Impianti FTV con ACCUMULO

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda Flane » 27/08/2018, 16:17

Ma tu stai usando la SolarStretch 3.1 ?
Su questa versione dell'immagine Virtmeter era già installato e funzionante.

Ho completamente rivisto eflowlivemn.php

Allego la nuova versione 1.1
Provala, controlla solo che i numeri dei misuratori ad inizio script siano corretti, ma per il tuo caso dovrebbero esserlo:

Codice: Seleziona tutto

$PRODMET  = 1; // Meter ID Produzione
$CONSMET  = 2; // Meter ID Consumi
$whinmet  = 3; // Meter ID Prelievi (Whin)
$whoutmet = 4; // Meter ID Immissioni (Whout)
$selfcmet = 5; // Meter ID Autoconsumo (selfc)


Virtmeter ha comunque qualche imprecisione e sarebbe meglio utilizzare eflolivemn
Allegati
eflowlivemn_V1.1.zip
(1.26 KiB) Scaricato 199 volte


cusna
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/03/2018, 18:19

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda cusna » 28/08/2018, 10:36

Ciao, installato eflowlivemn 1.1
ora succede che o la produzione o i consumi ogni tanto (variabile da 4 secondi a 20) segna zero, ho controllato tutti i comandi di tutti i 9 meter
ma non generano errore.
Inoltre la resistenza del boiler sta sempre a 0 anche se c'e' produzione superiore alla soglia impostata

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda Flane » 28/08/2018, 10:50

Per il fatto che va a 0 modifica la seguente riga di eflowlivemn.php:

Codice: Seleziona tutto

   if ($nowUTC - $array["UTC"] < 15 && isset($array['UTC'])) {

in

Codice: Seleziona tutto

   if ($nowUTC - $array["UTC"] < 60 && isset($array['UTC'])) {

evidentemente hai qualche ritardo nelle letture che impiegano più di 15s.



Per il boiler, se non utilizzi più 123Solar devi ovviamente cambiare il comando di lettura della produzione.
In pwm_ssr_dimmer.php hai la riga:

Codice: Seleziona tutto

$lett_prod="pool123s power";

che legge il valore della produzione da 123solar. Devi cambiare il comando in:

Codice: Seleziona tutto

$lett_prod="poolerproduzione 1 power";

in questo modo anche lo script del boiler legge la produzione da MeterN e non da 123Solar che hai disabilitato.


PS: hai modo di darmi in PM un accesso SSH e WEB e le tue credenziali per dare una controllata da remoto?

cusna
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/03/2018, 18:19

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda cusna » 28/08/2018, 11:16

ti invio in pm l' accesso al mio pc perchè il rasp è in remoto tramite VPN

cusna
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/03/2018, 18:19

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda cusna » 30/08/2018, 19:06

Ciao a tutti,
sto facendo alcune prove con il misuratore di corrente continua, (che da ora in avanti chiamerò TA CC) lo scopo è sapere quando viene utilizzata energia dalle batterie o anche quando vengono caricate.
Tutto ciò potrà essere implementato in metern per esempio per NON fare funzionare la resistenza del boiler (per chi la usa) quando l' energia prodotta proviene dalle batterie. Oppure al contrario gestire un uscita che ne so' di luci del giardino ma solo se si usano le batterie e non la rete.
Sono solo idee che magari qualcuno potrà sorridere ;)

Comunque vi dico cosa ho fatto finora sperando che, se interessa ad altri, possiamo completare il tutto.

Ho modificato la sdm120c.c per poter leggere con il comando -h la corrente di questo misuratore senza utilizzare nessun altro convertitore 485 ma
inserendo il TA CC nello stesso bus degli sdm120.

Ho modificato /var/www/metern/config/config_daemon.php aggiungendo anche l' indirizzo (sul modbus) del TA CC

Ho modificato lo script /var/www/comapps/pooler485.sh per poter inviare un comando diverso quando si tratta del misuratore CC e ovviamente
anche la risposta diversa.
La discriminazione tra sdm120 e il TA CC avviene per ora, guardando che indirizzo ha il comando, bisogna nel file inserire il numero del ADR del TA CC

Si crea un nuovo misuratore in metern che prende i dati dal file creato ( esempio metern3.txt)

Avatar utente
maxsemp
Messaggi: 85
Iscritto il: 13/04/2018, 11:44

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda maxsemp » 23/01/2019, 13:18

Ciao cusna.
Ho visto solo ora il tuo ultimo posto di questa discussione.
La cosa mi interessa molto, anche se non mi è chiaro se mi può servire veramente quel TACC di cui parli.
Mi spiego. Vorrei controllare la corrente di assorbimento dalle batterie (C10 = 20 A max), in modo che se dalle stesse viene prelevata una corrente superiore a C10, si possa commutare sulla rete del distributore, per non stressarle troppo. Secondo te è fattibile attraverso metern, perchè non vedo, sul TACC, dei contatti ausiliari in grado di comandare la chiusura o l'apertura di un contattore o altro apparecchio.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie per la tua eventuale risposta.
Saluti.

cusna
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/03/2018, 18:19

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda cusna » 23/01/2019, 13:41

Ciao,
sicuramente tu puoi avere un flag quando la corrente prelevata dalle batterie supera una certa soglia, e agire di conseguenza.
Non sono super esperto di metern e quindi non saprei con certezza indicarti i passaggi.
Di solito però dovrebbe essere una funzione che se ne occupa l' inverter in quanto "questo commutare sulla rete del distributore" chi lo farà ?
Bisogna gestire una sorta di isteresi o di timing in modo che non ci sia un continuo scambio tra attivazione e disattivazione.
Sicuro che il tuo inverter non abbia questa funzione programmabile, oltre a quella della tensione minima di batteria?

Avatar utente
maxsemp
Messaggi: 85
Iscritto il: 13/04/2018, 11:44

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda maxsemp » 23/01/2019, 14:30

Per la precisione, il mio inverter è un off-grid e, sicuramente, gli si può mandare dei comandi via software esterno tramite seriale RS232 o USB, ma purtroppo di ste robe qua non capisco nulla e non so come gestire la cosa. Metern mi servirebbe solo per il monitoraggio (ovviamente).
Grazie.

cusna
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/03/2018, 18:19

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda cusna » 23/01/2019, 15:51

Che inverter è ?

Avatar utente
maxsemp
Messaggi: 85
Iscritto il: 13/04/2018, 11:44

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda maxsemp » 23/01/2019, 16:48

Genius 50, 4 kW, 48 V


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti