SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Avatar utente
xtpatte
Messaggi: 48
Iscritto il: 14/06/2018, 18:20

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda xtpatte » 07/07/2018, 14:06

Messo su e funzionante (in realtà funzionava già senza entrare nel pannello admin solo che non sapeva grandezza, ubicazione e le caratteristiche generali di impianto).
Ora avrei una domanda, ho una ventola sempre accesa sul rasp (uscita con il case e attaccata al 5v), come posso fare ad accenderla solo sopra una temperatura prestabilita?


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2462
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 07/07/2018, 18:21

Tu la ventola ora l'hai attaccata direttamente a GND e +5V. Per comandarla in base alla temperatura lo puoi fare utilizzando un pin GPIO.
Però i pin GPIO supportano al massimo correnti da 16mA e di solito le ventoline assorbono di più, per cui non puoi collegarla direttamente ma ci vuole un transistor polarizzato che funziona da interruttore (come il circuitino con transistor che ho indicato per il PWM oppure l'integrato ULN2003A che contiene già 7 transistor).

Oltre a questo poi ci vuole un piccolo script che controlla la temperatura dell CPU e di conseguenza accende la ventola (a dire il vero si potrebbe anche fare una regolazione PWM che varia la velocità della ventola in base alla temperature ;) )
In rete si trovano già diverse cosette pronte, come QUESTA ad esempio.

Comunque, personalmente, sono dell'idea che a parte casi rari, la ventola non serve a nulla, bastano dei dissipatori passivi. Non consumano, non fanno rumore o sono sufficienti per mantenere una adeguata temperatura la CPU ;)

PS: bello il tuo avatar ... sei un tipo che ... incolla :D :lol:

Avatar utente
xtpatte
Messaggi: 48
Iscritto il: 14/06/2018, 18:20

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda xtpatte » 07/07/2018, 23:08

yes è un avatar storico :-)
quindi accendere e spegnere un pin +5v o gdn non è possibile... io pensavo che con i gpio si potesse fare tutto...
ho il rasp in un ambiente abbastanza caldo, per ora lo sto tenendo con la ventola staccata e registro sui 55 gradi... se vedo che va oltre i 60 nelle giornate calde al max la riattacco a mano...
ps: aggiungo che avevo fatto una piccola ricerca, ma sta cosa di dover agganciare un transistor... aggiungere hardware non mi sembrava una idea elegante... così come ho aspettato il rasp 3 per fare il collegamento a casa solo perchè ha il wifi integrato... Cioè mi piace l'idea che il rasp da solo se la cavi a fare tutti senza aggiunte... magari solo con righe di codice...

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2462
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 08/07/2018, 0:10

La temperatura max per il Raspi è 85°C. In queste giornate calde anche il mio arriva a 62° ma non è un problema.
Prenditi un buon dissipatore e vai tranquillo ;)
Fra l'altro i GPIO del Raspi sono a 3.3V e non a 5V quindi comunque ci vorrebbe il transistor....

lacchini
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/12/2016, 14:48

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda lacchini » 08/07/2018, 23:10

ciao, innanzitutto ottimo lavoro!

come mai hai usato eflow al posto di virtmeter ? nella guida su wiki vedo che hai utilizzato i comandi eflow per la configurazione di metern e non virtmeter che personalmente ho trovato molto valido

grazie

Leo

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2462
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 09/07/2018, 0:09

Si può utilizzare sia eflow che virtmeter.

Nella guida ho lasciato eflow, perchè in virtmeter è rimasto un piccolo problemino.
Si possono trovare dei valori non coincidenti in quanto vi possono essere delle piccole differenze a seconda dell'istante in cui viene effettuato il calcolo.
Niente di eclatante, ma ci possono essere queste differenze che a un'occhio attento sicuramente non sfuggono.

Per evitare continue domande ho preferito lasciare eflow che è collaudato e non ha mai presentato questo problema.
Personalmente uso comunque anche virtmeter per il calcolo a fasce.
Virtmeter è comunque già incluso nella SolarStretch.

Avatar utente
maxsemp
Messaggi: 85
Iscritto il: 13/04/2018, 11:44

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda maxsemp » 09/07/2018, 18:38

Salve a tutti.
Ho da poco acquistato un contatore SDM120C (grazie Flane) per monitorare i soli consumi, ma non riesco a cambiargli la velocità, nonostante abbia seguito passo passo la guida (vedi immagine allegata). Dove sbaglio?
Grazie.
Immagine

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2462
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 10/07/2018, 15:49

Hai messo il contatore in SET prima della modifica?
Hai provato a riavviare il contatore e controllare a display se effettivamente la modifica è avvenuta anche se ti dà l'errore?

Eventualmente, prova a specificare anche la velocità -b2400 nel comando:

Codice: Seleziona tutto

sdm120c -a2 -b2400 -r9600 -PN -j10 -z10 -w10 /dev/ttyUSB0


Le ultime versioni del software sdm120c fanno effettivamente un pò i capricci con il cambio parametri dei contatori.
Nel caso non riuscissi, utilizza questa procedura che ho descritto in wiki da fare direttamente su un PC Windows, oppure prova con una vecchia versione del software tipo la sdc120c v1.2.0 che trovi sul repository. (occhio che questa vecchia versione non ha il parametro w :shock: )

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda dolam » 12/07/2018, 22:24

Grazie Flane per la nuova guida,
sto scaricandola in questo momento, ho visto che zippata pesa solo 952MB, ottimo
volevo chiedere se resta la possibilità d'uso per monitoraggio solo consumi.

Avatar utente
maxsemp
Messaggi: 85
Iscritto il: 13/04/2018, 11:44

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda maxsemp » 13/07/2018, 13:01

Ciao Flane.
Grazie ai tuoi suggerimenti sono riuscito a cambiare la velocità al contatore per i soli consumi. Ora, però, ho l'esigenza di modificare l'ID di un secondo contatore (ID=5), ma non riesco a farlo, a causa degli stessi errori di comunicazione che ho avuto con il primo contatore (vedi immagine precedente), mentre sono riuscito a cambiare anche a questo la sua velocità. Che devo fare?
Grazie. ;)


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti