Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
wifi75
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Re: Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda wifi75 » 17/12/2019, 21:52

Flane ha scritto:Per quanto ne capisco, perché con monitor ho fatto solo qualche prova, mi sembra tutto corretto....


vai capire adesso... speriamo che qualcuno qui possa darmi una mano a capire cosa sbaglio.


sunpower327
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/01/2018, 10:50

Re: Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda sunpower327 » 21/12/2019, 16:46

wifi75 in monitor.conf hai messo 2 bit di stop sei sicuro ?

wifi75
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Re: Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda wifi75 » 30/12/2019, 10:30

sunpower327 ha scritto:wifi75 in monitor.conf hai messo 2 bit di stop sei sicuro ?

ciao si certo guarda qui sotto:
Allegati
config.JPG

wifi75
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Re: Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda wifi75 » 30/12/2019, 10:50

sunpower327 ha scritto:wifi75 in monitor.conf hai messo 2 bit di stop sei sicuro ?

ciao Sunpower oggi ho riprovato a metterci mano, ho bloccato i due servizi solar e meternN poi ho avviato ./monitor è il tutto ha funzionato !
mi ha generato i file in dev/shm ! :lol: :lol: :lol: finalmente un passo avanti !
Dunque il mio scenario è il seguente:
2 lettori modbus SDM 230: quello con ID 1 è la produzione mentre quello con ID 2 sono i consumi.
ok.JPG


OutputType è corretto cosi come l'ho settato?

Io vorrei adesso trasferire la lettura con monitor sezna perdere tutto lo storico e come avrai notato esportare i dati sul mio broker MQTT.

non vorrei combinare casini, potresti fornirmi indicazioni su come dovrei procedere peer terminare la configurazione in modo corretto:

vulcan0
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/02/2020, 11:28

Re: Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda vulcan0 » 17/02/2020, 11:31

Salve a tutti,
ho un impianto fotovoltaico inverter aurora- power one trifase e vorrei installare metern.
Dovendo comprare un EASTRON SDM630 modbus, su un noto sito trovo la dicitura NON-MID version, cosa significa di preciso ed è quella la versione consigliata in caso? o serve la versione mid?

ringrazio anticipatamente per l'aiuto

un saluto
vulcano

sovking
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/01/2016, 15:49

Re: Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda sovking » 17/02/2020, 11:32

Ciao,
è disponibile il sorgente del programma monitor di Garluk ?

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda metus » 17/02/2020, 17:54

vulcan0 ha scritto:Salve a tutti,
ho un impianto fotovoltaico inverter aurora- power one trifase e vorrei installare metern.
Dovendo comprare un EASTRON SDM630 modbus, su un noto sito trovo la dicitura NON-MID version, cosa significa di preciso ed è quella la versione consigliata in caso? o serve la versione mid?

ringrazio anticipatamente per l'aiuto

un saluto
vulcano


NON-MID significa che il prodotto non è "certificato MID" e quindi le eventuali letture non hanno valenza "legale". Ora penso sia solo una questione burocratica... tuttavia io prediligerei uno MID (magari lo costruiscono meglio, con un occhio di riguardo e sopratutto spero che per certificarlo MID lo testino meglio... magari per avere questo certificato devono fare un collaudo più completo/compilare un test di collaudo specifico per ogni unità o rientrare in tolleranze più strette... non so). Costa qualcosina di più ma non troppo. Valuta tu. Per la questione letture con valenza "legale" poi parliamone... perchè magari hai il contatore SDM630 MID ma l'impianto o l'installazzione non certificata... quindi non te ne fai molto "legalmente".

Per concludere vuoi usare metern in abbinata a 123solar o solo metern? Io ho un impianto di casa trifase e per leggere i consumi uso SDM630 ma per leggere i miei tre inverte monofase aurora uso 123solar. (credo che 123solar legga anche i trifase ma verifica). Quindi con solo 1 SDM630 e 123solar hai tutto sotto controllo (produzione, consumi e facendo fare a metern i conti hai anche prelievi, immissioni, autoconsumo).


vulcan0
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/02/2020, 11:28

Re: Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda vulcan0 » 18/02/2020, 11:35

Grazie per la riposta tempestiva ed esauriente.
Io uso gia 123 solar e purtroppo ho un impianto con 2 inverter: 1 monofase, 1 trifase. Purtroppo mi giustificarono che per avere 3 stringhe diverse era meglio usare due inverter.
(quindi posso confermarti che legge pure trifase, ma non sono mai riuscito a concatenare i due inverter in un unico raspberry per la produzione e per ora misuro con 2 solar distinti.)
La soluzione 123solar+ metern sarebbe perfetta. Tuttavia non so se posso concatenare monofase e trifase in produzione e in consumo.

sovking
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/01/2016, 15:49

Re: Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda sovking » 21/02/2020, 13:15

Flane ha scritto:
sovking ha scritto:Ciao,
è disponibile il sorgente del programma monitor di Garluk ?

Che io sappia NO.


Peccato, per poterlo utilizzare più liberamente, come modificarlo o compilarlo per piattaforme diverse dal raspberry.


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti