SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 04/02/2019, 16:17

Perchè sicuramente sbagli qualcosa ...
io lo leggo dal telefonino, da qualsiasi tablet o altro dispositivo con un browser web sia dalla rete locale che da remoto.

Ma tu come lo guardi normalmente se non da un browser su PC o qualche altro dispositivo .... sei sicuro che funzioni?

PS: come spesso accade la descrizione che date del vostro sistema/problema è sempre scarsa o inesistente.
Come vi si può aiutare anche volendo? Come spesso dico in questi casi ... la sfera di cristallo mi si è rotta proprio ieri :shock: :roll:
E aggiungerei: se non avete il tempo per descrivere per bene il vostro sistema e/o problema, perchè qualcuno dovrebbe perdere tempo per aiutarvi?

Infine aggiungo: aprite una discussione specifica per ogni problema non discutiamo sempre di tutto qui, la discussione diventa illeggibile e poco utile per tutti.


marchetto91
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/01/2019, 21:54

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda marchetto91 » 04/02/2019, 21:02

hai ragione...con calma ora ho creato una nuova discussione in merito qui viewtopic.php?f=4&t=2271

Spidermike
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/02/2019, 12:07

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Spidermike » 04/02/2019, 21:25

Niente anche con la sd card nuova in verifica mi da lo stesso errore. Non so però se è questo errore che mi blocca. Adesso provo a montarla su raspberry.
Nel caso non dovesse cambiar nulla, come posso procedere ad installare stretch e 123solar separati? Che dici si può fare? Ho visto che c'è la distro e tu mi sembra abbia caricato i vari pacchetti singoli.
Ci provo con la standard intanto
Immagine

Può essere che configuro e aggiorno tutto da wifi invece che con cavo lan?

Edit: niente non va. Stessi errori. E' chiaro che non è la sd card. Utilizzo win 10 64bit sul portatile, potrebbe portare a qualche incompatibilità?
Durante l'aggiornamento della distro ho visto che ha restituito diversi errori, ma essendo tutto in automatico non saprei come intervenire per sistemare. Niente, riprovo ancora

Re edit: la distro stretch full scaricata dal sito ufficiale funziona, si aggiorna senza restituire nessun errore utilizzando LXTerminal presente sulla UI. Come posso caricare 123solar e metern o creare una immagine come hai fatto tu? Mi sembra impossibile che non funzioni solo a me, oltretutto è sparito anche l'allarme undervoltage detected. Può essere che ho preso l'ultimo raspberry e magari ha qualche incompatibilità hardware rispetto alla tua immagine creata? Continuo a non capire dove sbaglio. Domani riprovo ancora

sgrabbado
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/09/2018, 18:19

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda sgrabbado » 05/02/2019, 0:20

Flane scusa una domanda,per aggiornare metern ed 123solar alla ultima versione disponibile (attualmento ho la versione di default di solarstretch) basta lanciare l'update automatico presente nella pagina admin dei due programmi?
Ci sono controindicazioni ad effettuare questa operazione?ci sono operazioni preliminari all'aggiornamento?

Nella wiki la voce aggiornamento dei due sw non esiste ancora..
grazie mille ancora!
Solarstretch, 2 contatori SDM230Modbus (9600,E), Adattatore RS485-USB "vestito".
...FinoAllaFine...

Avatar utente
NumberOne
Messaggi: 171
Iscritto il: 23/09/2016, 9:20

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda NumberOne » 06/02/2019, 8:01

Buongiorno. Questa versione, seppur compatibile, che problemi potrebbe dare installandola su raspberry pi1 B+?
Grazie.
Impianto 4Kw -- Solsonica Silver Plus 250w + Aurora PVI 5.0
123solar
Metern

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Flane » 06/02/2019, 10:42

@sgrabbado
Se ci sono controindicazioni vengono normalmente riportate nella specifica discussione aperta per ogni nuova versione
Metern 0.9.2
123Solar 1.8
Il mio consiglio è comunque sempre quello di non farvi prendere dalla foga di aggiornare subito, ma aspettare sempre i feedback ;)

@NumberOne
Non dovrebbero esserci problemi, ma io non l'ho testata sul raspberry pi1 B+

Avatar utente
NumberOne
Messaggi: 171
Iscritto il: 23/09/2016, 9:20

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda NumberOne » 06/02/2019, 14:48

Ok grazie, credo che farò da cavia allora. Ultimamente ho problemi con la lettura della produzione. Ne approfitto per installare SolarStretch...
Impianto 4Kw -- Solsonica Silver Plus 250w + Aurora PVI 5.0
123solar
Metern

miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda miki8989 » 07/02/2019, 9:27

confermo il pieno funzionamento con RPY3 B+

sgrabbado
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/09/2018, 18:19

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda sgrabbado » 07/02/2019, 18:37

Grazie mille Flavio,gentilissimo come sempre..
Solarstretch, 2 contatori SDM230Modbus (9600,E), Adattatore RS485-USB "vestito".
...FinoAllaFine...

Spidermike
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/02/2019, 12:07

Re: SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN

Messaggioda Spidermike » 09/02/2019, 23:02

Allora
1) scrivendo l'immagine con un pc con win7 32bit, gli errori sull'immagine caricata spariscono, mentre restano con win10 64bit.
2) Sono riuscito ad eliminare gli errori nella parte del programma relativo all'invio delle mail solo creando un nuovo indirizzo gmail creato apposta. Con il mio che uso di solito, oppure con un altro yahoo (e relative inpostazioni) niente da fare.
3)Riesco a configurare metern, salvare le impostazioni, chiudere e riaprire la pagina senza problemi.
4) Niente 123solar non riesco in nessuna maniera ad accedervi dopo aver fatto il login, cliccato sulla configurazione, salvato e poi basta. Non è possibile proseguire, neanche chiudendo la pagina, riavviando il browser, il pc, il service apache2, il raspberry. Niente di niente. Ci accedo una sola volta ad installazione e poi basta fino alla prossima reinstallazione dell'immagine e relativa configurazione. Questo succede sia con caricamento immagine solarstretch che con immagine stretch lite o full (provate entrambe) e installazione in manuale dei relativi programmi. Sul forum 123solar JeanMarc dice che protrebbe essere dovuto al cambio da http in https e di caricate l'ultima versione 123solar (cosa che ho sempre fatto). Ho aperto qualsiasi porta sul router ma il problema persiste solo con 123solar, invece metern funziona (o almeno riesco a passare alle varie configurazioni senza nessun problema che su 123solar invece c'è).
Come potrei caricare eventualmente una vecchia versione di 123solar per vedere se c'è qualche incompatibilità o bug? Tutte le altre vie le ho percorse ma con esito negativo...
Immagine


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti