SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Avatar utente
thx
Messaggi: 81
Iscritto il: 21/01/2016, 17:27

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda thx » 07/10/2019, 9:04

Il pi 4 consuma di più. State utilizzando l alimentatore originale?


Enrico
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/10/2019, 21:03

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Enrico » 07/10/2019, 9:22

thx ha scritto:Il pi 4 consuma di più. State utilizzando l alimentatore originale?


Si ho letto che Raspberry pi 4 è più esigente dei precedenti ed ho comprato l'alimentatore da 3 A. Mi focalizzo ora sul sistema originale Raspberry per vedere di avviare la scheda prima di tutto.

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda dolam » 07/10/2019, 9:37

Ho acquistato un alimentatore HP per computer ( USB C) da 10A ma non è cambiato nulla, la scheda non viene avviata sul Raspy Pi4 anche se l'immagine di solar stretch 3.1 funziona perfettamente sul Raspberry Pi3. Luce fissa sul rosso, se risolvi faccelo sapere potrà servire anche ad altri.

Avatar utente
thx
Messaggi: 81
Iscritto il: 21/01/2016, 17:27

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda thx » 07/10/2019, 9:45

Mi sa che ha bisogno dell ultima distro...la Buster

Enrico
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/10/2019, 21:03

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Enrico » 07/10/2019, 19:33

Enrico ha scritto:
dolam ha scritto:Enrico , ho preso anch'io un raspberry Pi 4 ed ho semplicemente messo su una scheda che usavo con un Pi 3 ed ho il tuo stesso risultato ( rosso fisso la scheda non s'avvia) ma essendo totalmente a digiuno di informatica te la riporto solo come esperienza.
Ho fatto anche l'update, upgrade con la stessa scheda messa prima sul Pi3 e poi spostata di nuovo sul Pi 4 e non funziona ugualmente
le cause non le conosco.
il mio è solo un feedback


Grazie. In effetti ho provato a installare sulla scheda l'immagine proposta dal sito Raspberry (seguendo la guida dummies) ma senza risultato. Ho pensato fosse l'alimentazione errata (usb C da portatile inferiore a 3 A). Colgo il tuo spunto per studiare meglio l'avvio della schedina. Quindi intuisco che ora ho 2 problemi. :)



Quindi riassumendo. Con la versione 2019-09-26-raspbian-buster.img funziona l'avvio del pi4. Con l'occasione ho anche capito e superato i limiti di preparazione della scheda SD. Tuttavia la versione SolarStretch3.1 non si avvia su pi 4. :) :) :)

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda dolam » 08/10/2019, 20:10

@Enrico, brutta notizia, come si può rimediare?

@ per Flane
ho provato disperatamente a creare una nuova SD seguendo l'ormai famosa guida già più volte usata ma non riesco a farla funzionare, ho perciò clonato una SD funzionante che ho in uso da tempo e funziona ( anche con un DHT22 ma non con ds18b20) ma non mi registra i dati ogni 5 minuti nel .csv, può dipendere dal fatto che cambia la lettura del nuovo contatori , i kwh sono diversi e inoltre non mi fa modifcare il valore totale del contatore preesistente
Da cosa potrebbe dipendere?
grazie

sgrabbado
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/09/2018, 18:19

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda sgrabbado » 09/10/2019, 10:21

Non è che magari il bootloader del pi4 è diverso dal pi3 e quindi non boota avendo i file nella sd compatibili fino al pi3?
Solarstretch, 2 contatori SDM230Modbus (9600,E), Adattatore RS485-USB "vestito".
...FinoAllaFine...

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 09/10/2019, 22:17

dolam ha scritto: ma non mi registra i dati ogni 5 minuti nel .csv,

Di solito è un problema di permessi e/o proprietari dei files csv

dolam ha scritto:può dipendere dal fatto che cambia la lettura del nuovo contatori , i kwh sono diversi e inoltre non mi fa modifcare il valore totale del contatore preesistente

Non ho capito niente :?

Enrico ha scritto:Con la versione 2019-09-26-raspbian-buster.img funziona l'avvio del pi4. ..... Tuttavia la versione SolarStretch3.1 non si avvia su pi 4. :) :) :)

Ma hai provato ad aggiornare la Solarstretch su un Pi3, eseguendo tutti i comandi indicati in wiki compreso l'aggiornamento del firmware e della distribuzione non solo update e upgrade?

Per l'aggiornamento da Stretch a Buster QUI consigliano i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

grep -rl stretch /etc/apt/ | sudo xargs sed -i 's/stretch/buster/g'

poi

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update && sudo apt dist-upgrade

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda dolam » 09/10/2019, 22:26

Grazie Flane della risposta, il problema non ce l'ho con il Pi4 , quello non funziona e vedrò in seguito il da farsi,
ho preso una SD che funziona da oltre un anno l'ho clonata e messa in un altro raspberry pi3 e funziona tutto tranne la scrittura dell'energia ogni 5 minuti e non consente la modifica dei valori registrati che invece è possibile sulla scheda originale.
Si upgrade update e firmware sono tutti stati aggiornati, ho l'ultima versione di metern 1.2.1
cosa stranissima: se provo a creare una nuova scheda, partendo dalla tua immagine, non funziona egualmente, eppure come sai l'ho fatto decine di volte.
Non capisco
Immagine


Immagine

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda buemarino » 10/10/2019, 8:02

Non mi risulta possibile far girare una SD di un Pi3 su un Pi4, salvo un bel po di lavoro che nel nostro caso potrebbe inficiare tutto il sistema. Il Pi4 deve lavorare con la distro Buster che ha una partizione di boot molto più grande. Qualcuno ci ha lavorato ma non è roba molto semplice ( https://www.raspberrypi.org/forums/view ... p?t=243520 ).
Per esempio anche la distro Volumio (che usa ancora Jessie) non gira sul Pi4. Poi, mia opinione personale, il Pi4 consuma e scalda un bel pò di più, secondo me inultilmente, specie nel nostro caso. Ho fatto un bel pò di fatica a reperire un Pi3 B+ che in molti store è esaurito. L'ho appena comprato su subito da un tizio che li vende nuovi di pacca a 35 euro spediti. Ed anche il Pi3 B+ scalda più delle versioni precedenti ma il wifi è finalmente degno di questo nome.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti