Da dove ricominciare?

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Avatar utente
NumberOne
Messaggi: 171
Iscritto il: 23/09/2016, 9:20

Re: Da dove ricominciare?

Messaggioda NumberOne » 31/12/2017, 10:39

Ok, ho corretto un po' di valori nei csv, la modalità debug è ancora attiva...

Flane ha scritto:1) come da te segnalato, hai aggiornato i vari file di configurazione di sistema durante l'aggiornamento, ma poi non hai modificato i file php.ini come indicato nelle guide, pertanto non avevi inserito il fuso orario, latitudine e longitudine e la riga di configurazione per l'invio email - TI HO SISTEMATO TUTTO IO


Ok, della guida avevo riletto solo la parte da integrare all'immagine 2.6a....

Flane ha scritto:2) avevi ancora i comandi cat negli indicatori che non si possono più usare, ma si deve usare lo script reqsdm come ho più volte segnalato. - TE LI HO SISTEMATI IO - Ora infatti vedi anche correttamente riportate tensione, corrente e cosfi


Questa mi era sfuggita, dove posso trovare spiegazioni in merito? Così mi segno come fare....

Flane ha scritto:3) i tre script sono corretti ed identici ai miei. In pool123s avevi qualcosa di strano nell'ultima riga che ho sistemato.
Ma usi Notepad++ per editare i file ed hai impostato il formato in notepad++ come "Codifica in UTF-8 (Senza BOM)" ??


In che senso?


Grazie di tutto per ora....
Impianto 4Kw -- Solsonica Silver Plus 250w + Aurora PVI 5.0
123solar
Metern


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2466
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Da dove ricominciare?

Messaggioda Flane » 02/01/2018, 9:08

NumberOne ha scritto:
Flane ha scritto:2) avevi ancora i comandi cat negli indicatori che non si possono più usare, ma si deve usare lo script reqsdm come ho più volte segnalato. - TE LI HO SISTEMATI IO - Ora infatti vedi anche correttamente riportate tensione, corrente e cosfi


Questa mi era sfuggita, dove posso trovare spiegazioni in merito? Così mi segno come fare....


Stà scritto QUI ed anche in una mio post sul forum ufficiale.

Per il problema del riavvio, è un bugs nel protocollo aurora di 123Solar (che avevo già segnalato a JM) che in caso di riavvio ad inverter spento, non inserisce in LIVEMEMORY la lettura della produzione (KWHT1).
JM sostiene che non è un problema se manca qualche valore della produzione nei csv, ma perchè lui non usa eflow.
pool123s è stato modificato proprio per bypassare questo problema ed in caso di mancata lettura va a prendere l'ultimo valore delal produzioen nei csv, in mdood da non lasciare "buchi".
Questo perchè eflow non accetta che nei csv manchi il valore della produzione.

Però non riesco a capire quale sia il problema nel tuo caso.
Se riesco questa sera provo io a riavviare il tuo raspberry, perchè così non capisco proprio quale sia il problema (a parte il fatto che mi sembra strano il valore di autoconsumo negativo che ti ritrovi.....)

Avatar utente
NumberOne
Messaggi: 171
Iscritto il: 23/09/2016, 9:20

Re: Da dove ricominciare?

Messaggioda NumberOne » 02/01/2018, 9:19

Ok, ho capito. Mi ritrovo il valore negativo dell'autoconsumo a causa di un riavvio notturno non sistemato. Dopo il riavvio del raspberry, metern legge un valore di produzione inferiore rispetto al reale e questo mi fa andare in negativo l'autoconsumo... una delle ultime volte non l'ho sistemato ed è rimasto così.
Ah, ho lasciato ancora il debug di metern attivo....

Ultima cosa.... che formato devo usare in Notepad++ per editare i file?
Grazie

Immagine
Impianto 4Kw -- Solsonica Silver Plus 250w + Aurora PVI 5.0
123solar
Metern

Avatar utente
NumberOne
Messaggi: 171
Iscritto il: 23/09/2016, 9:20

Re: Da dove ricominciare?

Messaggioda NumberOne » 04/01/2018, 19:01

Flavio ho tolto la modalità debug, nel caso riattivala....
Impianto 4Kw -- Solsonica Silver Plus 250w + Aurora PVI 5.0
123solar
Metern


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti