Impianti FTV con ACCUMULO

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
scenik
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/10/2016, 13:28

Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda scenik » 13/10/2016, 13:32

Buongiorno a tutti,
ho da poco portato in produzione un impianto da 3Kw microinverter con accumulo da 4Kwh al lithio

come posso configurare il sistema e quanti contatori modbus mi consigliate ?

grazie Franco


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda Flane » 05/11/2016, 12:06

Rispondo solo ora ma .... meglio tardi che mai ;)

Con accumulo la cosa si complica un pò.

Secondo me dovresti monitorare il totale della produzione con un contatore (se riesci a mettere il contatore a monte dell'accumulo) e poi monitorare prelievi ed immissioni di rete con un contatore posto vicino al contatore di scambio dell'enel.

In questo modo sei sicuro che tutto il resto è in autoconsumo.

se fai come indicato nella mia guida il calcolo dei prelievi ed immissioni può risultare falsato dalla presenza delle batterie.

Ovviamente posizionare il contatori dei consumi in questa posizione impone di dove utilizzare tutt'altre comapps rispetto a quanto indicato nella mia guida, ma si deve utilizzare houseenergy.php che si trova negli esempi di comapps di Jean Marc

scenik
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/10/2016, 13:28

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda scenik » 07/11/2016, 8:09

grazie mille !

scenik
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/10/2016, 13:28

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda scenik » 07/11/2016, 16:34

per il contatore modbus di prelievi ed immissioni non c'è problema, un pò più
difficoltoso quello della produzione che dovrei sistemarlo a onte dell'accumulo ovvero a valle dei pannelli

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda Flane » 07/11/2016, 16:50

Hai l'inverter che integra anche la gestione dell'accumulo?

In tal caso la vedo dura. Montare il contatore a monte dell'inverter non puoi, primo perchè i contatori qui indicati sono per l' CA e non CC e poi comunque le letture non sarebbero corrette per via delle perdite dell'inverter.

Misurare a valle dell'accumulo potrebbe comunque essere valido e comunque potrebbe essere gestito come una produzione (che magari l'avresti anche di notte D) ).
In questo modo vedresti comunque un autoconsumo di energia che risulterà in parte direttamente fornita dai pannelli ed in parte dalla batteria, ma non puoi vedere la differenziazione fra le due.

Jack
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/11/2016, 23:13

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda Jack » 28/11/2016, 9:57

L'accumulo ce l'hai in DC o AC. per curiosità mia che prodotto hai da 4kWh?

cusna
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/03/2018, 18:19

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda cusna » 24/08/2018, 12:36

Ciao, rispolvero questo post, per un aiuto, avendo anche io un sistema con accumulo gestito tutto dall' inverter.
Il problema evidenziato in un mio post sul http://www.flanesi.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=1842&start=360
cioè quello di avere dei picchi di produzione nel grafico di metern, che si verificano all' inizio (ora circa alle 6:30), penso sia dovuto proprio
al fatto che metern non ha considerato (utilizzando i dati di 123solar), la produzione derivata dalle batterie.
Al mattino si trova con valore diverso dalla chiusura della sera, almeno penso.
Mi diventa difficile capire come configurare il tutto.
Il mio sistema ha 2 contatori uno per la produzione totale (compresa quella delle batterie) ed uno per i consumi totali.
Ho anche un contatore, per ora non utilizzato, che misurerebbe la CC delle batterie, con protocollo modbus rtu e 485 (come gli sdm120)
e se qualcuno più esperto di me mi aiuta a cambiare lo script sdm120.c io posso fare le prove.
Grazie

Jack
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/11/2016, 23:13

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda Jack » 24/08/2018, 13:14

Il problema del picco e dovuto al fatto che 123solar non legge la produzione dopo una determinata ora, quindi quando si riattiva la lettura al mattino legge tutto quello che hai utilizzato dalla batteria di notte.
Ora non ricordo più che file modificare, ma sicuramente lo puoi sistemare.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda Flane » 24/08/2018, 13:35

@ cusna

Come vedi avevo ragione ed il problema è all'attivazione del FTV.
Se hai un FTV con accumulo, non puoi utilizzare 123Solar per monitorare la produzione perchè 123Solar è fatto per un FTV normale e si attiva all'alba e disattiva la tramonto.
come ti è stato detto se utilizzi 123Solar, al mattino ti trovi tutta l'energia prelevata dalle batterie che viene vista come energia prodotta nei primi 5 minuti di attivazione.

Tu devi monitorare anche la produzione direttamente da MeterN che è attivo 24h/24, disabilitando 123Solar.

Per fare ciò devi:
1) disabilitare 123Solar
2) modificare il file /var/www/metern/config/config_daemon.php perche sia metern ad occuparsi della lettura sia del contatore 1 per la produzione che il 2 per i consumi.
Modifichi la riga:

Codice: Seleziona tutto

exec("pooler485 2 9600 /dev/ttyUSB0 > /dev/null 2>/dev/null &");

in:

Codice: Seleziona tutto

exec("pooler485 1,2 9600 /dev/ttyUSB0 > /dev/null 2>/dev/null &");

3) configuri il misuratore della produzione di metern per la lettura del contatore con ID 1 utilizzando la comapps poolerproduzione.php (prendi spunto da quello dei consumi)

In questo modo anche tutta l'energia prelevata dalla batteria viene vista come produzione (che è anche corretto).



Per il contatore CC che contatore hai trovato?
Che io sappia la EASTRON non ha contatori per la CC.
Non credo sia così semplice e basti una modifica di sdc120c.c, bisogna anche conoscere il protocollo di comunicazione specifico per il contatore.
Non è detto che funzioni tutto come con gli EASTRON

cusna
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/03/2018, 18:19

Re: Impianti FTV con ACCUMULO

Messaggioda cusna » 25/08/2018, 11:29

Abbiate pazienza:) ho fatto come sopra e ora metern misura la produzione leggendo i valori dal contatore 1.
Allego lo screen perchè rimane il problema dell' energia prelevata che è uguale a quella consumata, devo avere qualcosa che non va.

Per il misuratore corrente CC ho questo http://www.qeed.it/trasformatore-di-corrente-acdc-trms/
capisco che non sarà immediato modificare il sdm120.c ma almeno essendo modbus rtu e interfaccia 485 dovrebbe essere fattibile
e soprattutto l' inserimento nel sistema gestito da metern a livello hardware abbastanza semplice. Il più è l' adattamento del sdm120.c oppure la creazione di un ulteriore script apposito.
Immagine


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti