SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda miki8989 » 29/07/2018, 19:47

chiaramente se non usi uh HD/SSD non è necessario alcun aggiornamento....

ciao


cosimo61
Messaggi: 45
Iscritto il: 20/11/2017, 14:32

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda cosimo61 » 31/07/2018, 22:18

Salve,
ho aggiornato il mio sistema con nuovo Raspberry e nuova installazione SolarStrech 3.1, funziona tutto perfettamente anche con nuova versione di SBFspot.

Ho provato a fare una installazione che utilizza solo la parte di SBFspot che serve a leggere via Bluetooth i dati dell'inverter per 123solar senza usare il db di SBFspot e la funzione di upload dei dati verso PVoutput. In questo modo funziona tutto bene e 123solar, interfacciandosi con meterN, riesce a mandare anche i dati dei consumi, la temperatura, ecc.
Solo in questo modo non ci sono errori di lettura e conflitti tra SBFspot e 123solar, cosa che precedentemente mi ha fatto dannare... :evil:
Adesso però ho un piccolo problema: nelle istruzioni per l'installazione dell'immagine SolarStrech 3.1 si parla di righe nel file crontab che però non riesco ad aprire ne come utente pi ne come root. Dove sbaglio? Qualcuno mi può aiutare?
Ho bisogno di inserire soprattutto la riga che riguarda il backup dei dati verso il mio sito ftp. Nella vecchia versione avevo creato io il file crontab ma adesso quello cui si riferisce la guida, con le righe già impostate, non riesco a trovarlo.


cosimo61
Messaggi: 45
Iscritto il: 20/11/2017, 14:32

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda cosimo61 » 01/08/2018, 11:46

Flane ha scritto:Mi dici in quale parte della guida in wiki trovi questi problemi?

Salve Flane, grazie per la tua risposta e per questa nuova immagine veramente completa e precisa.
In effetti non sono stato molto chiaro nell'esporre il mio problema.
Non mi riferivo alla/e guida/e in wiki, ma alle istruzioni e alla spiegazione dei contenuti di SolarStrech 3.1 che hai esposto all'inizio di questa discussione e precisamente nel capitolo "Note crontab".
Giustamente hai dato per scontato che tutti sapessero quale fosse il percorso per editare tale file ma io, ignorante in materia, avevo usato il file crontab, nelle precedenti installazioni, sempre dal prompt di pi con il comando:

Codice: Seleziona tutto

crontab -e

Ho sempre eseguito quello che le guide indicano e sono riuscito a portare a termine diverse installazioni funzionanti da più di tre anni ma senza sapere esattamente cosa stavo facendo e perché.
Quindi è normale che mi trovi in difficoltà davanti ad una stupidaggine :roll:
Grazie ancora Flane per il tuo lavoro che, come vedi, consente a quelli come me di cimentarsi in progetti apparentemente impossibili.

olidiego81
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/08/2018, 22:34

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda olidiego81 » 05/08/2018, 23:05

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum; tuttavia ho letto le guide ed ho reperito il materiale, raspbarry, contatore (grazie a Flane mi è arrivato mercoledì) ed ho installato l'immagine solarstretch.
Ho alcune domande:
- se lascio sia il contatore, sia l'inverter con lo stesso id riesco a vedere i dati sia su 123solar, che su meteren, (il problema è che su un guida notavo che l'inverter andava settato all'indirizzo 50) ;
- la costante sul contatore va lasciata a 1000?
- le mail rasp non le invia, mi ritorna come messaggio di errore che riporterò successivamente (ora non lo ricordo)
- fino a questa notte alle ore 1 ha funzionato tutto correttamente, dall'una in poi è crollato il consumo di energia, la produzione correttamente era già bloccata dallo spegnimento dell'inverter.
Erroneamente ieri non ho espanso la partizione dell'sd, operazione che ho fatto oggi. Non vorrei che si fosse riempita e che quindi si sia bloccato. Ma da questa sera è espansa a tutta l'sd. L'indicazione dei consumi non va, i valori di tensione, corrente e cosphi sono in errore. Tutti i valori di energia sono a 0.
Cosa può essere accaduto?
grazie e complimenti x tutto il lavoro svolto
saluti Diego

olidiego81
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/08/2018, 22:34

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda olidiego81 » 05/08/2018, 23:27

... ho sostituito il convertitore modbus - usb, ed è tornato a funzionare, vediamo se si blocca nuovamente.
Restano valide le altre domande.

in merito alla mail:
msmtp: authentication failed (,method PLAIN)
msmtp: server message 534-5.7.9 application-specific password required. learn more at
msmtp: server message 534 5.7.9 https://support.google.come/mail/?p=invalisecondfactor t19-v6sm3978584vmi.42 - gsmtp
msmtp: could not send mail (Account from / etc/msmtprc)

Grazie

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda ambramia » 07/08/2018, 8:22

ciao a tutti, mi è appena arrivato l'UPS HAT PRO V1.1 e volevo testarlo con la Solarstretch di Flane, nella guida in prima pagina dice che è disattiva di default ma non dice come attivarla a differenza del servizio gpio-halt per esempio.
Sarebbe gradito anche un piccolo aiuto su come configurarlo per vedere i valori su Metern :roll:
grazie

edit: forse ho trovato, systemctl enable upshat.service giusto?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Script RPI Power Pack Hat Pro V1.1 with MeterN

Messaggioda Flane » 07/08/2018, 20:06

Come molto altre cose anche questa parte deve essere oggetto di una specifica guida che ho già inserito in wiki ma che non ho ancora sviluppato ... il tempo è tiranno :(

Script for RPI Power Pack Hat Pro V1.1 with MeterN
upshat.py rev. 1.1


Come riportato nello script stesso, lo script legge tramite bus i2C il valore di tensione e capacita della batteria della scheda RPI Power Pack Hat Pro V1.1

Lo script effettua un controllo ogni 60s (per non stressare troppo il Raspi) sulla capacita della batteria ed invia delle notifiche push sul cellulare tramite il servizio gratuito RPINotify (Telegram) nei seguenti casi:
1 capacita < 95% notifica il funzionamento a batteria
2 avviso per capacita residua < 20%
3 avviso per capacita residua < 5% e successivo spegnimento del Raspberry-Pi

Le letture vengono salvate nel file temporaneo /dev/shm/ups.txt pronte per essere poi lette e formattate tramite reqsdm e visualizzate in MeterN. Il contenuto del file è formattato come di seguito:

Codice: Seleziona tutto

ups_1(4.17*V)
ups_2(100*%)


UTILIZZO DELLO SCRIPT

Come prima cosa è necessario attivare la funzione i2c dell'hat con il comando:

Codice: Seleziona tutto

i2cset -y 1 0x62 0x0A 0x00

Questo comando va eseguito solo la prima volta ed eventualmente nel caso che per qualche motivo scollegate la batteria dalla scheda.

Per abilitare l'avvio automatico al boot del servizio:

Codice: Seleziona tutto

sudo systemctl enable upshat.service
sudo reboot

A riavvio avvenuto è possibile controllare lo stato del servizio:

Codice: Seleziona tutto

sudo systemctl status upshat.service

Se il servizio è stato correttamente avviato si avrà una risposta del tipo:

Codice: Seleziona tutto

root@raspberrypi:~# sudo systemctl status upshat.service
● upshat.service - RPI UPS Hat Service
   Loaded: loaded (/etc/systemd/system/upshat.service; enabled)
   Active: active (running) since sab 2017-10-07 11:54:23 CEST; 1min 19s ago
 Main PID: 674 (python)
   CGroup: /system.slice/upshat.service
           └─674 /usr/bin/python /home/pi/ups/UPS-HAT.py

ott 07 11:54:23 raspberrypi systemd[1]: Started RPI UPS Hat Service.

Potete ora controllare la tensione e la capacità della batteria (nel formato MeterN) digitando da terminale:

Codice: Seleziona tutto

reqsdm bat_ten
reqsdm bat_cap

Infine per avere in metern un indicatore con la tensione della batteria ed uno con la capacità della batteria:
Immagine

Non ho la certezza di aver lasciato in /var/www/comapps/reqsdm.php i comandi per l'ups, in caso non ci fossero basta aggiungere le righe:

Codice: Seleziona tutto

      } elseif ($argv[1] == 'bat_ten') {
         $outstr =  exec('cat /dev/shm/ups.txt | grep "*V)"');
      } elseif ($argv[1] == 'bat_cap') {
         $outstr =  exec('cat /dev/shm/ups.txt | grep "*%)"');

per leggere la tensione (con il comando reqsdm bat_ten) e la capacita della batteria (con il comando reqsdm bat_cap)

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda ambramia » 08/08/2018, 10:13

intanto grazie Flane, aggiorno la mia situazione, ho effettuato i passaggi da te indicati ma riscontro una differenza rispetto a quanto da te scritto e cioé:
in /dev/shm/ non trovo il file /ups.txt ma /metern12.txt, poi ti confermo che nel file reqsdm.php sono da inserire i comandi in quanto mancanti.
Per effettuare le prove ho modificato la parte:

Codice: Seleziona tutto

      } elseif ($argv[1] == 'bat_ten') {
         $outstr =  exec('cat /dev/shm/ups.txt | grep "*V)"');
      } elseif ($argv[1] == 'bat_cap') {
         $outstr =  exec('cat /dev/shm/ups.txt | grep "*%)"');

così:

Codice: Seleziona tutto

      } elseif ($argv[1] == 'bat_ten') {
         $outstr =  exec('cat /dev/shm/metern12.txt | grep "*V)"');
      } elseif ($argv[1] == 'bat_cap') {
         $outstr =  exec('cat /dev/shm/metern12.txt | grep "*%)"');

e lanciando i comandi da terminale mi da i risultati di tensione e percentuale batteria corretti.
Ora volendo modificare metern12.txt in ups.txt, anche per avere una corrispondenza rispetto alla guida, credo che si debba modificare lo script upshat.py immaggino in questa parte:

Codice: Seleziona tutto

if len(sys.argv) == 2:
        meterID = sys.argv[1] # MeterN ID per lo stato della batteria]
else:
        print 'usage: ./upshat.py metern_id'
        print 'example: ./upshat.py 8 - for use metern id 8 and write /dev/shm/metern8.txt'
        sys.exit(1)

ho provato ma non cambia nulla, sicuramente sbaglio io come posso fare per modificarlo correttamente?



Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti