Avviso mail superamento kw

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
pedroz
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/01/2017, 12:23

Avviso mail superamento kw

Messaggioda pedroz » 13/02/2017, 21:26

Ciao a tutti, ho visto che esiste uno script per il monitoraggio del voltaggio Max/Min. Ne esiste uno anche per l'invio della mail al superamento di un tetto massimo di kw (istantanei)? Questo può servire a me come anche ad altri per l'eventuale passaggio al contatore da 3kw anzichè il 4,5kw che ho in questo momento. Terrei monitorato quante volte sforo i 3,8 kw e mi regolo se l'eventuale passaggio può essere tollerabile oppure non vale la pena. Sapete bene i vantaggi economici che derivano poi dal costo al kw per i possessori del 3kw residenziale visto che l'enel non tiene conto della residenza per ik 4,5 kw.


miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: Avviso mail superamento kw

Messaggioda miki8989 » 13/02/2017, 22:34

Non vorrei dire una cavolata...
Mi sembra che metern da questa possibilità nel settaggio dei meter..

Altrimenti metti domoticz (anche in un raspberry separato) e ti mandi tutte le mail per tutti gli allarmi che vuoi..

Ciao

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

pedroz
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/01/2017, 12:23

Re: Avviso mail superamento kw

Messaggioda pedroz » 13/02/2017, 22:56

no, ho già provato ma mi è sembrato che metern ti avvisa al superamento di un tot di consumo di wh giornalieri quindi non di una soglia istantanea. Infatti mi ha mandato la mail con il totale dei kw consumati fino a quel momento durante la giornata. Adesso mi informo su domoticz, grazie

Avatar utente
amorospo
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/01/2016, 15:44

Re: Avviso mail superamento kw

Messaggioda amorospo » 14/02/2017, 9:09

Tempo permettendo modifico il mio servizio VoltCtrl per leggere la riga dei Watt istantanei. Per ora ho quasi pronto quello che legge gli ampere istantanei, che mi servirà per evitare che scatti il magnetotermico dedicato ai condizionatori/pompe di calore.
Appena pronto troverai tutto qui su github.

pedroz
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/01/2017, 12:23

Re: Avviso mail superamento kw

Messaggioda pedroz » 15/02/2017, 22:09

amorospo ha scritto:Tempo permettendo modifico il mio servizio VoltCtrl per leggere la riga dei Watt istantanei. Per ora ho quasi pronto quello che legge gli ampere istantanei, che mi servirà per evitare che scatti il magnetotermico dedicato ai condizionatori/pompe di calore.
Appena pronto troverai tutto qui su github.



Grande!!

Avatar utente
amorospo
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/01/2016, 15:44

Re: Avviso mail superamento kw

Messaggioda amorospo » 17/02/2017, 23:20

Ho adattato lo script per il monitoraggio della tensione per monitorare il consumo istantaneo (WattCtrl) oppure l'assorbimento istantaneo (AmpCtrl).
Li ho testati velocemente e dorvebbero essere in ordine. Li trovi qui, con tutte le istruzioni per l'installazione.

pedroz
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/01/2017, 12:23

Re: Avviso mail superamento kw

Messaggioda pedroz » 18/02/2017, 8:34

Benone, grazie mille, installo e testo subito

pedroz
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/01/2017, 12:23

Re: Avviso mail superamento kw

Messaggioda pedroz » 18/02/2017, 9:09

Va alla perfezione.... peccato che sono un rimbambito e ho dimenticato di dirti che serviva per il prelievo e non solo per il consumo, perchè giustamente il fotovoltaico è stato installato anche per questo motivo qui cioè per eventuale abbassamento dei picchi e passaggio al 3kw. Solo che il funzionamento dello script è basato sui file temporanei che genera metern in /dev/shm/ e li non hai i valori istantanei di produzione.... o sbaglio!?! Lo script intanto va benissimo per la sera quando non produco e comunque di giorno se supero i 3,5 kw posso andare a guardare manualmente in metern quanto effettivamente sta prelevando. Grazie mille!!

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Avviso mail superamento kw

Messaggioda Flane » 18/02/2017, 11:28

In effetti il controllo sui consumi istantanei andrebbe fatto sui prelievi e non sui consumi totali di casa.
E' anche vero che per i prelievi istantanei non c'è il file nella cartella temporanea, ma si può sempre usare il comando

Codice: Seleziona tutto

eflowlive whin

per avere restituito il prelievo istantaneo ;)

Avatar utente
amorospo
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/01/2016, 15:44

Re: Avviso mail superamento kw

Messaggioda amorospo » 18/02/2017, 15:31

pedroz ha scritto:Va alla perfezione.... peccato che sono un rimbambito e ho dimenticato di dirti che serviva per il prelievo e non solo per il consumo, ...


Hai ragione, lo script misura i consumi e non i prelievi effettivi. D'altronde lo avevo pensato per la casa in montagna dove non ho fotovoltaico...
Visto che sono buono te lo modifico per monitorare i prelievi, tempo permettendo. :D


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti