Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda miki8989 » 10/12/2017, 14:16

forse ho capito che debbo rieditare config_deamon.php dentro /var/www/metern/config

questo è corretto??

Codice: Seleziona tutto

<?php
if(!defined('checkaccess')){die('Direct access not permitted');}
// Manage com. apps daemon as 'http' user if needed

if (is_null($PID)) { // Stop Daemon
exec("php /var/www/comapps/com_daemon_loop.php stop");
} else { //Start
exec("php /var/www/comapps/com_daemon_loop.php start");
}
?>


grazie

edit--------

PARTITO....


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2463
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda Flane » 10/12/2017, 14:22

miki le due barre // identificano un commento.

Come pensi possa partire lo script se la riga è commentata?
Inoltre non è il loop che devi avviare ma com_daemon.php, che a sua volta avvia il loop.

Questa è la sintassi corretta:

Codice: Seleziona tutto

<?php
if(!defined('checkaccess')){die('Direct access not permitted');}
// Manage com. apps daemon as 'http' user if needed

if (is_null($PID)) { // Stop Daemon
exec("php /var/www/comapps/com_daemon.php stop");
} else { //Start
exec("php /var/www/comapps/com_daemon.php start");
}
?>

miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda miki8989 » 10/12/2017, 14:29

si grazie

in effetti avevo incollato il php prima di copiarlo nel rpy (lì ho tolto i commenti)

grazie

Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda TonyP62 » 10/12/2017, 15:36

Garluk ha scritto:Seguendo lo spunto di flane ho messo nel primo post il protocol per 123solar in modo da poter usare monitor anche con 123solar.

Tony io non ho modo di testarlo. Fammi sapere se funziona.

Ciao
G.


@Garluk adesso provo il tuo monitor.php ma son certo che funzioni, così come funzionava il protocollo smd120c-spool con le opportune modifiche come segnalato anche da @Flane . Ma, secondo me, la cosa migliore da fare è quella di integrare l'invio dei dati su pvoutoput direttamente da MeterN con uno script. In questa maniera possiamo abbandonare 123Solar e mantenere attivo solo MeterN.
Come ti dicevo, ora mi appresto a provarlo e poi aggiorno il POST, ma sappi una cosa: ad ogni riavvio del sistema potrebbero esserci dei problemi perché 123Solar viene lanciato prima di MeterN, ed è MeterN che si occupa di mettere in funzione Monitor.
A dopo.

Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda TonyP62 » 10/12/2017, 15:59

Il protocollo "monitor" non funziona per il semplice motivo che 123solar è predisposto per utilizzare i parametri PORT, DEVICE e RS-ADDRESS se non vengono specificati il test restituisce : return : No valid data error : /
Però in questo momento ho modificato su monitor.conf la modalità di salvataggio dati del Sensor2 mettendolo in formato MeterN e 123Solar sembrerebbe funzionare anche se il test continua a dare errore. Ma quello non è importante. Dico sembra perché ora l'impianto non sto producendo e non posso valutare. Per andando in Debugger vedo che i campi vengono popolati con il valore 0.
A questo punto , al posto tuo, mi cimenterei di più su un sistema per far inviare su PvoutPut i dati rilevati da MeterN. Sarebbe decisamente meglio.

Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda TonyP62 » 10/12/2017, 18:11

Ciao @Garluk.
Ti dò un'idea di come strutturare l'invio automatico dei dati su PvOutput.
Leggendo la guida si può far eseguire un commando di ADD STATUS SERVICE così strutturato :

Codice: Seleziona tutto

curl -d "d=20111201" -d "t=10:00" -d "v1=1000" -d "v2=150" -d "v3="2000" -d "v4=300" -d "v5=23.4" -d "v6=223.5"-H "X-Pvoutput-Apikey: Your-API-Key" -H "X-Pvoutput-SystemId: Your-System-Id" https://pvoutput.org/service/r2/addstatus.jsp

Dove :
V1 = Energy Generation
V2= Power Generation
V3= Energy Consumption
V4=Power Consumption
V5= Temperature
V6= Voltage

Potremo non utilizzare il parametro V5 perché presupporrebbe la ricezione del dato di temperatura da Wunderground , ma tutto il resto lo abbiamo a disposizione dei 2 meternX.txt
Ho provato a darlo a mano e su il dato inviato risulta:

10/12/17 5:50PM 6.000kWh 1.449kWh/kW 0W 1,552W 0.375kW/kW - 223.3V 10.000kWh 300W

Il che mi fa pensare che si possa fare anche con un banalissimo script bash
Quello che non sono riuscito ancora a fare, è di far scrivere date e ora nel formato richiesto. Per tutto il resto con le opportune variabili è stato semplice.
Una volta capito come posso mettere data e ora, si può fare anche un invio batch con:

Codice: Seleziona tutto

curl -d "data=20150101,850,,1100,,,,10.4,20.5" -H "X-Pvoutput-Apikey: Your-API-Key" -H "X-Pvoutput-SystemId: Your-System-Id" https://pvoutput.org/service/r2/addbatchoutput.jsp


Adesso vedo se con gli script in php di JM riesco a far qualcosa.


Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda TonyP62 » 10/12/2017, 21:12



Grazie del suggerimento @miki8989. Il fatto è che non voglio aggiungere altro software alla Raspy rischiando di appesantirne i carichi.
Sarebbe sufficiente un banale script anche da far eseguire dal CRON ogni 5 minuti che invii a pvoutput i dati. Su pvoutput ho i miei dati dal 2011 e non voglio cambiare. Se non trovo una soluzione, continuerò col "vecchio" sistema.

Garluk
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/10/2017, 22:00

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda Garluk » 10/12/2017, 23:45

Non è così semplice Tony....
Devi fornire i valori relativi in base a inizio giornata.....per cui non basta prendere i valori da meterX.txt

Cmq l'help dal sito PVOutput lo avevo letto.

Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: Programma per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]

Messaggioda TonyP62 » 11/12/2017, 9:47

Scusa la domanda , ma nel com_daemon_loop cosa significa il numero 2 inserito ?

Codice: Seleziona tutto

$output = exec('/usr/bin/monitor -c /var/www/comapps/monitor.conf 2> /dev/shm/lastlog.log');

Indica il numero del sensore o MeterN_ID oppure il formato di output ?
Perché se non ho capito male, allora se voglio far funzionare anche 123Solar con Monitor, dovrei fare una cosa del genere:

Codice: Seleziona tutto

<?php
if (isset($_SERVER['REMOTE_ADDR'])) {
    die('Direct access not permitted');
}
// Beware, only use a tmpfs as /dev/shm (ramfs) !

while (true) {
        $output = exec('/usr/bin/monitor -c /var/www/comapps/monitor.conf 1> /dev/shm/metern.log');
        $output = exec('/usr/bin/monitor -c /var/www/comapps/monitor.conf 2> /dev/shm/123solar.log');

    usleep(2000000);
}
?>


Per avere il monitor sui 2 Eastron. O sbaglio ancora qualcosa ?


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti