SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Mike Solar
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/12/2018, 1:12

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Mike Solar » 04/06/2019, 21:36

AGGIORNAMENTO
Ho scoperto che il mancato avvio di metern e 123 solar è dovuto al fatto che al boot i due servizi sono condizionati dall avvio di apache. Nel mio caso al riavvio del raspberry dopo 5 giorni non parte apache e quindi nemmeno i servizi dipendenti.
Come faccio a far partire apache automaticamente?
Al momento devo sempre scrivere sudo service apache2 restart ad ogni riavvio.
Grazie


Mike Solar
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/12/2018, 1:12

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Mike Solar » 20/06/2019, 20:57

Mike Solar ha scritto:AGGIORNAMENTO
Ho scoperto che il mancato avvio di metern e 123 solar è dovuto al fatto che al boot i due servizi sono condizionati dall avvio di apache. Nel mio caso al riavvio del raspberry dopo 5 giorni non parte apache e quindi nemmeno i servizi dipendenti.
Come faccio a far partire apache automaticamente?
Al momento devo sempre scrivere sudo service apache2 restart ad ogni riavvio.
Grazie


RISOLTO
avevo il log pieno a 100%
azzerato usando la quida in questo thread :
http://www.flanesi.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=1942&hilit=apache+non+parte&start=10
è strano che lo cleanlog.sh presente in crontab non me lo avesse azzerato quando ha superato il 50% di spazio utilizzato

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 20/06/2019, 23:20

Sei sicuro di aver inserito correttamente il comando in crontab ?

Prova ed eseguirlo a mano per verificare se funziona.

Inoltre devi capire perché ti si riempie il log in quel modo. Come ho detto più volte io ho il sistema in funzione da anni e non ho mai avuto problemi di log pieno.

olidiego81
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/08/2018, 22:34

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda olidiego81 » 09/07/2019, 20:19

Buonasera a tutti,
ho installato Solartech 3.1, con 123Solar e Metern, l'impianto è composto da campo fotovoltaico da 3.36, inverter power one 4.2 e condatore sdm, il tutto correttamente funzionante e dati caricati su pv output.
A breve connetterò una seconda sezione da 2.6 con un inverter abb uno 3.0. Ho provato un paio di volte ma presumo di sbagliare qualche passaggio.
Cerco di spiegarmi:
Non trovo nelle guide dove inserire il secondo parametro dell'inverter, e quindi mi sono recato nella pagina di configurazione di 123Solar, ho inserito il secondo inverter, e nella pagina di configurazione gli ho assegnato l'indirizzo diverso dal primo. Collegato con un convertitore usb a lui dedicato e quindi nessun inverter ha la resistenza di chiusura, insistendo entrambi con un proprio convertitore sul rasp. Il contatore ha un terzo convertitore usb.
A memoria dovrei inserire un dato su un file, il problema è che non so quale. Se salvo i dati e connetto il tutto, il sistema non funziona, ovvero i dati dai due cruscotti, 123solar e metern perdono i parametri, metern mi da errore sulle tensioni, 123 solar mi fa vedere i dati di inverter 1 e 2, ma sembra non ricevere i dati dagli inverter.
Nel secondo inverter abb uno ho impostato l'indirizzo al valore assegnato in 123Solar ed ho cambiato il protocollo di comunicazione in aurora (slave), la parità l'ho lasciata su nulla ed il bitrate l'ho abbassato a 9600.
Mi sapete indicare dove potrei aver sbagliato o dove mi manca da modificare i parametri per il secondo inverter?
Grazie mille e complimenti a tutti coloro che contribuiscono a questo forum.
Diego

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 09/07/2019, 20:37

@ olidiego

apri una discussione specifica sul capitolo 123Solar per il tuo problema con un titolo appropriato.
Il tuo non è un problema della Solarstretch ma di configurazione.

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda metus » 10/07/2019, 20:17

Flane ha scritto:NOTE CRONTAB:
In crontab sono state inserite alcune righe:

CODICE: SELEZIONA TUTTO

07 05 5,10,15,20,25,30 * * root /sbin/shutdown -r now

esegue un riavvio programmato ogno 5 giorni ( il 5, 10 ,15 ... del mese) alle ore 05:07 per evitare
eventuali blocchi per esaurimento memoria ed altro

Buonasera,
nessuno di voi ha avuto problemi attivando l'opzione sopra citata?
Qualche volta apparentemente casualmente la mattina non riuscivo più ad accedere a 123solar e nmeter, in passato davo la colpa al mio continuare modificare e affinare la configurazione del mio impianto. Stamattina tuttavia noto che i dati di acquisizione di nmeter si arrestano alle 5:05 e quando mi sveglio e provo a collegarmi al menù principale non riesco ad accedervi così come 123solar e nmeter. Però collegandomi con ssh riesco ad accedere al raspbarry. Mi domando se tutte le volte che parte questo comando, il raspberry venga riavviato ma non ripartano i programmi 123solar e nmenter.
Premetto che manualmente se da terminale scrivo reboot now il raspbarry si riavvia e automaticamente si avviano i programmi sopra citati.

Tuttavia ho appena provato a scrivere da terminale:

Codice: Seleziona tutto

shutdown -r now


e al riavvio i due programmi non partono.

Come posso capire meglio cosa succede? Avete idee o soluzioni? Così su due piedi sarei per sostituire "shotdown -r now" con "reboot now". Ma non sapendo esattamente la differenza preferisco chiedere...
Grazie in anticipo

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda buemarino » 10/07/2019, 20:53

@metus,

due post più su Mike Solar sembra descrivere un problema simile al tuo, legato all'avvio del web server, prova un pò a vedere..
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda metus » 10/07/2019, 21:11

Grazie buemarino, a dire il vero sto provando tutto quello che trovo in questo forum.
-controllare i file service di 123solar e nmeter verificando che ci sia il comando per aspettare l'avvio di apache.
-verificare i vari log e tutte le informazioni che riesco a trovare per capire il problema.
Sto eseguendo alcune guide qui sul forum per pulire il log di apache che tuttavia mi rimane ancora al 100% e quindi mi crea problemi... ma sono fiducioso riuscirò a cancellare... tuttavia come diceva Flane devo capire come mai mi si è riempito così il log. Inoltre devo capire come mai la pulizia automatica non ha funzionato

Codice: Seleziona tutto

# PULIZIA QUOTIDIANA LOG se pieno più del 50%
03 00   * * *   root   /usr/local/bin/cleanlog 50 >/dev/null 2>&1



Tuttavia non capisco come mai col comando reboot now non ho problemi mentre con shotdown -r si. Probabilmente c'è una differenza e lo capirò... vi aggiorno

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 11/07/2019, 0:21

la pulizia automatica funziona solo sui file compressi da logrotate.
Se tu hai un file di log quotidiano enorme, il mio file di pulizia non ha effetto, perchè cancella solo i file di log vecchi compressi da logrotate.

Devi verificare quali sono i file di log che crescono a disimisura e controllare il contenuto per capire il problema.

Aggiungo che ultimamente anche a me al riavvio ogni 5 giorni eseguito con crontab con il comando shutdown ho mosquitto che non parte, mentre se si riavvia con reboot nessun problema. Purtroppo non sono riuscito a capire il motivo.

wifi75
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda wifi75 » 29/08/2019, 13:34

su questa immagine ho notato che di default Mosquito è abilitato, come mai?


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti