Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Garluk
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/10/2017, 22:00

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda Garluk » 20/12/2017, 21:05

TonyP62 ha scritto:Aggiornamento:
Con gli script per i protocols creati da Garluk per 123Solar, viene letto il valore dal file meternXX.txt . Il problema però è che non c'è un loop, per cui quel valore letto resta fisso e dopo un tot di secondi torna a 0 e non viene aggiornato nella dashboard di 123Solar.
Urge una modifica sul tuo script di monitor.php @Garluk.

Potrebbe dipendere dal fatto che sul com_daemon_loop.php viene indicato un valore di usleep=2000000 ?
Oppure manca un qualcosa nel CMD_POOLING dello script monitor.php ?


No. Non dipende da quello.
Ma meterN sta girando? Perchè quello script legge la memoria condivisa di meterN per cui se su metern funziona deve funzionare anche 123solar.
Non è che metern lo hai bloccato?

Eventualmente riusciamo a farmi accedere in ssh al raspy per dare un'occhiata e fare qualche prova?

Ciao
G.

PS: scusate ma ho avuto 10 giorni tremendi


Garluk
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/10/2017, 22:00

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda Garluk » 20/12/2017, 21:07

miki8989 ha scritto:intanto mi complimento con Garluk per l'ottimo lavoro svolto...

stò usando lo script da qualche giorno e il funzionamento è impeccabile e soprattutto occupa poca cpu (circa -1% rispetto a rprima)

mi viene in mente una cosa..
se con questo script riusciamo a leggere anche l'energia immessa (sdm di scambio) si potrebbe usare solo questo script per tutti i meter (produzione, consumi, prelievi, immissioni ed autoconsumo)?

e magari utilizzare virtmeter solo per le energie F1 F2 e F3..

grazie


No. Mi spiace non si può usare come vuoi.

Gli script sono stati pensati per essere modulari e flessibili.
Questo script legge i contatori (appena ho tempo faccio anche la versione per il caso in cui il contatore sia nel punto di scambio e non solo consumi com'è ora).
Virtmeter valuta i meter (consumi e produzione) e genera il resto.

In questo modo non hai camblato nulla nel codice e non rischi impallamenti.

Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda TonyP62 » 23/12/2017, 15:13

Garluk ha scritto:No. Non dipende da quello.
Ma meterN sta girando? Perchè quello script legge la memoria condivisa di meterN per cui se su metern funziona deve funzionare anche 123solar.
Non è che metern lo hai bloccato?

Eventualmente riusciamo a farmi accedere in ssh al raspy per dare un'occhiata e fare qualche prova?

Ciao
G.

PS: scusate ma ho avuto 10 giorni tremendi


Ho fatto svariate prove, compreso di disabilitare l'avvio automatico di 123Solar ed avviare solo Metern.
Succede che 123Solar legge il primo valore da MeterN, poi non legge nient'altro il che porta a 0 il valore della produzione istantanea.
Ho provato anche una doppia configurazione, ossia MeterN (Consumi) gestito da Monitor e 123Solar (Produzione) gestito da SDM e chiaramente funziona benissimo. Ma non ha troppo senso mantenere questo tipo di configurazione. Ho anche creato lo script per inviare i dati a Pvoutuput proprio per evitare l'uso di 123Solar ma mi crea ancora qualche problemino sull'esecuzione da CRON o automatismo da MeterN. Come te , non ho tempo in questi giorni per fare altre prove, ma in seguito mi riprometto di farle volentieri.

Garluk
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/10/2017, 22:00

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda Garluk » 28/12/2017, 11:48

Tony, così non riesco a capire e ricreare il problema.
Non è che mi potresti far collegare al tuo raspberry con la configurazione che non funziona per capire il perchè non funziona?

Garluk
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/10/2017, 22:00

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda Garluk » 28/12/2017, 11:49

Che problemi ci sono su monitor? Ho perso il filo.
Giusto perchè ora ho un pò di tempo ed eventualmente posso sistemarli.

Ciao
G.

mariolino320
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/11/2018, 1:10

Re: Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda mariolino320 » 08/03/2019, 12:38

Buongiorno a tutti, mi allaccio alla domanda di Garluk qui sopra.... Vorrei sapere se lo script monitor funziona senza problemi in quanto vorrei installare il monitoraggio di produzione e consumi su altro impianto TRIFASE (20Kwp).... Qualcuno che lo utilizza può dire se è tutto ok?

Grazie mille

FaManY77
Messaggi: 74
Iscritto il: 24/10/2017, 12:20

Re: Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda FaManY77 » 08/03/2019, 13:16

Ciao, io uso i programmi di Garluk per un impiantro fotovoltaico monofase ma attaccato ad un impianto di casa TRIFASE, con contatore SDM630 Modbus e va tutto a meraviglia.
L'unica noia è quando va via la corrente o c'è qualche tipo di interruzione, senza quindi fare uno shutdown pulito, ci sono quei picchi assurdi di corrente che vanno poi modificati a mano, o semplicemente aspettare le 24 per riavere un grafico leggibile

Garluk
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/10/2017, 22:00

Re: Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda Garluk » 08/03/2019, 20:48

FaManY77 ha scritto:L'unica noia è quando va via la corrente o c'è qualche tipo di interruzione, senza quindi fare uno shutdown pulito, ci sono quei picchi assurdi di corrente che vanno poi modificati a mano, o semplicemente aspettare le 24 per riavere un grafico leggibile


Quello non è un problema collegato con i miei programmi ma con la struttura di meterN.

Ciao
G.

Garluk
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/10/2017, 22:00

Re: Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda Garluk » 08/03/2019, 20:56

Riprendo questo argomento per dirvi che a brevissimo ci sarà un aggiornamento che ritengo molto interessante.

Al programma monitor viene aggiunta una funzionalità interessante: la possibilità di mandare i valori letti a un broken MQTT.
Qualcuno di voi si chiederà sicuramente perchè?
Semplice mandando i dati oltre che a meterN a un broken MQTT rendo disponibili questi dati per tutti quelle altre APP che possono prelevare dati da un broken MQTT. Quindi l'interfacciamento verso Domoticz, Home assistant e compagnia diventa banale senza script che ogni tanto non vanno o dai risultati imprevisti.
E ne posso collegare anche più di uno....
E in più posso visionare questi dati sul cellulare....
Oppure posso prendere un ESP8266 (per esempio una schedina wemos o un ESP-12) metterci su Espeasy o tasmota, collegarci un display oled e con meno di 10 euro avere un bellissimo display dei vostri dati...
Queste ovviamente sono solo alcune idee.

Vi interessa?

mariolino320
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/11/2018, 1:10

Re: Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda mariolino320 » 08/03/2019, 23:22

Ciao Garluk.... e lo chiedi pure se interessa? :lol: :P

Attendo con impazienza la nuova versione allora....

Grazie ;)


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti