Collegato su Rj45 diventa instabile

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Collegato su Rj45 diventa instabile

Messaggioda paolo.f » 23/01/2018, 22:02

Ho il rasp collegato via wifi, ma quando si riavvia il router wifi non si ricollega praticamente mai e sono costretto a staccargli l'alimentazione per riavviarlo non potendo più raggiungerlo a nessun modo, ne tastiera ne monitor disponibile.
Mi sono attrezzato per fargli arrivare il cavo lan ma diventa instabile. Si collega, prende l'ip in dhcp e comincia a funzionare, entro un'ora però si blocca tutta la parte web e non rileva più ne consumi ne produzione, però risponde tranquillamente al ping e in ssh ci arrivo. Lo riavvio da remoto, riparte e poi di nuovo da capo si bloccano tutti i servizi in esecuzione.
L'ho ripassato in wifi e tutto funziona regolarmente.

qualche suggerimento?


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2464
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Collegato su Rj45 diventa instabile

Messaggioda Flane » 24/01/2018, 8:09

E' impossibile capire quale sia il problema.
Sicuramente hai qualche errore di configurazione da qualche parte che crea questo comportamento anomalo.

Ti consiglio di partire dall'immagine Solarjessie ed utilizzare il collegamento con cavo lan e vedrai che và tutto al primo colpo. ;)

segaura
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/02/2018, 1:21

Re: Collegato su Rj45 diventa instabile

Messaggioda segaura » 07/03/2018, 14:48

Io ho un problema simile, quando il router si riavvia il raspi non si riconnette, chiaramente non è colpa di metern o 123solar.
Nel mio caso il problema è relativo alla rete cablata, ma il senso è lo stesso.

Sempre nel mio caso ho scelto di risolvere in questo modo:
0) ogni 5 minuti eseguo uno script custom
1) lo script controlla se la rete cablata funziona
2) se la rete non è attiva prova a renderla attiva
3) se dopo il passo 2 la rete cablata non è comunque attiva, accende la rete wifi, per consentirmi di collegarmi cmq per risolvere i problemi
[4) solo per efficienza, se la rete cablata è OK, spengo il Wi-Fi]


Ho evoluto lo script che è spiegato qui

https://samhobbs.co.uk/2013/11/fix-for-ethernet-connection-drop-on-raspberry-pi,

che però gestisce una sola delle due tipologie di rete.


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti