Script per monitorare blackout e sbalzi di tensione

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Avatar utente
amorospo
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/01/2016, 15:44

Re: Script per monitorare blackout e sbalzi di tensione

Messaggioda amorospo » 12/02/2017, 18:14

Ho rimesso mano allo script.
Oltre a qualche miglioria nel codice ho separato il file delle variabili editabili da quello principale. Ho creato una pagina html web da cui inserirle ed ho messo tutto su github con anche le istruzioni aggiornate per l'installazione.
Funziona tutto, però mi piacerebbe che nel modulo di inserimento dei dati (Modulo.htm Modulo.php) mi si presentassero di default i valori attuali delle variabili (letti dal file Variabili_VoltCTRL.py), però gira e rigira non ci riesco. Un aiutino?

Edit: ora funziona tutto!
Ultima modifica di amorospo il 13/02/2017, 11:24, modificato 2 volte in totale.


Avatar utente
Walter62
Messaggi: 284
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: Script per monitorare blackout e sbalzi di tensione

Messaggioda Walter62 » 12/02/2017, 20:34

La vedo dura, se usassi solo php basta includere il file che contiene le variabili avendo così disponibili i valori da assegnare come default alle varie caselle di input, vedi il mio software per il "menù" come esempio, ma avendo mescolato i linguaggi di programmazione comincia a diventare difficile, comunque googolando ho trovato questo http://stackoverflow.com/questions/3745 ... e-from-php vedi se fa al caso tuo sfruttando il meccanismo descritto sopra
Sito personale: walter62.altervista.org

Avatar utente
amorospo
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/01/2016, 15:44

Re: Script per monitorare blackout e sbalzi di tensione

Messaggioda amorospo » 13/02/2017, 11:20

Ci son riuscito! E' stato più facile del previsto: bastava abbandonare l'html e fare il modulo in php, come hai fatto tu con il tuo menù. Scopiazzando qua e là ho finalmente i campi precompilati con i dati memorizzati.

leo66
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/10/2016, 20:51

Re: Script per monitorare blackout e sbalzi di tensione

Messaggioda leo66 » 13/02/2017, 22:01

Walter62 ha scritto:Per baypassare questo problema ho preferito appoggiarmi a PVOutput che ha una funzione integrata di invio mail se per 15 minuti non riceve dati, chiaramente se il mio sistema non invia dati o c'è un black-out o il sistema è anadato in blocco.

buonasera walter,
penso che in pvoutput, ti riferisci alla sez che ti copio/incolllo di seguito>:

Send an email when no updates are received after the specified period.
Low Output Alert
watts for EDIT
From
to
(hh:mm) Max per day
Send an email when average power generation drops below the value over the time period.
High Usage Alert
watts for EDIT
From
to
(hh:mm) Max per day
Send an email when average power usage exceeds the value over the time period.
High Net Alert
watts for
From
to
(hh:mm) Max per day
Alert when average net power exceeds the value. Positive is export, negative is import
Low Net Alert
watts for
From
to
(hh:mm) Max per day
Alert when average net power drops below the value. Positive is export, negative is import
Performance Alert vs
(system id)
From
(hh:mm)

potresti indicarmi che parametri e dove inserirli per avere una mail di notifica se il sistema fotovoltaico rimane spento per esempio, causa temporale?

ti ringrazio in anticipo

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 284
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: Script per monitorare blackout e sbalzi di tensione

Messaggioda Walter62 » 13/02/2017, 22:47

Quello che vuoi fare tu non si può fare, se l'impianto fotovoltaico si spegne per temporale 123solar continua ad inviare dati, li invia a zero ma li invia, e questo è corretto, poi anche facendosi uno script come faresti a discriminare tra un temporale o mancata produzione perché non c'è abbastanza sole o un malfunzionamento dell'impianto.
Non riesco a capire a cosa ti possa servire, se c'è un temporale non è puoi far cambiare il tempo
Sito personale: walter62.altervista.org

leo66
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/10/2016, 20:51

Re: Script per monitorare blackout e sbalzi di tensione

Messaggioda leo66 » 13/02/2017, 22:58

Walter62 ha scritto:Quello che vuoi fare tu non si può fare, se l'impianto fotovoltaico si spegne per temporale 123solar continua ad inviare dati, li invia a zero ma li invia, e questo è corretto, poi anche facendosi uno script come faresti a discriminare tra un temporale o mancata produzione perché non c'è abbastanza sole o un malfunzionamento dell'impianto.
Non riesco a capire a cosa ti possa servire, se c'è un temporale non è puoi far cambiare il tempo

forse non mi sono spiegato bene..
mi e' capitato piu' di una voltache durante il temporale sia saltato il salvavita dell' inverter.
me ne sono accorto a volte il giorno dopo che non stava producendo, perche' l'inverter non era alimentato
questo volevo "monitorare"io..

Avatar utente
amorospo
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/01/2016, 15:44

Re: Script per monitorare blackout e sbalzi di tensione

Messaggioda amorospo » 14/02/2017, 9:04

Se il problema è che l'inverter si spegne probabilmente ti basta la sezione di configurazione dell'inverter di 123solar. Nella parte finale della configurazione dell'inverter trovi questa sezione:
Immagine
Se spunti "warn connection lost" dovrebbe arrivarti una email da 123soalr ogni volta che salta l'inverter o la connessione di rete ad esso.

Avatar utente
amorospo
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/01/2016, 15:44

Re: Script per monitorare blackout e sbalzi di tensione

Messaggioda amorospo » 14/02/2017, 9:18

Ho notato un errore di programmazione che non riesco a bypassare.
La pagina web contenente il form per inserire i dati variabili (Modulo.php) manda poi gli stessi dati ad un'altra pagina che crea i file necessari al funzionamento degli script (formvar.php). Prima di creare questi file, formvar.php controlla che tutti i campi del form siano stati compilati e che siano stati compilati in maniera corretta senza caratteri strani con questo codice (ripetuto per ogni riga del form):

Codice: Seleziona tutto

// verifico che tutti i campi siano stati compilati
if (!$site || !$Volt || !$met_V || !$smtp_S || !$smtp_P || !$from_addr || !$pwd || !$to_addrs || !$BlackOut || !$LowV || !$HiV || !$lapse) {
  echo 'Tutti i campi del modulo sono obbligatori!';
  echo "<br><a href=\"javascript:history.go(-1)\">Torna indietro e compila i campi vuoti</a>";
}
// verifico che i campi compilati non contengano caratteri nocivi
elseif (!preg_match('/^[A-Za-z0-9_.,@ \'-]+$/i',$site)) {
  echo 'il primo campo contiene caratteri non ammessi';
  echo "<br><a href=\"javascript:history.go(-1)\">Torna indietro e correggi i dati immessi</a>";
}

Il problema è che sia nei campi di tipo "number" che in quelli di "text" del form di Modulo.php viene correttamente accettato il carattere "0" (zero) MA non viene accettato il valore "0", che viene letto come valore mancante.
Possibili soluzioni?

leo66
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/10/2016, 20:51

Re: Script per monitorare blackout e sbalzi di tensione

Messaggioda leo66 » 14/02/2017, 9:34

amorospo ha scritto:Se il problema è che l'inverter si spegne probabilmente ti basta la sezione di configurazione dell'inverter di 123solar. Nella parte finale della configurazione dell'inverter trovi questa sezione:
Immagine
Se spunti "warn connection lost" dovrebbe arrivarti una email da 123soalr ogni volta che salta l'inverter o la connessione di rete ad esso.

grazie amorospo, e' proprio cio' che cercavo.
in poche parole, la scorsa estate e' capitato che, durante un temporale estivo il differenziale dell'inverter(situato nella lavanderia del piano superiore) sia saltato. anche il differenziale dell'abitazione situata al piano inferiore ,sempre causa del temporale era saltato. solo che in casa, era presente mia figlia e ha riattivato immediatamente il differenziale. non e' andata invece sopra in lavanderia a vedere se il differenziale dell' inverer era o meno saltato. io ero fuori e mi sono dimenticato di dire a mia figlia di andare a controllare. fatto sta' che, quando tornai dopo 2 giorni, mi accorsi che l'impianto fv era spento.
ora, ho spuntato warn connection lost su YES . volevo sapere(essendo ignorante in inglese) quali fossero gli altri parametri da impostare per ricevere la mail in caso in cui l'inverte rimanga senza alimentazione per un tot di minuti.

Avatar utente
amorospo
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/01/2016, 15:44

Re: Script per monitorare blackout e sbalzi di tensione

Messaggioda amorospo » 14/02/2017, 9:59

Allora:
Check each 5 minute(s)
è l'intervallo di tempo tra un controllo e l'altro e puoi cambiarlo come ti pare.
Per far funzionare l'invio di email da 123solar devi compilare anche la sezione immediatamente precedente, che si chiama:
Notification and report :
inserendo il tuo indirizzo email di ricezione.
Inoltre devi aver impostato anche il servizio di invio email come da guida di flane e walter.


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti