SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
davidino79
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/08/2018, 23:34

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda davidino79 » 10/08/2018, 1:28

Buonasera, sono nuovo e sto facendo alcuni test "a banco" in attesa dell'installazione dell'impianto FV.
Colgo l'occasione per ringraziare chi gestisce questo forum e chi ha realizzato le dettagliatissime guide (senza di voi non avrei nemmeno iniziato!)

Ho seguito l'installazione passo passo (SCENARIO 2) e sembra funzionare tutto o quasi.
Solo un paio di dubbi:

1) il sistema con 2 moduli SDM230 è il più affidabile o è preferibile estrarre i dati dall'inverter (nel mio caso sarà uno SMA sunny boy) e "risparmiare" un modulo? Nel caso, avreste un link per il settaggio dei dati dell'inverter?

2) Conferma settaggi meterN
il test di comunicazione con l'inverter (SDM230) di 123Solar Administration è positivo.
Immagine
anche da terminale sembra tutto OK
Immagine

In fase di test del sensore 1 (Produzione)
Immagine

restituisce il seguente allarme
Immagine

C'è da dire che il "Test live command" da esito positivo.
Devo correggere qualcosa?

Grazie


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2464
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 10/08/2018, 15:18

1) Utilizzare un contatore dedicato per la produzione è il sistema utilizzabile con qualsiasi tipo di inverter. Se possibile leggere i dati dall'inverter si ha il vantaggio che si può loggare anche i dati della parte in corrente continua. PEr gli inverter SMA è possibile leggere anche i dati dall'inverter con 123Solar utilizzando il software SBFSpot. In wiki non trovi però nulla perchè io non ho questo inverter, anche se a dire il vero stò attendendo una guida fornita da un'utente che lo utilizza con successo. Se e quando mi sarà inviata vedrò di pubblicarla in wiki.

2) Penso che l'errore sia dovuto al fatto che non hai effettivamente in funzione il sistema. Ci devono essere dei dati loggati in 123Solar perchè funzioni. Il comando "pool123s energy" da linea di comando cosa risponde?

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda dolam » 13/08/2018, 19:22

per Flane,
lascio il feedback per la 3.1 su impianto con tre inverter da 4.2 Power-One.
La scheda funziona, gli impianti vengono letti tutti e tre ma purtroppo non contemporaneamente -
Ho cambiato i parametri di lettura in -w10 -l2 -Y10 ma sulla SolarStretch 3.1 le letture sono molto alternate e raramente a schermo è possibile leggere il totale di produzione dell'impianto mentre il grafico, anche live risulta regolarmente scritto ogni 5 Minuti.

Allora ho provato con la 2.6a sempre di Flane e i grafici e i live sono tutti perfettamente letti e la lettura del valore globale anche.
Direi quindi che nel caso di lettura multinverter la 2.6a va meglio della 3.1.
SU un Altro impianto trifase , 1 inverter P.O. 10.0 e due P.O. 3.6 le letture sono perfette senza mai interruzioni e sempre versione 2.6.
( ho usato sia il cavo intrecciato/schermato che il doppino telefonico non intrecciato ma con anima in rame, il risultato non cambia per entrambi)

Qualche possibile consiglio per migliorare la lettura e renderla omogenea sulle tre letture contemporaneamente?

123solar è aggiornato all'ultima versione anche sulla 2.6a

davidino79
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/08/2018, 23:34

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda davidino79 » 14/08/2018, 8:41

Flane ha scritto:1) Utilizzare un contatore dedicato per la produzione è il sistema utilizzabile con qualsiasi tipo di inverter. Se possibile leggere i dati dall'inverter si ha il vantaggio che si può loggare anche i dati della parte in corrente continua. PEr gli inverter SMA è possibile leggere anche i dati dall'inverter con 123Solar utilizzando il software SBFSpot. In wiki non trovi però nulla perchè io non ho questo inverter, anche se a dire il vero stò attendendo una guida fornita da un'utente che lo utilizza con successo. Se e quando mi sarà inviata vedrò di pubblicarla in wiki.


OK, inizierò con 2 contatori, in futuro se ci sarà una guida farò volentieri da "newbie-tester"

Flane ha scritto:2) Penso che l'errore sia dovuto al fatto che non hai effettivamente in funzione il sistema. Ci devono essere dei dati loggati in 123Solar perchè funzioni. Il comando "pool123s energy" da linea di comando cosa risponde?


"pool123s energy" non mi restituisce nessun valore nè errori. Attendo che l'impianto sia avviato per ulteriori test.

Grazie

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2464
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 14/08/2018, 8:46

@dolam

Non ho proprio idea di cosa possa essere il problema.
I software nelle due immagini sono gli stessi, quindi non capisco veramente dove possa essere il problema.
Sei sicuro di aver configurato tutto correttamente?
Prova ad abilitare il log di 123Solar e vedi che errori eventualmente riporta.

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda dolam » 15/08/2018, 16:28

Flane anche per me è un mistero , come ben dici la versione 123solar è la stessa ma evidentemente la tripla lettura chiede
qualcosa in più , Comunque il raspberry B non riesce a leggere tutti e tre, ho dovuto usare un Pi2 B+, con entrambe le schede (3.1 e 2.6a)
probabilmente la tripla lettura chiede maggior potenza ed infatti la versione B impegnava il 70% della RAM mentre la B+ arriva ad appena il 16%, mentre
la Pi 3 B+ non supera l'1% ( ho testato tutti e tre i Raspberry).
Unica cosa che devo ritentare e cambiare dei parametri di lettura , cioè : -w10 -l2 -Y10 ( questo è impostato sulla 2.6a) invece che l'impostazione standard -Y3 -l3 -w10 ( ho testato anche -Y5 -l5 -w10, -Y7 -l7 -w10 e -Y10 -l10 -w15).
Ho poi notato che Shellinabox sulla porta 4200 non mi funziona ( RPI Monitor funziona)
Suggerimenti?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2464
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 17/08/2018, 8:33

Come scritto nelle note del changelog :

Al primo utilizzo di shellinabox, con certi browser (come ad es. Chrome) è necessario accedervi una prima volta direttamente
(e non tramite RPI monitor) con il comando http://IP_raspberry:4200 a dare al browser la conferma di sicurezza.
Successivamente funzionerà anche tramite RPI monitor.

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda dolam » 17/08/2018, 10:43

Flane accedo sempre e solo con l'ip http://IP_raspberry:4200 ( non saprei come fare diversamente) ma non mi funziona e ieri ho provato a ricare di nuovo l'immagine completamente e ora mi da errore sulla lettura dei Volt e degli Amp, mentre legge correttamente si a i Watt che la temp della CPU
che può essere, cosa consigli di controllare?
Immagine

Immagine

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2464
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 17/08/2018, 15:01

Se stai leggendo tensione e corrente del contatore 2 come da wiki, l'ID da mettere è 2_1 e 2_2 (come da wiki)
Se hai un solo contatore con ID 1 i comandi sono corretti ma devi modificare il file reqsdm con 1_1 al posto di 2_1 e 1_2 al posto di 2_2

Ragazzi stà diventando impossibile seguire tutte le vostre personalizzazioni se poi non date le minime indicazioni ... :roll:

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda dolam » 17/08/2018, 20:12

Grazie, non l'avevo trovato sullo scenario3 e pensavo non fosse più necessario farlo ( sulla 2.6 lo facevo seppure su un altro file)
quindi va modificato il file sudo nano /usr/local/bin/reqsdm e messo il valore 1 al posto del precedente 2 ( che nella versione normale avrebbe indicato l'inverter di produzione)

quindi il file diventa così con la correzione, e funziona (ovviamente) GRAZIE.

!/usr/bin/php
<?php
// This script will output a meterN compatible format for the main or live command
// You'll need to setup correct permission
// chmod +x reqsdm.php
// then
// ln -s /var/www/comapps/reqsdm.php /usr/local/bin/reqsdm
// Request command with 'reqsdm tensione' or 'reqsdm corrente' or ......

if (isset($_SERVER['REMOTE_ADDR'])) {
die('Direct access not permitted');
}
if (!isset($argv[1])) {
die("Abording: no valid argument given.\n");
} elseif ($argv[1] == 'tensione') {
$outstr = exec('cat /dev/shm/metern1.txt | egrep "^1_1\(" | grep "*V)"');
} elseif ($argv[1] == 'corrente') {
$outstr = exec('cat /dev/shm/metern1.txt | egrep "^1_2\(" | grep "*A)"');
} elseif ($argv[1] == 'freq') {
$outstr = exec('cat /dev/shm/metern1.txt | egrep "^1_3\(" | grep "*Hz)"');
} elseif ($argv[1] == 'cospi') {
$outstr = exec('cat /dev/shm/metern1.txt | egrep "^1_4\(" | grep "*F)"');
} elseif ($argv[1] == 'cpu-temp') {
$outstr = exec('cat /sys/class/thermal/thermal_zone0/temp');
$outstr = $outstr/1000;
$outstr = "cpu($outstr*°C)";
// and so on ....
} else {
die("Usage: reqsdm (tensione|corrente|freq|cospi|cpu-temp)\n");
}
echo "$outstr";
?>


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti