotovoltaico è stato connesso al tuo impianto.
Questo lo puoi vedere solo tu

eagle_79
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/03/2016, 11:48

Re: valore negativo da contatore modbus

Messaggioda eagle_79 » 22/03/2016, 20:42

buonasera ,
abbiamo oggi rivisto tutta la parte elettrica facendo il confronto con la tua guida.
sempbra che riceviamo solo dati positivi , ma la giornata era un po cupa . SPeriamo domani che possa darti maggiori dettagli e non ricevere piu dati negativi

Ti terro aggiornato in modo che magari la mia situazione possa accadere ad altro utente

eagle_79
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/03/2016, 11:48

Re: valore negativo da contatore modbus

Messaggioda eagle_79 » 25/03/2016, 10:13

Salve , la presente per comunicare al forum che ho risolto il problema mettendo in parallelo e cmq come da guida il contatore..

Grazie per il magnifico supporto di FLANE
Ultima modifica di eagle_79 il 25/03/2016, 19:40, modificato 1 volta in totale.


America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: valore negativo da contatore modbus

Messaggioda America » 16/10/2018, 13:24

Ragazzi, io ho lo stesso problema ma lato inveter.
In embrambi gli impianti (ho due impianti separati) il valore restituito è negativo.
Questa la risposta alla mia interrogazione:


Immagine

Questo il collegamento fatto dall'eletricista:



Immagine

A me (da profano) sembra tutto secondo schema o sbaglio. Qualcuno mi sa aiutare? Nel caso siano invertiti quale devo spostare?

Grazie.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: valore negativo da contatore modbus

Messaggioda Flane » 16/10/2018, 13:36

Hai invertito le due fasi in ingresso ed uscita (i due fili neri sotto il contatore).

Il collegamento deve essere come da questo schema in wiki.

La fase che viene dall'inverter sul morsetto a sinistra e quella che va verso l'impianto sul morsetto di destra.
Dalla tua foto è impossibile capire se il collegamento è corretto non sapendo quale è la fase che arriva dall'inverter ...

America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: valore negativo da contatore modbus

Messaggioda America » 16/10/2018, 17:51

Questa sera ricontrollo il tutto e provo ad invertire le fasi come avevi consigliato prima.
L'inghippo dovrebbe essere la teoricamente.
Il problema è che le mie conoscenze arrivano fin la e il contatore è stato installato dal elettricista con appunto lo schema stampato dal tuo sito. Non quello che hai linkato tu per la precisione ma quello con i due contatori, uno lato inverter e uno lato abitazione....

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk



Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti