SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 10/10/2019, 11:06

Da fonte affidabile del blog della RASPBERRY PI FOUNDATION:

We do not recommend upgrading an existing Stretch (or earlier) system to Buster – we can’t know what changes everyone has made to their system, and so have no idea what may break when you move to Buster. However, we have tested the following procedure for upgrading, and it works on a clean version of the last Stretch image we released. That does not guarantee it will work on your system, and we cannot provide support (or be held responsible) for any problems that arise if you try it. You have been warned – make a backup!

1. In the files /etc/apt/sources.list and /etc/apt/sources.list.d/raspi.list, change every use of the word “stretch” to “buster”.
2. In a terminal,

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update

and then

Codice: Seleziona tutto

sudo apt dist-upgrade

3. Wait for the upgrade to complete, answering ‘yes’ to any prompt. There may also be a point at which the install pauses while a page of information is shown on the screen – hold the ‘space’ key to scroll through all of this and then hit ‘q’ to continue.
4. The update will take anywhere from half an hour to several hours, depending on your network speed. When it completes, reboot your Raspberry Pi.
5. When the Pi has rebooted, launch ‘Appearance Settings’ from the main menu, go to the ‘Defaults’ tab, and press whichever ‘Set Defaults’ button is appropriate for your screen size in order to load the new UI theme.
6. Buster will have installed several new applications which we do not support. To remove these, open a terminal window and

Codice: Seleziona tutto

sudo apt purge timidity lxmusic gnome-disk-utility deluge-gtk evince wicd wicd-gtk clipit usermode gucharmap gnome-system-tools pavucontrol


La procedura non mi sembra così complicata ma è da provare se funziona prima l'aggiornamento e poi se funziona il passaggio della scheda SD da Pi3 a Pi4 ;)

Comunque sono convinto anch'io che per il Pi4 sia meglio fare un'immagine da zero ......


Avatar utente
xtpatte
Messaggi: 48
Iscritto il: 14/06/2018, 18:20

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda xtpatte » 18/10/2019, 10:22

Domandone: è possibile modificare la dimensione della partizione di boot nel file .img?
perchè aggiornando ho notato che dà errori dicendo che la trova piena e non può eseguire alcune operazioni.
io per esempio vorrei mettere anche una interfaccia grafica (xfce4) ma se prima aggiorno e poi provo ad aggiungere xfce4 (che di suo adda dei file anche sulla partizione /boot) va in errore irrecuperabile e mi tocca riformattare e ripartire da zero con una nuova installazione sulla sd...
forse, considerato che ormai sotto i 16GB nessuno installa sd, si potrebbero dedicare almeno 150MB... o anche 256.... giusto per lasciare una buona parte libera e tenerla veloce....


Avatar utente
xtpatte
Messaggi: 48
Iscritto il: 14/06/2018, 18:20

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda xtpatte » 18/10/2019, 12:59

ehm.... non ho l'interfaccia grafica attiva e non riesco ad installarla per poi usare gparted grafico... infatti volevo fare il resize per poter installare altra roba...

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda dolam » 18/10/2019, 21:15

"Ed anche il Pi3 B+ scalda più delle versioni precedenti ma il wifi è finalmente degno di questo nome."
bue marino , concordo su tutto, infatti il Pi4 è fermo inutilizzato e il Pi3 B+ lavora a +10° rispetto al Pi3 del quale peraltro esistono più versioni .
Ne presi due dalla cina e la scheda di uno non gira sull'altro e viceversa pur funzionando entrambi con solarstretch 3.1, il perchè non lo so.

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda dolam » 20/10/2019, 10:20

Aggiornamento sulla scheda SD che avevo duplicato da un'altra in funzione da più di un anno perfettamente ( tranne sensori ds18b20 ma poco male)
L'ho lasciata in funzione ( su Pi3) malgrado non registrasse i consumi pur essendo visibile regolarmente il valore sul gauge, ebbene da ieri sera ha cominciato a registrare anche sul grafico i valori del consumo perchè ha corretto il valore del totale contatore ( avevo intuito che fosse quello il problema) però continua a non farmi correggere manualmente i valori di consumi giornalieri e totali ( se avessi potuto farlo dall'inizio avrei messo il valore contatore giusto e probabilmente avrebbe cominciato a scrivere da subito)
Immagine

Immagine

Mike Solar
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/12/2018, 1:12

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Mike Solar » 04/11/2019, 9:56

Scusate. Mi si è rotto il Pi3 (ho shortato per sbaglio il pin 3v3 e il 5v) . Luce rossa fissa anche con immagine fresca di stretch 3.1.
Qualcuno ha fatto funzionare metern con il p4 con s.o. Bust? Le vecchia guida di Flane passo passo funziona ancora?
Cosa mi conviene fare dato che il P3 in questi giorni non si trova più e cmq ha quasi lo stesso prezzo del P4?
Grazie
Ultima modifica di Mike Solar il 04/11/2019, 22:26, modificato 1 volta in totale.

America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda America » 04/11/2019, 21:15

Io uso il pi3 b+ e su Amazon si trova senza problemi.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

andy64
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/12/2019, 15:18

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda andy64 » 10/12/2019, 11:30

Buongiorno, sto cerecando da vari giorni di utilizzare l'immagine completa di tutto il software so + solar123 + metern ecc. montandola sia su sd da 4 che da 16 gb ma una volta preparata la scheda senza alcun errore, al boot va in errore scrivendo kernel panic 8192. Pensando che fosse la sd ho provato anche altre schede ma senza successo. Usando altre immagini come ad esempio quella del solo SO preso da sito raspberry, l'errore non si verifica.
forse l'immagine che proponete contiene un errore ?

grazie

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 10/12/2019, 12:01

Visto che l'immagine è stata scaricata ed usata da diverse persone non credo che il problema sia l'immagine.
Che raspberry usi ?
Se è un Pi4 sembra che ci siano dei problemi, come puoi vedere nei precedenti post sempre in questa discussione:
viewtopic.php?f=4&t=2153&p=8813&hilit=solarstretch+raspberry+4#p8818


Prova eventualmente a riscaricare l'immagine per verificare che non si sia corrotta a scaricarla.


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti