Impianti FTV con ACCUMULO

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
terribiledavide
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/02/2017, 20:25

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda terribiledavide » 27/05/2022, 15:30

Buon giorno
mi rendo conto che sia una discussione vecchia ma ci provo comunque.

Io ho acquistato un pacco batterie huawey 5kw con il suo inverter huawey.

Vorrei capire se riesco a integrare con metern per utilizzare potenza in eccesso e scaldare l'acqua come faccio adesso,chiaramente previa aggiunta di un secondo sdm120.

E vorrei anche capire se riesco a mantenere i dati storici di questi ultimi 5 anni.


Premetto che ho ancora metern v.0.8.3.


Grazie mille per chi potrà illuminarmi.


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda Flane » 01/06/2022, 9:58

Considerato che è l'inverter a gestire la carica della batteria, diventa difficile se non si ha un protocollo per leggere i dati dall'inverter capire quando la batteria è carica e che quindi è un esubero che va in rete......

terribiledavide
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/02/2017, 20:25

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda terribiledavide » 01/06/2022, 23:46

Quindi non si riesce piú ad integrare il metern con impianti in accumulo?

Il TA in c.c. nella stringa secondo te é percorribile come soluzione?

Grazie.

terribiledavide
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/02/2017, 20:25

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda terribiledavide » 02/06/2022, 10:03

Flane ha scritto:Considerato che è l'inverter a gestire la carica della batteria, diventa difficile se non si ha un protocollo per leggere i dati dall'inverter capire quando la batteria è carica e che quindi è un esubero che va in rete......



Domanda: e se leggiamo la potenza che viene rilevata dal contattore di misure Enel?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda Flane » 03/06/2022, 11:00

Probabilmente misurando immissioni e prelievi in rete riesci a capire quando hai esubero di produzione con la batteria completamente carica, in quanto dovresti avere immissioni in rete da dirottare verso il boiler.
Ma poi per le regolazioni successive diventa difficile capire se stai utilizando il PV oppure se l'inverter preleva dalla batteria per erogare perchè la produzione del PV non è sufficiente.

Capisci che il tutto si complica parecchio.
Io non ho un idea chiara di come si potrebbe fare.

terribiledavide
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/02/2017, 20:25

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda terribiledavide » 07/06/2022, 11:56

Ho capito.

Ho trovato in internet la API per prelevare da fusion di huawey i dati di produzione.

https://github.com/BlazejosP/huawei-sun2000-API-CLI

Provo ad installare su Raspberry i pacchetti, poi sarebbe da capire se é fattibile dire a metern che i dati deve recuperarli dalle API.

terribiledavide
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/02/2017, 20:25

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda terribiledavide » 06/09/2022, 13:45

Ho trovato questo su Arduino forum e forse potrebbe essere la soluzione però devo ancora testare e spero non vada oltre le mie capacità

Codice: Seleziona tutto

 https://forum.arduino.cc/t/huawei-inverter-sun2000-12ktl-modbus-rs485/979132/32


Ogni aiuto e ben accetto :D

lucasbtt
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/04/2019, 15:51

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda lucasbtt » 07/10/2022, 0:54

Anche io sono nella stessa condizione di non voler perdere tutto lo storico dei consumi degli ultimi anni, ed aggiungere la gestione produzione/ accumulo e gestire un boiler.
Immagino che ancora nessuno abbia trovato la soluzione con raspberry!!

lucasbtt
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/04/2019, 15:51

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda lucasbtt » 27/12/2022, 11:03

Ciao Cusna, posso chiederti un informazione anche se è passato molto tempo? ho aggiunto nel mio impianto l’inverter con le batterie d’accumulo e vorrei mantenere l’attuale misuratore su metern per i consumi in casa e aggiungere un altro misuratore o piu di uno per l’inverter e le batterie.
Se non ho capito male hai trovato una soluzione!
A me interesserebbe monitorare l’autoconsumo sia che sia prodotto dal fotovoltaico che dalle batterie.
Se pensate si possa fare, acquisto subito un altro misuratore sdm120..
Grazie in anticipo



cusna ha scritto:Ciao a tutti,
sto facendo alcune prove con il misuratore di corrente continua, (che da ora in avanti chiamerò TA CC) lo scopo è sapere quando viene utilizzata energia dalle batterie o anche quando vengono caricate.
Tutto ciò potrà essere implementato in metern per esempio per NON fare funzionare la resistenza del boiler (per chi la usa) quando l' energia prodotta proviene dalle batterie. Oppure al contrario gestire un uscita che ne so' di luci del giardino ma solo se si usano le batterie e non la rete.
Sono solo idee che magari qualcuno potrà sorridere ;)

Comunque vi dico cosa ho fatto finora sperando che, se interessa ad altri, possiamo completare il tutto.

Ho modificato la sdm120c.c per poter leggere con il comando -h la corrente di questo misuratore senza utilizzare nessun altro convertitore 485 ma
inserendo il TA CC nello stesso bus degli sdm120.

Ho modificato /var/www/metern/config/config_daemon.php aggiungendo anche l' indirizzo (sul modbus) del TA CC

Ho modificato lo script /var/www/comapps/pooler485.sh per poter inviare un comando diverso quando si tratta del misuratore CC e ovviamente
anche la risposta diversa.
La discriminazione tra sdm120 e il TA CC avviene per ora, guardando che indirizzo ha il comando, bisogna nel file inserire il numero del ADR del TA CC

Si crea un nuovo misuratore in metern che prende i dati dal file creato ( esempio metern3.txt)


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti