Problemi configurazione MeterN

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
FaManY77
Messaggi: 74
Iscritto il: 24/10/2017, 12:20

Re: Problemi configurazione MeterN

Messaggioda FaManY77 » 17/11/2017, 15:26

no :)

Il file che va modificato è loadcfg.php che sta sia dentro metern che dentro 123solar.

$minlist = array(
'00',
'05',
'10',
'15',
'20',
'25',
'30',
'35',
'40',
'45',
'50',
'55'
);

Questa è la parte di script che determina le scritture sul grafico ogni 5 minuti, devi modificarlo aggiungendo a che minuto (delle ore) vuoi che scriva il grafico.


Another
Messaggi: 174
Iscritto il: 13/02/2017, 19:16

Re: Problemi configurazione MeterN

Messaggioda Another » 17/11/2017, 15:29

e il codice che genera i grafici si adatta? posso scendere fino a 1 minuto?
ovviamente se non modifico anche la schedulazione dell letture non serve a nulla giusto?

FaManY77
Messaggi: 74
Iscritto il: 24/10/2017, 12:20

Re: Problemi configurazione MeterN

Messaggioda FaManY77 » 17/11/2017, 15:42

Non è che il codice si adatta, 123solar.php prende quei valori di quell'array per sapere a che minuto scrivere. Se rifai la lista da 01 a 59 ti scriverà ogni minuto.

Come ti ha già scritto flane, il sistema effettua controlli ogni 2/3 secondi, per avere i valori in realtime del cruscotto, quindi i valori il sistema già ce li ha, così aumenti solamente le scritture sulla scheda SD, che nel mio caso non mi importa perchè le due cartelle data dei due programmi sono esportate in nfs:

192.168.0.50:/data/metern 7,8G 23M 7,4G 1% /var/www/metern/data
192.168.0.50:/data/123solar 7,8G 23M 7,4G 1% /var/www/123solar/data

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2464
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Problemi configurazione MeterN

Messaggioda Flane » 17/11/2017, 15:49

TENETE BEN PRESENTE CHE SE FATE QUESTA MODIFICA AL CODICE DI METERN:
1) La modifica dovrà essere effettuata nuovamente ad ogni aggiornamento di MeterN con relativi adattamenti nel caso che l'autore JM introducesse delle modifiche
2) se non adottate particolari accorgimenti per il salvataggio dei dati (salvataggio su Hard disk esterno e non su SD o altro) ed inserite il salvataggio ogni minuto, la vostra scheda durerà 1/5 del tempo e rischiate che dopo pochi mesi il vostro sistema non funzioni più :shock:

Uomo avvisato .... mezzo salvato ;)

Another
Messaggi: 174
Iscritto il: 13/02/2017, 19:16

Re: Problemi configurazione MeterN

Messaggioda Another » 17/11/2017, 15:54

Questo è chiaro, l'ho capisco anche io :D

Io non voglio fare questa scrittura per forza, solo se sono costretto, e purtroppo non l'ho ancora capito.
In ogni caso è possibile registrare con frequenza più alta e costruire i grafici con la stessa frequenza solo per alcuni meter o è un discorso generale?

perchè sul FV non vedo necessità di variare le cose, mentre sul riscaldamento potrebbe avere senso

ps: Flane ma ti sei proprio "cucito la bocca" sul ragionamento calcolo potenza/energia? Che mi dici delle ultime considerazioni /domande fatte? Thx

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2464
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Problemi configurazione MeterN

Messaggioda Flane » 17/11/2017, 16:46

Another ha scritto:Io non voglio fare questa scrittura per forza, solo se sono costretto, e purtroppo non l'ho ancora capito.

Il mio personale parere: NON TI SERVE A NIENTEEEEEE :o

Another ha scritto:ps: Flane ma ti sei proprio "cucito la bocca" sul ragionamento calcolo potenza/energia? Che mi dici delle ultime considerazioni /domande fatte? Thx


Cerco di fare un pò il punto:
1) io attualmente monitoro solo ed esclusivamente l'energia elettrica
2) ho fatto prove ed esperimenti per il monitoraggio di acqua e gas (il solo consumo in mc) ma non ho mai trovato il tempo poi di metterli in pratica .... (forse perchè perdo sempre tempo a rispondere sul forum e a fare guide .... :? :? )
3) personalmente non ho mai fatto nessun ragionamento e nessuna prova per il monitoraggio dell'energia termica
4) sei il primo che io sappia che vuole monitorare l'energia termica con questo sistema e pertanto non trovi assolutamente nulla di già fatto, è tutto da studiare, sperimentare e programmare
5) dai tuoi interventi deduco che non hai ben chiaro i basilari concetti e di come fare a calcolare l'energia termica scambiata .... e non mi sembra nemmeno che sei molto afferrato in programmazione

Conclusione:
io ho idea che ti stai imbarcando in un progetto un pò sopra le tue attuali possibilità ....

Passo e chiudo.

FaManY77
Messaggi: 74
Iscritto il: 24/10/2017, 12:20

Re: Problemi configurazione MeterN

Messaggioda FaManY77 » 17/11/2017, 16:58

Flane ha scritto:TENETE BEN PRESENTE CHE SE FATE QUESTA MODIFICA AL CODICE DI METERN:
1) La modifica dovrà essere effettuata nuovamente ad ogni aggiornamento di MeterN con relativi adattamenti nel caso che l'autore JM introducesse delle modifiche
2) se non adottate particolari accorgimenti per il salvataggio dei dati (salvataggio su Hard disk esterno e non su SD o altro) ed inserite il salvataggio ogni minuto, la vostra scheda durerà 1/5 del tempo e rischiate che dopo pochi mesi il vostro sistema non funzioni più :shock:

Uomo avvisato .... mezzo salvato ;)


Ma certo flane le tue considerazioni sono giuste e sacrosante, di certo queste modifiche non vanno prese come esempio da persone poco esperte.
Io sinceramente faccio il sistemista unix e linux dal 1999 quindi insomma un pò dove mettere le mani lo so, ma per chi non a esigenze particolari e la sola RB con l'SD di certo è meglio non effettuare modifiche del genere.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2464
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Problemi configurazione MeterN

Messaggioda Flane » 17/11/2017, 19:24

Certo FanManY77,
quanto scritto non era naturalmente indirizzato a te ma a chi volesse seguire le tue indicazioni di modifica.
Avevo capito che tu sei uno che sa dove mettere le mani dal fatto che eri riuscito a modificare il sorgente per la frequenza di aggiornamento ;)

Another
Messaggi: 174
Iscritto il: 13/02/2017, 19:16

Re: Problemi configurazione MeterN

Messaggioda Another » 17/11/2017, 21:33

Flane ha scritto:Cerco di fare un pò il punto:
1) io attualmente monitoro solo ed esclusivamente l'energia elettrica
2) ho fatto prove ed esperimenti per il monitoraggio di acqua e gas (il solo consumo in mc) ma non ho mai trovato il tempo poi di metterli in pratica .... (forse perchè perdo sempre tempo a rispondere sul forum e a fare guide .... :? :? )
3) personalmente non ho mai fatto nessun ragionamento e nessuna prova per il monitoraggio dell'energia termica

ok grazie, non avevo capito che era una parte che non avevi portato avanti

Flane ha scritto:4) sei il primo che io sappia che vuole monitorare l'energia termica con questo sistema e pertanto non trovi assolutamente nulla di già fatto, è tutto da studiare, sperimentare e programmare

va bene ora mi è chiaro che, almeno su questo forum, per altro molto ricco e interessante, la cosa non è stata mai affrontata o quanto meno completata e divulgata, in altri gruppi mi pare che ci sia gente che ha questo interesse ma probabilmente l'ha fatto con altri sistemi, diversi da meterN che invece io preferirei ed è per questo che ho stressato un po' qui dove ci sono molti che hanno avuto a che fare con il monitoraggio fv su raspb

Flane ha scritto:5) dai tuoi interventi deduco che non hai ben chiaro i basilari concetti e di come fare a calcolare l'energia termica scambiata .... e non mi sembra nemmeno che sei molto afferrato in programmazione

Conclusione:
io ho idea che ti stai imbarcando in un progetto un pò sopra le tue attuali possibilità ....

può essere che sia un po' sopra le mie 'attuali possibilità' visto che di termoidraulica non capisco molto, tanto meno di linux che trovo ostico e proprio poco di elettrotecnica/elettronica
per questo chiedo a gente più esperta, a voi evidentemente per linux e elettrotecnica/elettronica e spero vogliate continuare ad aiutarmi
per la termoidraulica chiederò altrove
cercherò di sopperire un po' sulla programmazione, visto che sono più di 20 anni che lavoro come sviluppatore, anche se solo su in ambiente Microsoft con c#, .net ecc
ma saper programmare non è sufficiente se non sai cosa deve fare il programma, giusto?


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti