Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda TonyP62 » 09/12/2017, 23:57

@Garluk 123Solar mi serve per il fatto che manda i dati su pvoutput.org . Se MeterN potesse farlo in autonomia, concordo con te. Fermerei 123Solar senza pensarci 2 volte. Ho richiesto anche a JM se fosse possibile far inviare i dati direttamente da MeterN. Vediamo cosa risponde. IN teoria si potrebbero sfruttare i 3 Php coinvolti(config_pvoutput , MeterN.php e Wunderground.php) nell'invio dati su pvoutput per farli inviare dal tuo monitor o da un pooler in esecuzione ogni 5 minuti.
Non so se capita anche a voi, ma il lancio del com_daemon.php , dovrebbe scrivere il file meter_log.txt e com_daemon.pid . In realtà da me scrive solo il com_daemon.pid con proprietario root.root . Il file metern_log.txt non viene creato e non riesco a capire perché visto che con il com_daemon delle comapps di JM vengono scritti entrambi.


Garluk
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/10/2017, 22:00

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda Garluk » 10/12/2017, 0:30

Dò un'occhiata agli script che mandano i dati su pvoutput e ti faccio sapere.
Così come dò un occhiata agli script di protocollo SDM.

Riguardo meter_log.txt ti dico che è corretto che non venga creato.
Nell'interpretazione di JM il file meter_log.txt doveva essere popolato da sdm120c e funzionare per un solo contatore.
Noi usiamo com_daemon_loop in modo diverso e non scriviamo meter_log.txt come lui pensava.

Garluk
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/10/2017, 22:00

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda Garluk » 10/12/2017, 1:01

Ho dato un'occhiata allo script di 123solar che manda i dati su pvoutput....beh direi che si potrebbe integrare in meterN.
A primo acchito mi viene in mente che potrei creare un virtual indicator che si occupa di mandare produzione e/o consumo su pvoutput.....

Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: RE: Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda TonyP62 » 10/12/2017, 11:16

Garluk ha scritto:Ho dato un'occhiata allo script di 123solar che manda i dati su pvoutput....beh direi che si potrebbe integrare in meterN.
A primo acchito mi viene in mente che potrei creare un virtual indicator che si occupa di mandare produzione e/o consumo su pvoutput.....
Benissimo. Questo ci semplifica la vita. Grazie anticipate di tutto.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda Flane » 10/12/2017, 11:40

TonyP62 ha scritto:Su MeterN, per quanto riguarda la produzione, ho sostituito il pool123s energy con pooler 2 IE energy e sul Live da pool123s power a pooler 2 IE power.
Il tutto sembra funzionare perfettamente perché meter prende i dati dei 2 SDM230C e li riporta correttamente in tabella.
Ora però mi viene un dubbio. Come devo configurare 123Solar ? Quale "protocol" bisognerebbe usare ?


Tony se tu hai i valori di lettura della produzione loggati direttamente in MeterN ma vuoi anche averli in 123Solar, la cosa è molto semplice e la SolarJessie è già predisposta anche per questo.
Se controlli fra i protocolli di 123solar trovi anche un protocollo sdm120c-pool
Questo protocollo non fà altro che andare a pescare i valori di produzione del relativo file meternX.txt nella cartella temporanea di metern.

Non so però se funziona anche con le letture fatte dal software monitor di Garluk, in quanto il formato di salvataggio delle letture dei contatori è un pò diverso e forse c'è da sistemare gli egrep.
Noto inoltre che quel protocollo nel file sdm120c-pool.php ha ancora le vecchie cartelle temporanee /run/shm, che è meglio correggere in /dev/shm.
Utilizzando questo protocollo puoi così utilizzare tranquillamente anche 123Solar e quindi inviare i dati a PVoutput, oltre ad avere una grafica più adatta a visualizzare la produzione fotovoltaica (a mio parere).

Se lo testi poi facci sapere. ;)

miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda miki8989 » 10/12/2017, 12:30

ciao
stamattina mi sono messo di buon ora per capire perchè a me non va!!!

il mio sistema è in allegato

se lancio ./monitor mi vengono creati i 5 file dei meter con i valori corretti
il meter2.txt in metern mi legge correttamente l'energia ma si impiccia con la potenza (ho paura che legga l'ultimo meter)
i meter 10,11,12 e 13 non mi leggono i dati di energia e potenza
questo perchè pooler485 crea 10(725835*Wh)
mentre monitor crea 10_IE(725835*Wh)

forse debbo mettere gli ID e meterID consecutivi??

grazie
Allegati
meter.png
meter.png (7.75 KiB) Visto 8788 volte

Garluk
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/10/2017, 22:00

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda Garluk » 10/12/2017, 12:49

miki8989 ha scritto:ciao
stamattina mi sono messo di buon ora per capire perchè a me non va!!!

il mio sistema è in allegato

se lancio ./monitor mi vengono creati i 5 file dei meter con i valori corretti
il meter2.txt in metern mi legge correttamente l'energia ma si impiccia con la potenza (ho paura che legga l'ultimo meter)
i meter 10,11,12 e 13 non mi leggono i dati di energia e potenza
questo perchè pooler485 crea 10(725835*Wh)
mentre monitor crea 10_IE(725835*Wh)

forse debbo mettere gli ID e meterID consecutivi??

grazie


Miki io non ho capito cosa combini.
Primo: hai solo contatori SDM120/220/230 o altri contatori?
Secondo: pooler485 è disattivato?
Terzo: puoi postare il contenuto dei file creati da monitor

Ciao

miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda miki8989 » 10/12/2017, 13:20

SI SI...
scusa avevo fatto un pò di casini...

ORA FUNZIONA PERFETTAMENTE

spiego i miei errori...
i MeterID di metern vanno messi come 2_IE ed 2_P (io mettevo genericamente 2....)
i MeterID dei contatori aggiunti mettevo 10,11,12 e 13 mentre (come giustamente detto da te e non percepito da me) andavano in 6,7,8 e 9 (valore in Select a meter/sensor di metern), la stessa cosa andava gestito in monitor.config

piccolo errore nel primo post, il valore della corrente si legge con reqsubmet 2 C e non come reqsubmet 2 A scritto..

nb: volendo leggere la temperatura della CPU và sempre utilizzato reqsdm associato allo script di JM??

grazie

edit -------------------------------------------------------

mi correggo ... ancora qualche piccolo problema..

non si aggiornano i meter...
riavviando non si creano i meter

ciao

Garluk
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/10/2017, 22:00

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda Garluk » 10/12/2017, 14:03

Seguendo lo spunto di flane ho messo nel primo post il protocol per 123solar in modo da poter usare monitor anche con 123solar.

Tony io non ho modo di testarlo. Fammi sapere se funziona.

Ciao
G.

Garluk
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/10/2017, 22:00

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda Garluk » 10/12/2017, 14:07

Miki grazie della segnalazione del bug.

Per leggere la temperatura della cpu devi usare

Codice: Seleziona tutto

cputemp


Hai controllato che parte com_daemon_loop?


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti